5 alimenti a basso contenuto di carboidrati

· 17 ottobre 2018
Mangiare sano non è una sfida impossibile se sappiamo fare le giuste scelte alimentari. Se scegliamo alimenti a basso contenuto di carboidrati potremo anche perdere peso.

Al giorno d’oggi, sappiamo che una dieta a basso contenuto di carboidrati favorisce la perdita di peso più rapidamente rispetto ad una dieta povera di grassi.

Per questo, è importante conoscere gli alimenti a basso contenuto di carboidrati per facilitare la creazione di un menù salutare.

Contrariamente a quanto si crede, questi alimenti non sono sgradevoli o difficili da includere nella dieta. Tutto dipende dal modo in cui li prepariamo e dalla volontà di migliorare le nostre abitudini.

Pronti a scoprire quali sono gli alimenti con minore contenuto di carboidrati? Eccoli.

1. Uova

Vi sorprende sapere che uno di questi sono le uova? Non dovrebbe, visto che la quantità di carboidrati è quasi nulla. Infatti, il tuorlo d’uovo è ricco di zeaxantina, luteina e colesterolo: favorisce la salute degli occhi.

Il consiglio è di consumare un uovo al giorno o due ogni tre giorni. Quando lo preparate, non è necessario che evitiate il tuorlo, ma consumatelo con una buona porzione di verdure. 

Assicuratevi soltanto di non aggiungere troppi grassi quando lo cucinate.

Alcune buone idee sono:

  • Frittata di spinaci
  • Uova strapazzate con prosciutto
  • Uova alla messicana

Leggi anche: come capire se le uova sono fresche

2. Broccoli

Broccoli basso contenuto di carboidrati

Di solito consumate cibi croccanti per soddisfare le vostre voglie? In questo caso, sappiate che una buona alternativa sono i broccoli.

Oltre ad essere uno degli alimenti a basso contenuto di carboidrati, sono anche ottimi. I broccoli sono verdure crocifere che possono essere cucinate o mangiate crude. Inoltre, contengono solo 6 grammi di carboidrati a porzione.

I broccoli sono ricchi di:

  • Vitamina C
  • Fibre
  • Vitamina K

I broccoli sono anche un’ottima idea per una cena leggera. Per poter consumare un pasto completo, delizioso e salutare, seguite questa ricetta:

Ingredienti

  • 10 cime di broccoli
  • 1 fetta di formaggio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

  • Mettete a cuocere i broccoli come preferite (al vapore o bolliti) con il sale.
  • Quando sono cotti secondo i vostri gusti, metteteli in un piatto.
  • Coprite i broccoli con il formaggio e lasciate che questo diventi filante (aspettate all’incirca 2 minuti).
  • Godetevi la cena!

Come potete vedere, si tratta di un’opzione rapida e semplice. Non c’è problema se non sapete cucinare, sicuramente avrete il necessario per questa ricetta.

3. Salmone

Un altro degli alimenti a basso contenuto di carboidrati è un pesce presente nelle diete dimagranti: il salmone. Questo pesce manca completamente di carboidrati ed è ricco di acidi grassi omega 3. 

Il vantaggio di includerlo nella dieta è che avrete piatti abbastanza completi e che vi sazieranno.

Il nostro consiglio è di evitare di cucinarlo con burro, grassi o friggerlo. Inoltre, mangiando salmone, assumerete anche la vitamina B12 e D3.

Per ottenere un maggior beneficio dal salmone, vi consigliamo di accompagnarlo a delle verdure. Per dargli un tocco di sapore in più potete aggiungere spezie o erbe tritate, ma evitate i grassi in eccesso.

4. Soia: tra i migliori alimenti a basso contenuto di carboidrati

La soia e i suoi derivati sono alimenti a basso contenuto di carboidrati. La quantità presente dipenderà dal tipo di soia che consumate:

  • 10 grammi di tofu forte: 2 grammi di carboidrati.
  • 1 tazza di latte di soia (250 ml): 4 grammi di carboidrati.
  • 1 tazza di fagioli di soia: 14 grammi di carboidrati.

Quando comprate la soia e i derivati, cercate di scegliere le opzioni più naturali e sane. Controllate che gli ingredienti non contengano un eccesso di carboidrati.

Potrete rendervene conto osservano l’etichetta e calcolando le porzioni.

Vedi anche: dieta del supermetabolismo, come funziona

5. Burro d’arachidi

Burro d'arachidi a basso contenuto di carboidrati

Vi risulta difficile resistere ai dolci? Allora che ne dite di introdurre anche alimenti a basso contenuto di carboidrati che siano dolci e cremosi? Se vi piace l’idea, procuratevi del burro d’arachidi.

Questo alimento apporta solo 7 grammi di carboidrati a porzione. Per quanto riguarda la parte più salutare, consumandolo assumerete 7 grammi di proteine e 16 di grassi sani.

Vi consigliamo di introdurre questo alimento al posto del miele, della crema al cioccolato o dello sciroppo d’acero nei vostri dessert.

Che ve ne pare di questa lista? Siamo sicuri che si tratta di scelte gustose, pratiche e facili da aggiungere al menù.

Quali sono i vostri preferiti?

Guarda anche