Combattere il colesterolo alto: 5 bevande naturali

· 24 Gennaio 2019
Il frullato di fragole e agrumi, oltre ad avere un sapore squisito e a combattere il colesterolo alto, rafforza il sistema immunitario e aiuta a perdere i chili in eccesso.

Dopo aver fatto le ultimi analisi, il medico vi ha diagnosticato elevati livelli di colesterolo? Forse è arrivato il momento di assumere una di queste bevande da preparare in casa che possono aiutarvi a combattere il colesterolo alto, così come le possibili conseguenze.

Il colesterolo è un lipide necessario, in certe quantità, affinché il nostro corpo lavori in modo corretto. Tuttavia, uno stile di vita sedentario e le cattive abitudini alimentari ne favoriscono l’aumento. Come conseguenza sorgono seri problemi di salute e aumenta il rischio di soffrire di cardiopatie o accidenti cerebrovascolari.

Il colesterolo è presente in quasi tutto il nostro corpo, soprattutto nel sistema nervoso, nella pelle, nei muscoli, nel fegato, nell’intestino e nel cuore. Si divide in due categorie: colesterolo “cattivo” e colesterolo “buono”, LDL o HDL rispettivamente.

Il colesterolo cattivo è il prodotto di un’alimentazione ricca di fritti, dolci, prodotti industriali, grassi, insaccati, etc. Il colesterolo buono (HDL) si incarica di raccogliere il colesterolo cattivo presente nel sangue e di trasportarlo al fegato affinché venga eliminato. Proprio a questo si deve il suo nome “buono”, in quanto aiuta a eliminare gli eccessi di colesterolo LDL presente nell’organismo.

Bevande per combattere il colesterolo alto

Succo di mela, prezzemolo e spinaci

Frullato verde per combattere il colesterolo alto

Questo potente estratto è l’ideale per combattere il colesterolo alto ed eliminare i grassi in modo semplice e veloce.

Ingredienti

  • 4 mele
  • 1 tazza di foglie di spinaci crudi (30 g)
  • 1 pugno di prezzemolo

Cosa bisogna fare?

Lavate e preparate tutti gli ingredienti e dopo metteteli (separatamente) in un estrattore di succo. Una volta fatto questo, mescolateli insieme con cura. Bevetene un bicchiere tutti i giorni.

Leggete anche: Zuccheri e colesterolo: regolarli con un rimedio naturale

Frullato di cavolo e aglio

Sia il cavolo sia l’aglio sono noti per i loro molteplici benefici e per il potere disintossicante. Questo potente succo aiuterà a eliminare gli eccessi di grasso e colesterolo che mettono a rischio la nostra salute.

Ingredienti

  • ½ cavolo di medie dimensioni
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ tazza d’acqua (120 ml)

Cosa bisogna fare?

Tritate bene l’aglio e successivamente mettetelo in un frullatore con il cavolo, previamente lavato e tagliato; aggiungete ½ tazza d’acqua perché si frullino meglio. Bevete ogni giorno una tazza di questo frullato, fino a ridurre il colesterolo. Non dovete prolungarne l’assunzione per molto tempo, poiché il cavolo può debilitare la ghiandola tiroidea.

Frullato di fragola e agrumi

frullato di fragola

Questo frullato, oltre ad avere un sapore squisito e a combattere il colesterolo alto, possiede anche proprietà che rinforzano il sistema immunitario; aiuta, inoltre a perdere i chili di troppo.

Ingredienti

  • 1 tazza di fragole (100 g)
  • 2 arance
  • 1 kiwi

Cosa bisogna fare?

Spremete le arance, lavate le fragole e sbucciate il kiwi. In seguito, mettete tutti gli ingredienti nel frullatore per un paio di minuti. Bevetelo ogni giorno, senza filtrarlo, per due settimane.

Succo di carota, prezzemolo e spinaci

Succo di carota

Anche questo succo vi aiuterà a ridurre il colesterolo e i grassi. Per vincere la battaglia, però, dovete anche condurre uno stile di vita sano.

Ingredienti

  • 4 carote
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 2 foglie di spinaci

Cosa bisogna fare?

Introducete tutti gli ingredienti in un estrattore di succhi. Una volta pronta, bevete questa bevanda a digiuno e dopo ogni pasto per 15 giorni consecutivi.

Leggete anche: Proteggere le arterie, sane abitudini

Bevanda al limone, prezzemolo e bicarbonato

Questa bevanda è ottima per chi vuole prevenire o combattere il colesterolo alto e, in generale, migliorare la propria salute.

Ingredienti

  • 2 litri d’acqua filtrata
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • 3 limoni
  • Bicarbonato di sodio

Cosa bisogna fare?

  • Lavate molto bene la scorza dei limoni con il bicarbonato di sodio, in modo che possiate disinfettarla. In seguito, mettete a bollire un’abbondante quantità d’acqua e, una volta pronta, lasciatela raffreddare.
  • Mentre l’acqua riposa, tagliate i limoni a fettine sottili, tritate il prezzemolo ed immergeteli nell’acqua.
  • Versate la bevanda in un contenitore con il tappo e conservate in frigo per un giorno. Trascorso questo tempo, mescolate tutti gli ingredienti e bevetene 120 ml al giorno.
  • El Rabey, H. A., Al-Seeni, M. N., & Al-Ghamdi, H. B. (2017). Comparison between the Hypolipidemic Activity of Parsley and Carob in Hypercholesterolemic Male Rats. BioMed Research International. https://doi.org/10.1155/2017/3098745
  • Jenkins, D. J. A., Nguyen, T. H., Kendall, C. W. C., Faulkner, D. A., Bashyam, B., Kim, I. J., … Singer, W. (2008). The effect of strawberries in a cholesterol-lowering dietary portfolio. Metabolism: Clinical and Experimental. https://doi.org/10.1016/j.metabol.2008.07.018
  • Kurowska, E. M., Spence, J. D., Jordan, J., Wetmore, S., Freeman, D. J., Piche, L. A., & Serratore, P. (2000). HDL-cholesterol-raising effect of orange juice in subjects with hypercholesterolemia. American Journal of Clinical Nutrition. https://doi.org/10.2519/jospt.2006.2138
  • Medicina on line, Proprietà dell’aglio: antibiotico, antitumorale, afrodisiaco, abbassa la pressione ed il colesterolo, 2014, https://medicinaonline.co/2014/03/07/proprieta-aglio-antibiotico-antitumorale-afrodisiaco-abbassa-pressione-colesterolo/