10 super alimenti per il cervello

· 11 luglio 2014
Una dieta sana e bilanciata nella quale includere questi alimenti, oltre alla frutta, alla verdura, al pesce e alla carne, menterrà il vostro corpo in condizioni ottimali. Ricordate inoltre di bere 2 litri di acqua al giorno.

Il cervello è il direttore del nostro corpo; è formato da milioni di neuroni che rispondono ad un’infinità di impulsi provenienti dall’esterno. Il suo funzionamento è così complesso che fino ad oggi continuano ad esserci più dubbi che certezze riguardo la sua potenza. 

Esistono diverse malattie che ne causano il lento deterioramento. A differenza dei tempi passati, in cui queste si limitavano a colpire soprattutto persone in età avanzata, oggi si riscontrano sempre più casi di giovani.

Quindi, se aveste la possibilità di aiutare il vostro cervello a mantenersi sano e lucido per più tempo, non lo fareste?

Per aiutare il vostro cervello a mantenere le proprie capacità per più tempo, vi raccomandiamo una lista dei migliori alimenti per la buona salute dell’organo direttore del nostro corpo.

Mirtilli

Questo super frutto è indicato per nutrire tutto l’organismo. I suoi benefici contribuiscono ad evitare o ritardare malattie degenerative del cervello, come ad esempio l’Alzheimer. Si tratta anche di un potente antiossidante. 

Frutta secca

frutta secca

Apporta numerosi minerali e vitamine, tra cui fosforo, magnesio, potassio, vitamine del gruppo B e vitamina E. Questi frutti sono eccellenti alleati per godere di ottima salute cardiovascolare, cosa che si traduce in un corretto apporto di sangue ed ossigeno a tutti gli organi, cervello compreso.

Avocado

Possiede proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire l’invecchiamento e il deterioramento precoce della nostra salute. Inoltre, contiene omega 3, ideale per proteggere dal decadimento prematuro.

Pomodori

pomodoro

Il pomodoro contiene una sostanza chiamata licopene che grazie alle sue proprietà antiossidanti si è dimostrato utile nella prevenzione di molte malattie;  tra esse numerosi tipi di cancro e l’accidente cerebro-vascolare.

Semi di Chia

I semi di Chia favoriscono il funzionamento dei neuroni e migliorano l’attività cerebrale. Sono considerati la principale fonte di omega 3 offerta dalla natura. Prevengono l’invecchiamento dei tessuti mantenendone intatte le funzioni per molto più tempo.

Olio di oliva

olio di oliva

Possiede potenti effetti antiossidanti di protezione per i tessuti, evita i danni provocati dai noti radicali liberi alla base di numerose malattie come il cancro.

Possiede, inoltre, gassi sani che aiutano a proteggere il cuore garantendo un’ottima circolazione sanguigna e nutrendo tutte le cellule del corpo perché possano funzionare in modo corretto. 

Pesce

Il pesce è una fonte ricca di fosforo. Questo minerale aiuta a rafforzare il cervello, in special modo migliorando la memoria.

Mangiare periodicamente pesce, soprattutto quello azzurro, vi aiuterà a proteggere la salute del cuore così come del cervello, grazie al suo alto contenuto di omega 3.

Tè verde

Te-verde-2

Eccellente antiossidante, aiuta a prevenire le malattie cardiache e quelle cerebrali. Inoltre, aiuta a preservare la memoria, evita i danni causati dal passare del tempo, mantenendo le nostre cellule protette.

Cacao

Assunto, ovviamente, con moderazione, il cacao può favorire la buona salute del cervello poiché contiene antiossidanti che evitano l’invecchiamento prematuro dell’organismo e delle sue cellule; allo stesso modo previene le malattie cardiache. Esso, inoltre, è ricco di magnesio, un minerale che nutre il nostro sistema nervoso.

Broccoli

Broccoli

I broccoli possiedono nutrienti che hanno la capacità di potenziare la memoria e preservare la buona salute del cervello. Sono ideali, inoltre, per proteggere il cuore. 

Riassumendo…

Tutti questi alimenti sono in grado di migliorare o mantenere le funzioni del cervello. Per questo motivo, è bene includerli nella dieta di tutta la famiglia.

Un’alimentazione sana ed equilibrata manterrà il vostro corpo in ottimo stato per molto più tempo. Iniziate sin da subito a scegliere giorno dopo giorno prodotti naturali e benefici.

 

Guarda anche