Mangiare frutta e verdura tutti i giorni: perché farlo?

Un consumo maggiore di frutta e verdura non solo ci consentirà di perdere peso, ma anche di rafforzare l'organismo rendendolo più resistente alle malattie.
Mangiare frutta e verdura tutti i giorni: perché farlo?

Ultimo aggiornamento: 11 ottobre, 2019

L’invito a mangiare frutta e verdura tutti i giorni non è solo una raccomandazione dei nutrizionisti per spingerci a seguire un’alimentazione più equilibrata. È anche una garanzia per ottenere una salute migliore e dunque vivere meglio, in virtù del fatto che tali alimenti offrono molteplici benefici.

In questo articolo condividiamo 6 buoni motivi per mangiare frutta e verdura tutti i giorni. Questa sana abitudine ci aiuterà a mantenerci giovani e pieni di vitalità, a tenere sotto controllo il peso e a prevenire numerosi problemi di salute.

Mangiare frutta e verdura: tutti i benefici

Bambina che mangia un broccolo

A seguire entriamo nel dettaglio dei principali benefici legati all’introduzione di questi alimenti nella nostra alimentazione quotidiana. Continuate a leggere!

1. Prevengono l’invecchiamento

Mangiare frutta e verdura è il modo migliore per assumere antiossidanti, utilissimi per contrastare l’invecchiamento. Questi nutrienti prevengono i danni causati dai radicali liberi, sia fuori che dentro il corpo.

Per trarre beneficio dagli antiossidanti, dovremmo consumare questi alimenti crudi. Possiamo preparare delle ottime insalate, dei succhi di frutta o i famosi frullati verdi. Inoltre, non deve mai mancare una porzione di verdure in ogni pasto.

2. Alcalinizzano l’organismo

Quando ci ammaliamo, tra le diverse ragioni vi è anche l’eccessiva acidificazione dell’organismo. I fattori che aumentano il pH acido sono i seguenti:

  • Alimenti ricchi di zuccheri, farine raffinate, fritti e proteine ​​animali.
  • Inquinamento.
  • Stress.
  • Bevande alcoliche
  • Stile di vita sedentario.

Per contrastare questi fattori nocivi, è necessario alcalinizzare il sangue attraverso una adeguata alimentazione. Essa dovrà basarsi principalmente su alimenti naturali e vegetali. Sebbene alcuni di essi possano anche essere acidi, un loro consumo abbondante e variato restituirà il perfetto equilibrio all’organismo.

3. Mangiare frutta e verdura tutti i giorni aiuta a perdere peso

Benefici del mangiare di frutta e verdura
Le verdure come spinaci e broccoli e la frutta come arance, mandarini e mele, sono ottime fonti di fibre.

Mangiare frutta e verdura è il modo migliore per perdere peso in modo sano senza dover patire la fame e dover calcolare le calorie. Questi alimenti aiutano a dimagrire per i seguenti motivi:

  • Ci aiutano a tenere a freno l’appetito grazie al loro potere saziante.
  • Sono ricchi di fibre, e pertanto contrastano il gonfiore addominale.
  • Aiutano a ridurre la ritenzione idrica.
  • Hanno poche calorie.
  • Equilibrano il sistema nervoso e aiutano a trattare l’ansia.
  • Accelerano il metabolismo, che è responsabile della combustione delle calorie.
  • Evitano il desiderio di mangiare dolci e sono la migliore alternativa come spuntino, da consumare sia al mattino che nel pomeriggio.
  • Migliorano la funzione dell’organismo di eliminare tossine e scorie.

4. Regolano il transito intestinale

Grazie all’alto contenuto di fibre, vitamine, minerali ed enzimi, la frutta e la verdura sono fondamentali per l’ottimale funzione intestinale. Un loro consumo quotidiano contribuisce a regolare la funzione di tale organo, contrastando sia la stipsi che eventuali episodi di diarrea.

Se si aumenta il consumo di frutta e verdura in maniera repentina, bisogna considerare che nel primo periodo potrebbero verificarsi episodi di stitichezza, almeno fino a quando l’intestino non assimilerà l’incremento di fibre.

Con un po’ di pazienza e bevendo tanta acqua durante tutta la giornata, sarà possibile superare in breve tempo questo piccolo inconveniente. Niente di complicato!

5. Aumentano le difese immunitarie

Frullati per aumentare le difese immunitarie

Le vitamine e i minerali presenti nei vegetali rafforzano il sistema immunitario. In questo modo, aumentiamo le nostre difese a combattere naturalmente virus, batteri, funghi e parassiti.

In particolare, la vitamina C, il selenio e lo zinco sono nutrienti estremamente benefici per le nostre difese.

Dovremmo mangiare frutta e verdura tutto l’anno (sotto forma di minestroni, creme, succhi o frullati), ma soprattutto durante il cambio stagione. Si tratta del miglior integratore naturale contro le malattie.

6. Mangiare frutta e verdura tutti i giorni ci dona più energia

Capita di sentirsi depressi, stanchi, affaticati, stressati, scoraggiati o di trovarsi in un periodo di convalescenza. Ebbene, questi sono i momenti in cui frutta e verdura non devono mai mancare.

Essendo così ricchi di sostanze nutritive, aumentano notevolmente i nostri livelli di energia e vitalità. Pertanto, sono un’ottima alternativa agli integratori o agli alimenti stimolanti ed eccitanti.

Il modo migliore per ottenere energia dalle verdure è quello di mangiarle crude. I succhi sono un’ottima alternativa, dato che permettono di unire diversi tipi di frutta e verdura. Ma possiamo anche preparare delle deliziose insalate, includendo germogli, semi, cereali o legumi per moltiplicare i benefici di questi alimenti.

Potrebbe interessarti ...
8 consigli per mangiare più verdure
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
8 consigli per mangiare più verdure

Se avete difficoltà ad assumere le verdure, nell'articolo di oggi vi offriamo qualche consiglio per mangiarle più spesso senza sacrifici.