Mai buttare la buccia della banana e la scorza dell’arancia

· 23 maggio 2015

Tutti abbiamo la cattiva abitudine di buttare la buccia della frutta, soprattutto nel caso delle banane e delle arance. Queste, però, contengono molte proprietà e benefici da cui possiamo facilmente trarre beneficio. Per cultura, consideriamo questa parte della frutta uno scarto, poiché il suo sapore non risulta gradevole e a semplice vista non serve a nulla. Tuttavia, non è così, anzi possiede proprietà e usi che non possiamo nemmeno immaginare.

Poiché è molto comune disfarsi della buccia della banana e della scorza d’arancia, oggi vogliamo condividere con voi un’informazione completa affinché ci pensiate due volte la prossima volta che volete gettarle nella spazzatura. Vi piacerebbe sapere a cosa servono?

Scorza d’arancia

L’ideale è scegliere arance biologiche per ridurre al massimo i livelli di pesticidi presenti. Queste arance vengono coltivate con meno pesticidi rispetto alle altre, pertanto sono più sane. Ad ogni modo, per eliminare tracce di pesticidi, potete lavare le arance con un cucchiaio di succo di limone e uno di aceto sciolti in una tazza d’acqua. 

Arancia

Molti dei nutrienti dell’arancia si trovano proprio nella sua scorza. Un’arancia media presenta circa 60 flavonoidi e 170 fitonutrienti di diverso tipo, i quali apportano benefici alla nostra salute e la rendono utile per diversi usi in casa. 

Usi della scorza d’arancia

  • La scorsa d’arancia migliora la digestione e stimola il metabolismo. Aiuta a combattere in modo naturale i gas, l’acidità e il vomito. È consigliata anche per stimolare l’appetito e alleviare la nausea.
  • La scorza d’arancia in polvere possiede proprietà espettoranti che favoriscono l’eliminazione di catarro nel sistema respiratorio e aiutano ad alleviare la tosse e l’asma.
  • I principali benefici della scorza d’arancia si devono al suo olio essenziale “D-limonene”, il quale presenta proprietà antimicrobiche ed antinfiammatorie. Quest’olio essenziale aiuta a neutralizzare gli acidi dello stomaco e a promuovere i movimenti intestinali.
  • La scorza d’arancia aiuta a ridurre i livelli di colesterolo ed i trigliceridi e promuove la funzione epatica. Presenta anche un flavonoide conosciuto come esperidina, efficace contro il cancro al colon e l’osteoporosi.
  • Per la bellezza, la scorza d’arancia può essere utilizzata per esfoliare la pelle ed eliminare le cellule morte che possono provocare punti neri e brufoli.
  • La scorza d’arancia aiuta anche a ridurre le macchie scure della pelle.
  • Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antimicotiche, la scorza d’arancia è ottima per combattere l’acne.

Buccia della banana

banana

La buccia della banana possiede proprietà antiossidanti, vitamine e minerali, che possono aiutare a combattere diversi problemi di salute e dolori. A seguire ne citiamo alcuni. Se ne conoscete altri, vi invitiamo a condividerli con noi.

Usi della buccia di banana

  • Aiuta a filtrare l’acqua, grazie alla sua capacità di assorbimento del piombo e del rame.
  • Sfregare la buccia di una banana sulla pelle aiuta a ridurre il dolore provocato dalla puntura di un insetto.
  • La buccia della banana possiede proprietà rigenerative che accelerano il processo di guarigione delle ferite.
  • Sfregare la buccia di una banana sui denti per due minuti, ogni giorno, aiuta a sbiancarli in modo notevole in poche settimane.
  • La buccia della banana è utile per combattere e prevenire le verruche. Sfregatela sulla verruca tutti i giorni e in poco tempo noterete dei miglioramenti.
  • Se avete graffi o piccole ferite, sfregate una buccia di banana sulla zona affetta per accelerarne la guarigione.
  • Per combattere l’acne e le infiammazioni da essa prodotte sulla pelle, sfregate tutte le sere la buccia di una banana sulla zona interessata.
  • Anche se è difficile crederlo, la buccia della banana può aiutare anche a ridurre il mal di testa. A tale scopo, mettete la buccia di una banana sulla fronte e rilassatevi.
  • Per prevenire la comparsa precoce di rughe, sfregate in modo regolare la buccia di una banana sulla cute.
  • La buccia della banana è utile anche per pulire e far brillare i mobili. Non dovete far altro che sfregarla sui mobili e poi passare una pezza di cotone.
Guarda anche