5 trucchi da fare in casa per la bellezza del viso

· 28 febbraio 2015

Una pelle più giovane e splendente, ciglia spesse, lunghe e folte, labbra voluminose, occhi gradi e lucenti e una pelle idratata e setosa. Chi non vorrebbe un viso così sano e bello?

In questo articolo vi spieghiamo quali semplici e naturali rimedi fatti in casa vi aiuteranno a ottenerlo. Avete solo bisogno di un po’ di pazienza e costanza. Provateli e rendete ancora più bello il vostro viso in poco tempo!

Pelle giovane

Per avere una pelle dall’aspetto giovane, roseo e splendete potete avvalervi di un’eccellente pianta medicinale usata in molteplici rimedi di bellezza già da decenni: il rosmarino.

Questa pianta migliora la circolazione sanguigna e pertanto tonifica e rivitalizza la pelle.

Come utilizzarla?

  • In erboristeria potete comprare olio essenziale di rosmarino (fate attenzione a non comprare un’essenza aromatica artificiale, ma assicuratevi che sia realmente olio estratto dalla pianta) e versatene 15 gocce in 50 ml d’acqua. Agitate prima dell’utilizzo e applicatelo sul viso con un vaporizzatore o con dell’ovatta umida.
  • Un’altra opzione consiste nel raccogliere direttamente del rosmarino fresco e nel metterlo a macerare nell’aceto di mele per almeno 15 giorni. In seguito, filtrate la miscela e aggiungete la stessa quantità di acqua naturale ed eccolo pronto per l’utilizzo.
  • Infine, una terza alternativa consiste nel preparare un infuso concentrato con rosmarino fresco o essiccato. Usate questo infuso per al massimo una settimana, conservandolo nel frigorifero.

Applicate questa acqua di rosmarino un paio di volte al giorno, quando vi alzate e quando andate a dormire, sempre prima di applicare qualsiasi crema e lasciando che la pelle la assorba.

rosmarino

Ciglia lunghe e spesse

Ciglia lunghe, folte e spesse cambiano totalmente lo sguardo. Lo rendono più attraente e accattivante, oltre a mettere in risalto gli occhi anche quando non si è truccate.

Il rimedio di bellezza delle nostre nonne per rafforzare le ciglia si basava nell’utilizzo dell’olio di ricino, un olio molto denso e nutritivo che dovete applicare ogni notte sulle ciglia prima di andare a dormine.

Il modo più pratico di farlo è usando un vecchio tubetto di mascara o una sorta di pennellino simile. Non abbondate nella quantità per evitare che entri nell’occhio e rischi di irritarlo.

Labbra voluminose

Molte donne si sottopongono a interventi di chirurgia estetica per dare più volume alle labbra, ma molte ignorano l’esistenza di alcuni trucchi di bellezza che donano più volume rendendo le labbra in apparenza più carnose.

Oltre a idratarle sempre, vi spieghiamo come potete massaggiarle per donare volume e colore in pochi minuti.

Come farlo?

  • Applicate un po’ di olio vegetale sulle labbra.
  • Coprite tutta la bocca con una mano e spostatela orizzontalmente verso il lato esterno, massaggiando non solo le labbra, ma anche la zona circostante, anch’essa soggetta a tensione e area in cui appaiono rughe.
  • A seguire fate lo stesso con l’altra mano e dunque nell’altra direzione.
  • Ripetetelo 10 volte con ciascuna mano.
labbra

Occhi grandi

Le tensioni facciali e i problemi alla vista sono tra i fattori che fanno sì che gli occhi sembrino più piccoli e circondati da rughe. Per evitarlo, oltre a fare un controllo della vista per stabilire se e quali occhiali o lenti a contatto sono adatti a voi, fate un esercizio per rilassare gli occhi e tutta la muscolatura attorno.

Fatelo sfregando le mani tra di loro in modo che sprigionino calore e poi appoggiandole sugli occhi chiusi per qualche minuto. Noterete come gli occhi si rilassano, così come la pelle intorno che di solito inizia a mostrare le prime rughe di espressione.

Inoltre, potete chiudere forte gli occhi e rilassarli varie volte al giorno per evitare di accumulare ulteriore tensione in questa zona.

occhi

Pelle idratata

Infine, non dimenticatevi di mantenere la pelle sempre idratata. Il miglior modo di farlo è usando oli vegetali adeguati al vostro tipo di pelle:

  • Olio di rosa canina o di oliva per pelli secche
  • Olio di jojoba per pelli miste
  • Olio di cocco unito a dell’aloe vera per pelli grasse

Potete anche prendere l’abitudine di usare la buccia di frutta e verdura da passare sulla pelle del viso mentre cucinate. Vi consigliamo in particolare la buccia di mela, cetriolo, zucchina e avocado.

Immagini per gentile concessione di: net-efekt, tmblue e neuroticcamel

Guarda anche