Maschera all’uovo: un toccasana per la chioma

· 14 maggio 2014
Affinché le proprietà dell'uovo abbiano effetto, lasciate agire la maschera e successivamente rimuovetela con acqua fredda, per chiudere i follicoli, e lavate i capelli normalmente.

Un tempo, l’uovo era un alimento temuto in quanti si pensava contribuisse all’aumento del colesterolo nel sangue. Adesso, questo alimento è passato dall’essere demonizzato a essere considerato benefico il nostro corpo. Per questo motivo, si consiglia di preparare una maschera all’uovo, toccasana per i capelli.

La convinzione che l’uovo aumentasse il colesterolo nel sangue è stata del tutto smentita. Ad oggi, questo ingrediente viene impiegato non solo per usi culinari ma anche come ingrediente di bellezza, ad esempio per preparare una maschera all’uovo per capelli.

Si tratta di un alimento proteico che apporta grassi buoni per l’organismo. Vi riportiamo in sintesi gli apporti nutrizionali che offre l’uovo, motivo per cui oggigiorno il suo consumo viene tranquillamente indicato una volta al giorno dagli specialisti. Apporta diverse vitamine come B5, B12, A, D, E, oltre a selenio, ferro, iodio, acido folico e colina.

A seguire vediamo nel dettaglio come proteggere la chioma preparando una maschera all’uovo per capelli in tre versioni.

Danni alla chioma

Esporsi spesso ai dannosi ultravioletti del sole non rovina solo la pelle, ma anche il cuoio capelluto. Questo vale anche per l’inquinamento, i prodotti chimici delle tinte per capelli, asciugacapelli e piastre, che ci aiutano a sentirci belle e presentabili ogni giorno, ma danneggiano in modo significativo i capelli. È, quindi, importante ridare salute alla chioma.

Effetti positivi dell’uovo sui capelli

Grazie alle proteine e ai grassi ‘buoni’ che contiene, l’uovo aiuta a nutrire il cuoio capelluto e i follicoli piliferi facendo sì che i capelli acquistino salute e volume, che siano più forti, resistenti, lucenti e morbidi, evitando che si spezzino e che risultino deboli e trasandati.

Maschera all'uovo

Se vi preoccupa il fatto che sui vostri capelli rimanga un cattivo odore, non temete! Applicate l’uovo sotto forma di maschera. Sbattetene uno (chiara e tuorlo) e massaggiatelo su tutti i capelli. Lasciate in posa per almeno 15-20 minuti per far sì che le proprietà dell’uovo facciano effetto. Sciacquate, poi, i capelli con acqua abbondante, fredda o a temperatura ambiente e lavateli come d’abitudine.

Potrebbe interessarvi anche: 5 maschere naturali per capelli elettrici

Ricordate: l’uovo intero viene utilizzato preferibilmente per capelli normali, il tuorlo per i capelli secchi, e solo la chiara per i capelli grassi. La chiara da sola può essere utilizzata ogni due settimane, mentre le altre due opzioni una volta al mese.

Ricordatevi che solo perché aumentate la quantità di applicazioni raccomandate non otterrete migliori risultati, al contrario potrebbe rivelarsi controproducente e la vostra chioma ne pagherebbe le conseguenze.

Di seguito vi riportiamo tre maschere a base d’uovo per problemi specifici dei capelli.

1. Maschera all’uovo per capelli secchi

Ingredienti

Leggete anche: Maschere alla maionese per far risplendere i capelli

Preparazione

Sbattete bene l’uovo, aggiungete l’olio d’oliva e la maionese per ottenere un composto omogeneo.

Applicazione

Applicate la maschera per capelli, lasciate agire per almeno 20-30 minuti. Risciacquate il prodotto con acqua e, infine, lavate i capelli come d’abitudine.

2. Maschera anti-frizz (capelli crespi)

Ingredienti

  • due fragole grandi
  • uno yogurt naturale
  • due cucchiai di miele
  • due chiare d’uovo

Preparazione

Tritate le fragole in un recipiente e, dopo aver sbattuto le uova, aggiungete gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Applicazione

Applicate il composto sui capelli e lasciate in posa per circa mezz’ora. Sciacquate con acqua tiepida e lavate i capelli come d’abitudine.

3. Maschera all’uovo per capelli deboli e rovinati

Ingredienti

  • un uovo
  • un cucchiaio di olio d’oliva
  • due cucchiai di miele

Preparazione

Sbattete l’uovo e aggiungete poi gli altri ingredienti per ottenere un composto omogeneo.

Applicazione

Applicate il composto sul cuoio capelluto e massaggiate. Lasciate agire per 30 minuti e lavate i capelli con uno shampoo dolce.

Iniziate ad utilizzare queste maschere per capelli all’uovo. Questo ingrediente è davvero buono ed economico per ristrutturare i vostri capelli. Provarlo non costa nulla e se è così buono per la vostra alimentazione lo sarà sicuramente anche per nutrire e rendere più bella la vostra chioma.

Guarda anche