5 balsami naturali per i capelli

10 giugno 2014
I trattamenti naturali richiedono un processo di adattamento, quindi è probabile che all'inizio i risultati non siano quelli desiderati. Con il tempo vedrete però dei notevoli cambiamenti.

Se cercate di evitare i numerosi prodotti chimici in commercio che rendono i nostri capelli morbidi e lucenti, ma che al tempo stesso possono essere nocivi per la nostra salute, date un’occhiata alla lista di balsami naturali che vi proporremo in questo articolo.

Attraverso il cuoio capelluto si assorbono tutte le sostanze contenute negli shampoo, nei balsami, nelle maschere, nelle tinture, etc. e non possiamo nemmeno immaginare come questi possono danneggiare la nostra salute .

Basta menzionare diverse situazioni che vanno dalle allergie più o meno forti fino ai casi più gravi in cui è sopraggiunta la morte a causa dell’uso delle tinture per capelli. 

Per questo motivo, ricordate sempre di effettuare una prova allergica per qualsiasi prodotto nuovo che desiderate provare, soprattutto se è la prima volta che utilizzate tinte per capelli oppure se decidete di iniziare ad usare una marca che presenta componenti diversi. 

È meglio essere pignoli e assicurarsi che il prodotto non provochi nessuna reazione indesiderata.

Cosa è il balsamo per capelli?

Il balsamo per capelli è un prodotto utilizzato dopo lo shampoo con il fine di idratare i capelli e donare loro morbidezza, rendendoli più maneggevoli e più facili da pettinare. Si tratta di un compagno inseparabile dello shampoo.

A seguire vi presentiamo 5 balsami naturali che potete preparare comodamente a casa vostra. 

Balsamo numero 1

Il primo balsamo è a base di miele.

Miele500x325

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 2 cucchiai di miele naturale
  • 1 cucchiaio di siero di latte
  • 1 cucchiaio di farina naturale non sbiancata

Preparazione

Versate 1 cucchiaio di olio d’oliva in un recipiente, aggiungete 2 cucchiai di miele e 1 cucchiaio di siero di latte. Riscaldate la miscela per 30-60 secondi nel microonde. Per far addensare gli ingredienti, dovete aggiungere circa 1 cucchiaio di farina naturale.

Applicate l’impasto tiepido sui capelli e lasciate agire per 20 minuti. Dopo, sciacquate i capelli normalmente. 

Balsamo numero 2

Questo balsamo è a base di menta.

menta-wiccked

Mettete a bollire due tazze d’acqua con due bustine di tè alla mentaFatelo raffreddare e dopo esservi lavati i capelli con lo shampoo che usate di solito, applicate questo balsamo sui capelli.

Proverete una sensazione rinfrescante e avrete una capigliatura più sana.

Balsamo numero 3

Balsamo nutriente

Questo balsamo è da usare nel caso in cui i vostri capelli siano secchi e fragili. Non è consigliato per capelli grassi o tendenti ad essere grassi. 

Avrete bisogno di un tuorlo d’uovo, olio per bambini e mezza tazza d’acqua.

Preparazione

Dovete sbattere il tuorlo fino a renderlo spumoso, aggiungete a poco a poco e lentamente l’olio per bambini e continuate a sbattere; infine, unite l’acqua sempre senza smettere di sbattere.

Applicatelo sui capelli ed effettuate un delicato massaggio in modo che il prodotto penetri e dopo sciacquate con acqua tiepida. 

Balsamo numero 4

A base di yogurt, miele e tuorlo d’uovo.

Preparazione

Mescolate in un recipiente 1 vasetto di yogurt, 2 cucchiai di miele e 1 tuorlo d’uovo. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, applicatelo sui capelli per poi sciacquarlo normalmente.

Balsamo numero 5

Questo balsamo è a base di aceto di mele.

Aceto-di-mele-500x325

Dovete mescolare un quarto di bicchiere di aceto di mele e un bicchiere d’acqua. Applicate la miscela sui capelli e poi sciacquate come d’abitudine.

Bisogna applicare i balsami sulla lunghezza dei capelli evitando le radici, soprattutto se si ha una base oleosa. 

Importante…

Il capello ha bisogno di un periodo di adattamento ai prodotti naturali, pertanto, se decidete di iniziare ad utilizzare in modo continuativo questo tipo di balsami naturali, all’inizio potreste notare cambiamenti poco gradevoli. Si tratterebbe di un periodo di disintossicazione, durante il quale i vostri capelli potrebbero presentare più grasso o forfora. Tuttavia, dopo poco tempo i vostri capelli saranno più sani e forti.

Ricordate che tutti i trattamenti naturali richiedono pazienza e costanza prima che possiate vedere i loro effetti in modo efficace e prolungato.

Guarda anche