6 benefici del carciofo per la salute

11 giugno 2018
Benché sia conosciuto soprattutto per le sue proprietà diuretiche, il carciofo possiede numerose altre qualità per le quali non dobbiamo assolutamente escluderlo dalla nostra dieta

Prenderci cura di sé è diventato un obbligo quotidiano. Per farlo non è solo indispensabile seguire le prescrizioni mediche o fare controlli con cadenza regolare: anche la nostra alimentazione gioca un ruolo fondamentale.

Dobbiamo inserire nella nostra dieta determinati alimenti che possano offrirci nutrienti importanti, benessere, qualità della vita e perfino bellezza.

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, sono comparse un’infinità di articoli e opinioni riguardo quali tipi di frutta, vegetali o cereali consumare, come combinarli tra di loro e in che momento farne uso, a seconda dei benefici che intendiamo sfruttare.

Oggi vi sveleremo tutti i segreti del carciofo, un ortaggio verde che nelle sue foglie nasconde un tesoro di vitamine incalcolabile, ricercato e venerato fin dagli albori della storia umana.

A titolo informativo vi diremo che il carciofo, nel Medioevo, era addirittura uno dei cibi più costosi, e che per averlo i personaggi più in vista erano disposti a pagare somme elevate.

Curiosità sul carciofo

Carciofi in un cesto

Il carciofo viene sfruttato in tutte le sue parti.

Non si butta via nulla di questo ortaggio: i benefici che apporta sono così tanti e la sua composizione così ricca di nutrienti che nulla rimane inutilizzato.

In alcuni negozi è possibile trovare addirittura delle compresse a base di carciofo, anche se ovviamente è possibile trovarlo nella sua forma naturale.

Al momento di consumarlo, se scegliete la sua versione “naturale”, è meglio scegliere quello dal peso maggiore, con foglie spesse di colore verde chiaro: sono più fresche e danno un apporto vitaminico più elevato.

Data la loro importanza, vi elencheremo i 6 benefici principali dei carciofi:

1. Sono eccellenti per la digestione

I carciofi possiedono magnifiche proprietà digestive. Questo li rende ideali per il trattamento delle malattie reumatiche, dei calcoli biliari e degli squilibri dei valori dell’acido urico.

Regolano inoltre gli squilibri del ciclo di evacuazione e sono di grande aiuto nei problemi di costipazione e di diarrea.

2. Riducono i trigliceridi e il colesterolo

I loro nutrienti contribuiscono a ridurre i livelli dei trigliceridi.

Hanno effetto anche sulla riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, in special modo del colesterolo cosiddetto “cattivo” (LDL), e aumentano contemporaneamente i livelli di colesterolo buono.

Questa proprietà fa dei carciofi degli alleati eccezionali per contrastare malattie come l’aterosclerosi e la pressione alta.

3. Ottimi nei regimi dietetici

insalata condita con olio

Il carciofo, grazie al suo alto contenuto di fibra, è perfetto per controllare l’appetito in modo corretto.

Assorbe infatti l’acqua presente nello stomaco, aumentando così di volume e occupando maggior spazio all’interno dell’organo. In questo modo genera una piacevole sensazione di sazietà che previene il consumo di altri cibi, sia per ansia che per ghiottoneria.

4. Incredibili proprietà diuretiche

Questa meraviglia verde ci aiuta anche a combattere la ritenzione idrica, eliminando l’eccesso di acqua dal corpo, nonché tossine pericolose e sostanze velenose.

E’ una scelta eccellente per dare maggior efficacia ai trattamenti di malattie come:

  • Artrite
  • Problemi circolatori
  • Problemi epatici
  • Riduzione di massa grassa

5. Aiutano a prevenire il cancro

Diversi studi scientifici hanno puntato la loro attenzione sul carciofo, in conseguenza del ruolo di primo piano che gioca nell’alimentazione e di tutte le sostanze nutritive che lo accompagnano.

Questo interesse è stato ricompensato da scoperte assolutamente affascinanti. L’acido cafeico e i flavonoidi del carciofo sono ottimi per la prevenzione dei tumori, e contribuiscono anche al trattamento contro la malattia.

6. Apportano al corpo moltissime vitamine

Alimenti con vitamina D

Abbiamo già scritto in altri paragrafi che il carciofo offre moltissime sostanze nutritive. Non possiamo però esimerci dall’indicare nell’apporto di vitamine uno dei vantaggi che offre.

Tra le vitamine e i sali minerali che ci offre si distinguono le vitamine A e B, il magnesio, il potassio, il sodio e il ferro. Trasforma inoltre lo zucchero in energia.

Siete ancora indecisi se portare o meno il carciofo sulle vostre tavole? Aggiungendolo alla vostra dieta di tutti i giorni, otterrete numerosi benefici.

Le sue proprietà rendono questo vegetale assolutamente imprescindibile.

Guarda anche