5 succhi per eliminare i calcoli renali

· 28 agosto 2015
I succhi sono un rimedio naturale per depurare l’organismo dalle sostanze tossiche. Aiutano anche ad eliminare i calcoli renali e a evitare le infezioni

I reni svolgono una funzione molto importante all’interno dell’organismo, poiché aiutano a disintossicare e a eliminare le impurità presenti nel sangue e i residui attraverso l’urina. Queste funzioni li rendono organi fondamentali per la salute di tutto il corpo e per questo è molto importante che operino al meglio.

I calcoli renali si formano per vari motivi che possono essere collegati all’alimentazione sbagliata o a problemi fisici. Quasi sempre si tratta di una conseguenza di un cattivo funzionamento dei reni che impedisce la corretta eliminazione delle tossine accumulate. Se tutte queste sostanze non vengono eliminate dall’organismo, iniziano ad accumularsi minerali cristallizzati non processati che provocano dolore, si trasformano in calcoli e, a volte, possono ostruire le vie urinarie.

Oggigiorno esistono farmaci efficaci che favoriscono l’eliminazione dei calcoli renali. Tuttavia, molti hanno effetti collaterali e non sono efficaci per tutti i pazienti. Per fortuna, esistono alcune alternative naturali come i succhi, che possono stimolare l’eliminazione dei calcoli e prevenirne la formazione.

Succo di pompelmo e aloe vera

Succo di pompelmo e aloe vera

Questa ricetta venne pubblicata nel 2003 nel libro The Science Principles and Practices of Herbal Medicine (I principi della scienza e della pratica delle piante medicinali), come un buon rimedio contro i calcoli renali e contro varie malattie dei reni e per depurare il sangue.

Ingredienti

  • Gel di aloe vera.
  • ½ bicchiere di succo di pompelmo (100 ml).
  • 2 cucchiai di miele (50 gr).

Procedimento

Estraete il gel d’aloe vera e frullatelo con ½ bicchiere di succo di pompelmo. Frullate per un paio di minuti e, per finire, aggiungete due cucchiai di miele.

Succo di mango, melone, arancia e pompelmo

Succo di melone e pompelo per perdere peso

I quattro ingredienti di questo succo contro i calcoli renali rendono questa bevanda un potente succo antiossidante e depurativo in grado di eliminare le sostanze tossiche che danneggiano il corpo.

Ingredienti

  • ½ mango.
  • 1 arancio.
  • 1 pompelmo.
  • ¼ di melone.

Procedimento

Sbucciate tutta la frutta ed eliminate i semi. Le bucce possono rendere il succo amaro, il che non risulta piacevole. È molto importante lavare bene la frutta prima di trasformarla in succo.

Una volta che avete tutti gli ingredienti pronti, metteteli in un frullatore e mischiateli bene. Bevetene 2 bicchieri al giorno.

Succo di carota, mela, arancia e cetriolo

Succo di carota mela arancia e cetriolo

Questo abbinamento aiuta a depurare l’organismo, a eliminare le sostanze tossiche dall’organismo e a sciogliere i calcoli renali.

Ingredienti

  • 4 carote.
  • 2 mele.
  • 2 spicchi d’aglio.
  • 1 cetriolo.
  • 1 arancio.

Procedimento

Lavate e sbucciate tutti gli ingredienti prima di metterli nel frullatore. Una volta pronti, frullateli per un paio di minuti. Potete aggiungere un po’ d’acqua se necessario.

Per ottenere risultati migliori, vi consigliamo di bere questo succo a stomaco vuoto.

Succo di mirtillo

Questo succo delizioso è ricco di antiossidanti ed elementi antibatterici come i tannini, che impediscono ai batteri di aderire alle pareti dei reni. Il consumo di tannini è consigliato per prevenire le infezioni del tratto urinario e problemi cronici come i calcoli renali.

Ingredienti

  • 1 tazza di succo di mirtillo (250 ml).
  • ½ tazza d’acqua (125 ml).
  • 1 cucchiaio di succo di limone (15 ml).

Procedimento

Mischiate tutti gli ingredienti e bevete questo succo tutti i giorni. Per migliori risultati, aumentate anche il consumo d’acqua.

Succo d’ananas

Succo d'ananas

L’ananas è conosciuto per la sua potente azione depurativa e diuretica che aiuta a eliminare i residui accumulati nell’organismo. Questo succo aiuta a pulire i reni e aiuta a prevenire ed eliminare i calcoli. Anche se il succo d’ananas da solo è efficace per combattere questi problemi, potete preparare la seguente ricetta per ottenere migliori risultati.

Ingredienti

  • Ananas a pezzi.
  • 1 tazza di latte di riso (250 ml).

Procedimento

Mettete entrambi gli ingredienti nel frullatore e mischiate fino a ottenere la consistenza desiderata. Se lo preferite più liquido, potete aggiungere dell’acqua.

Bere uno qualsiasi di questi 5 succhi può rivelarsi un grande aiuto per eliminare i calcoli renali e ripulire l’organismo dalle sostanze tossiche che lo danneggiano. Aggiungeteli più frequentemente alla vostra dieta e sfruttatene tutti i benefici.

Guarda anche