10 consigli per pulire il fegato

7 marzo 2015

Il fegato è uno degli organi più importanti del nostro organismo in quanto svolge numerosi funzioni vitali per la nostra salute e la nostra vita. Questo organo così importante ha il compito di depurare l’organismo, ovvero di eliminare le tossine che si accumulano all’interno del corpo in modo che gli altri organi possano funzionare correttamente.

Anche se è il fegato l’organo incaricato di pulire il nostro corpo, arriva un momento in cui siamo noi a dover depurare quest’organo affinché funzioni correttamente. Il consumo eccessivo di alimenti trasformati o di alcol, i prodotti chimici e l’inquinamento possono sottoporre il fegato ad uno sforzo eccessivo e comprometterne le funzioni. Come conseguenza dell’accumulo di tossine nel fegato, potrebbero manifestarsi altri problemi di salute e coinvolgere altri organi del corpo. Volete scoprire come depurare il vostro fegato in maniera naturale?

Succo di limone

Il consumo quotidiano di acqua tipieda con succo di limone a digiuno aiuta a mantenere il fegato depurato e allo stesso tempo migliora la digestione. Un solo bicchiere di acqua tiepida con limone a digiuno favorisce l’eliminazione delle tossine dal fegato, migliora il metabolismo, promuove la corretta digestione e previene la stitichezza.

Avocado

Avocado

L’avocado è conosciuto in tutto il mondo per i suoi numerosi benefici per la salute e la bellezza. È considerato una delle maggiori fonti vegetali di grassi sani, oltre ad avere un’azione di protezione per quanto riguarda il fegato. Uno studio giapponese ha rivelato che l’avocado può proteggere il fegato dalle tossine, come la nociva galattosamina.

Curcuma

La curcuma è considerata una spezia antinfiammatoria che, oltre a prevenire il cancro, migliora la salute del fegato. Questa spezia è consigliata per attivare il metabolismo e per pulire il fegato in maniera naturale.

Bere più acqua

Acqua

Una delle migliori abitudini per la pulizia e la salute del fegato consiste nel bere dai 6 agli 8 bicchieri di acqua minerale ogni giorno. Questa buona abitudine fa bene anche alla salute dei reni e può aiutare a perdere peso. Il nostro corpo ha bisogno di mantenersi ben idratato e il modo migliore per aiutarlo è bere molti liquidi. Bere acqua ha molteplici benefici ed è fondamentale se si vuole depurare il fegato.

Evitare il consumo di alimenti raffinati

È molto importante evitare il consumo eccessivo di zucchero, farine e qualsiasi altro alimento raffinato perché il fegato li trasformerebbe in grasso e colesterolo. Il grasso può iniziare a localizzarsi nella zona dell’addome, dei glutei, delle cosce e sulla schiena. I trigliceridi elevati sono collegati a un maggiore rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare.

Radice di dente di leone

Dente-di-leone

La radice di dente di leone è utilizzata per molti scopi, tra cui la pulizia del fegato. Di fatto, la radice di dente di leone viene usata fin dall’antichità con fini terapeutici per il trattamento di problemi al fegato. L’ideale è preparare un tè o infuso a base di radice di dente di leone.

Aglio

Un piccolo spicchio d’aglio crudo è pieno di proprietà medicinali che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a formare una potente barriera contro virus e batteri. L’aglio, inoltre, contiene composti di zolfo i quali attivano gli enzimi per migliorare la funzione del fegato.

Cavoletti di Bruxelles

Anche se a molti non piacciono i cavoletti di Bruxelles, in realtà è utile sapere che sono ricchi di proprietà benefiche per la salute. Uno dei benefici più importanti di questo ortaggio è legato al contenuto di glucosinolati, dei composti di zolfo che hanno il compito di proteggere e pulire l’organismo dai danni di elementi chimici e tossici.

Tè verde

Tè-verde

È stato dimostrato che il consumo di tè verde contribuisce a pulire il fegato in maniera naturale, oltre a proteggerlo dai danni dell’alcol, dai tumori e dall’epatite virale. Il tè verde è ricco di catechine che lo rendono un anticancerogeno naturale, oltre a contribuire all’eliminazione dei grassi in eccesso accumulatisi nel fegato.

Frullato depurativo per pulire il fegato

Quando il fegato accumula tossine e grassi, è importante fare in modo che si pulisca e si depuri in modo naturale, evitando così problemi di salute. A seguire vi diamo la ricetta di un eccellente frullato depurativo, ideale per pulire il fegato, migliorare le funzioni digestive e perdere peso.

Ingredienti

  • 2 foglie di aloe vera
  • Il succo di un limone
  • 1 rametto di menta
  • 1 cucchiaino di curcuma
  • ½  litro di acqua fredda

Cosa dovete fare?

Tagliate le due foglie d’aloe ed estraetene la polpa o gel per poi trasferirla nel frullatore con gli altri ingredienti. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e consumatelo preferibilmente a digiuno.

Guarda anche