La Ruota della Vita come strumento di cambiamento

14 Marzo 2021
La ruota della vita è uno strumento che può aiutarci ad analizzare gli eventi attuali e capire cosa va cambiato. Ne parliamo in questo articolo.

La ruota della vita come strumento di cambiamento è un esercizio a cui possiamo ricorrere in qualsiasi momento, soprattutto quando sentiamo che qualcosa non va nel giusto modo.

Attualmente è usata nel mondo del coaching o della PNL (Programmazione Neuro Linguistica). È un’attività di training rivolta a coloro che vogliono attuare dei cambiamenti nella loro vita. Attraverso questa tecnica è possibile analizzare a fondo le proprie abitudini.

Per esempio, una persona può sentire che nella sua vita tutto sta andando bene, comprese le sue relazioni, ma lo stesso non vale per le sue finanze. Altri invece troveranno che le loro relazioni sono insoddisfacenti, ma che va tutto a gonfie vele sul lavoro. Esistono infinite possibilità correlate.

In questi casi, la ruota della vita può essere uno strumento per analizzare la situazione. Per esempio, quali sono gli aspetti che possono danneggiare gli altri e come dovremmo migliorare in questo senso.

Potreste essere interessati: Metodo giapponese per risparmiare

Cos’è la Ruota della Vita?

La ruota della vita è uno strumento che ci permette di introdurre l’equilibrio nella nostra esistenza. Attraverso di essa, possiamo individuare le aree in cui dovremmo migliorare. Alcune ricerche in merito evidenziano che avere un equilibrio nella vita è necessario, perché è legato al benessere.

Così, come suggerisce il nome, questa tecnica consiste nel disegnare un cerchio e dividerlo in sezioni -di solito 8 o 10- che rappresentano diversi aspetti vitali. Anche se queste aree possono variare a seconda delle circostanze che stiamo vivendo, in genere sono:

  • Economia
  • Salute
  • Divertimento
  • Lavoro
  • Coppia
  • Famiglia
  • Amici
  • Sviluppo personale

Ognuna di esse sarà valutata con un numero da 1 a 10, che varierà a seconda del livello di soddisfazione con ogni sezione della ruota. Un 10 si traduce come “felice” e un 1 come “infelice o insoddisfatto“.

Infine, i punti possono essere uniti, così come le divisioni possono essere colorate, in modo da poter visualizzare più rapidamente l’attuale stato.

La ruota della vita aiuta a riflettere per equilibrare le attività della vita.
La vita è fatta di diversi aspetti che richiedono equilibrio per raggiungere la soddisfazione totale.

Leggete anche: 5 trucchi per affrontare e superare gli imprevisti

Come possiamo valutare ogni categoria della ruota?

A seguire presentiamo una serie di domande guida per darvi un’idea del numero che potete assegnare a questo proposito:

  • Per il lavoro potete chiedervi quanto segue:
  1. Ti piace quello che fai?
  2. Ti identifichi con l’azienda per cui lavori?
  3. Sei soddisfatto del tuo posto di lavoro?
  4. Avete opportunità di crescita?
  • Per l’area finanziaria potete porvi queste domande:
  1. I tuoi guadagni ti permettono di vivere come desideri?
  2. Sei in grado di risparmiare per la pensione?
  3. Stai risparmiando?
  • In merito alle relazioni, potete fare le seguenti domande:
  1. Hai un partner?
  2. Provi amore per il tuo partner?
  3. Sentite di essere amati?
  4. Condividi gli interessi con il tuo partner?
  5. Avete una buona intimità?
  • Nella sezione della salute, ci si può chiedere se:
  1. Ti senti bene?
  2. Mangi sano?
  3. Pratichi qualche attività fisica?
  4. Ti senti soddisfatto della tua salute?
  • Per la sezione della famiglia, domandatevi:
  1. Passi abbastanza tempo con la sua famiglia?
  2. Hai buoni rapporti con i tuoi familiari?
  3. Condividi del tempo di qualità con il tuo partner e i tuoi figli?
  4. Senti il sostegno del tuo gruppo familiare?

Ricordate che queste domande sono solo per guidarvi. Attraverso di esse o altre domande simili ci si può orientare per costruire la propria ruota.

Farsi domande nella vita.
È importante porsi delle domande sulla vita per valutarla.

Come valutare la ruota della vita?

Questa ruota può essere analizzata considerando il punteggio assegnato a ogni sezione. Così, gli item che sono più situati al centro sono quelli in cui il punteggio è basso e richiederanno maggiore lavoro.

Tuttavia, non dovete stare male per questo, in quanto non siamo perfetti. Tutti noi abbiamo degli aspetti su cui dobbiamo concentrarci per essere persone migliori.

La vita è un costante processo di apprendimento. Quando guardate la vostra ruota sarete in grado di riflettere sulla vostra situazione e iniziare ad attuare i cambiamenti necessari.

Abituatevi a usare questo strumento e, poco a poco, noterete come diventa più facile raggiungere i vostri piccoli obiettivi. Avete solo bisogno di un po’ di perseveranza e pazienza.

  • Hague, H. (1975). Coaching. Industrial and Commercial Training. https://doi.org/10.1108/eb003488
  • Keyes, C. L. M. (2002). The mental health continuum: From languishing to flourishing in life. Journal of Health and Social Behavior. https://doi.org/10.2307/3090197
  • Keyes, C. L. M. (2007). Promoting and Protecting Mental Health as Flourishing: A Complementary Strategy for Improving National Mental Health. American Psychologist. https://doi.org/10.1037/0003-066X.62.2.95
  • Naudé, J. (2016). Coaching and mentoring. In Management and Leadership Skills for Medical Faculty: A Practical Handbook. https://doi.org/10.1007/978-3-319-27781-3_15