5 segreti per dimagrire in menopausa

· 17 giugno 2018
Ci sono aspetti della dieta che possono essere migliorati per perdere peso durante la menopausa. Questo non fa solo bene alla silhouette ma è anche determinante per mantenersi in buona salute.

Perdere peso in menopausa è una necessità che va oltre l’aspetto estetico; per quanto sia normale preoccuparsi della forma fisica, raggiunta questa fase della vita, l’importanza di un peso forma è una questione di salute.

L’organismo e le sue funzioni soffrono le conseguenze del brusco cambiamento dovuto ad alterazioni ormonali tipiche di questa fase; per questo motivo, il metabolismo rallenta e c’è una maggiore tendenza a soffrire di accumuli di grasso, di ritenzione di liquidi e di perdita di massa muscolare.

Per contrastare tutti questi effetti, è necessario comprendere il ruolo che ricopre la dieta. Sebbene molte donne sminuiscano l’importanza di una buona alimentazione, questa è fondamentale per raggiungere un peso forma e prevenire quindi malattie.

Quali sono i segreti per perdere peso durante la menopausa? Quali modifiche bisogna apportare alla dieta? Come sappiamo, molte donne vogliono dar risposta a queste domande, quindi in questo articolo condivideremo con voi una serie di consigli.

Dieta bilanciata per perdere peso in menopausa

Seguire una dieta equilibrata è il modo migliore per perdere peso durante la menopausa. Sebbene sia necessario adottare altre abitudini complementari, mangiare alimenti ad alto contenuto nutritivo permette di accelerare il metabolismo e di mantenere un ottimo livello di dispendio energetico.

A causa dei cambiamenti che il corpo subisce in questa tappa della vita, è necessario garantire un corretto assorbimento dei nutrienti; di fatto, ci sono alcuni requisiti nutrizionali speciali per prevenire malattie croniche come l’osteoporosi e l’artrite.

La buona notizia è che non è necessario sottoporsi a diete rigide e a restrizioni; associando ingredienti salutari si può mettere in piedi un piano alimentare bilanciato, completo e controllato dal punto di vista dei grassi e delle calorie.

Cibi per perdere peso in menopausa

Cibi sani

Se il vostro obiettivo è rafforzare le funzioni metaboliche per perdere peso durante la menopausa, vi consigliamo di includere nella vostra dieta alcuni cibi che, per le loro caratteristiche, risultano apportare molti benefici:

  • Carni magre (pollo, maiale o tacchino)
  • Pesce e molluschi
  • Cereali integrali (avena, riso, pane integrale e così via)
  • Frutta e verdura
  • Legumi (fagioli, lenticchie, piselli, soia)
  • Frutta secca e semi
  • Grassi sani (olio d’oliva, avocado, girasole).

Punti chiave della dieta dimagrante in menopausa

Oltre a tenere a mente gli alimenti ideali per perdere peso durante la menopausa, è una buona cosa mettere in pratica una serie di accorgimenti-chiave che fanno sì che la dieta sia più bilanciata ed efficace.

1. Incrementare il consumo di proteine

Diversi tipi di proteine

Gli alimenti ricchi di proteine ad alto valore biologico, sono essenziali nell’alimentazione delle donne in menopausa. Questo macronutriente aiuta a mantenere la massa magra del corpo e serve in quanto fonte di energia per ottenere un migliore rendimento.

Aggiungerlo alla dieta quotidiana ottimizza gli effetti dell’esercizio, mantenendo la massa muscolare; questo, allo stesso tempo, stimola il metabolismo e aiuta a perdere peso con più facilità.

Alcuni alimenti con proteine sono:

  • Carni magre
  • Pesce e molluschi
  • Legumi e frutta secca
  • Uova e derivati
  • Latticini

2. Fare una prima colazione bilanciata

Uno dei grandi errori che commettono le donne in menopausa è saltare la colazione con l’idea che così facendo ingeriranno meno calorie. Questo, lungi dall’apportare benefici per perdere peso, debilita e provoca una maggiore fame nervosa.

Una colazione sana e bilanciata deve corrispondere al 25% del fabbisogno calorico quotidiano. Stando a questo, non possiamo sostituirla con un semplice caffè con biscotti o con cibi processati e preconfezionati.

3. Incrementare il consumo di frutta e verdura

Frutta e verdura

Frutta e verdura sono grandi alleati di tutte coloro che vogliono perdere peso in menopausa. Questa varietà di alimenti è piena di nutrienti e di proprietà che, se ingeriti, aiutano a bruciare grassi senza danneggiare la salute.

  • Raccomandiamo di consumare tra le cinque e le sei porzioni al giorno per controllare la fame nervosa, ricavare energia e accelerare il metabolismo.

4. Evitare i grassi saturi e gli zuccheri

Il metabolismo lavora a un ritmo più lento una volta iniziata la menopausa; per questo motivo e per non sovraccaricare le sue funzioni, è fondamentale limitare al massimo il consumo di alimenti con grassi saturi e zuccheri.

  • I cibi industriali, i prodotti da pasticceria e i dolci non devono far parte del piano alimentare. E’ importante prestare attenzione alle etichette per non includerli inconsapevolmente nella dieta.

5. Incrementare il consumo di acqua

Donna beve acqua

Bere molta acqua continua a essere uno dei punti chiave per mantenere il peso forma. Questo liquido vitale aiuta a disintossicare l’organismo, regola la temperatura corporea e previene cali di energia.

  • Il suo consumo prolunga il senso di sazietà tra i pasti e favorisce la digestione. Per questo motivo, si raccomanda di bere tra i 6 e gli 8 bicchieri di acqua al giorno.

State cercando di perdere peso in menopausa? Vi preoccupa soffrire di problemi a causa del vostro sovrappeso? Non esitate a mettere in pratica questi consigli per prendervi cura di voi stesse in questa fase della vita.

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