Gli alti livelli di acidi urici nel sangue possono essere dovuti ad un problema nel funzionamento dei reni.
Quando il medico vi dice che i vostri livelli di acidi urici sono molto elevati, dovete prendere misure appropriate per ridurli. Non farlo può provocare la formazione di calcoli renali o un’insufficienza renale.
Ma non vi preoccupate, i rimedi a seguire vi permetteranno di riportare questi livelli alla normalità.
1. Aceto di mele
Pulendo e disintossicando l’organismo in modo naturale, l’aceto di mele aiuta a eliminare l’eccesso di acidi urici nel corpo. Aiuta anche a restaurare l’alcalinità e l’equilibrio dell’organismo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 1 bicchiere di acqua (200 ml)
Procedimento
Mescolate l’aceto con l’acqua e bevete tre volte al giorno. Successivamente, quando vi sarete abituati al sapore dell’aceto, potete aumentare a due cucchiai per bicchiere di acqua. Non superate queste dosi, poiché l’aceto può ridurre la quantità di potassio nel corpo.
2. Succo di limone
Il succo di limone ha un effetto alcalino sul corpo, quindi è capace di neutralizzare l’acido urico. Inoltre, la vitamina C ne aumenta l’effetto. Potete assumere un integratore di vitamina C o utilizzare la seguente ricetta:
Ingredienti
- Succo di un limone
- 1 bicchiere di acqua (200 ml)
Procedimento
Unite il limone e l’acqua e bevete la mattina a digiuno.
3. Frutti di bosco
Le ciliegie, le more e gli altri frutti di bosco contengono sostanze chimiche che riducono gli acidi urici in maniera più veloce. Per questo motivo, si consiglia di mangiare:
- ½ tazza di ciliegie ogni giorno per un paio di settimane
- ¼ di bicchiere di succo di ciliegie al giorno
- 1 tazza di more o di fragole al giorno
4. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio non solo aiuta ad abbassare i livelli di acido urico nel sangue, ma è anche un grande aiuto per eliminare i calcoli renali. È una notizia eccellente se il vostro problema è progredito troppo e volete evitare un’operazione chirurgica.
Ingredienti
- ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1 bicchiere di acqua (200 ml)
Procedimento
Mescolate l’acqua e il bicarbonato e bevete quattro bicchieri al giorno di questa soluzione per due settimane.
Si tratta di un rimedio molto utile, ma non dovete utilizzarlo per più di due settimane. Inoltre, non è adatto nemmeno per chi soffre di pressione alta. Se avete dai sessanta anni in su, bevetene solo tre bicchieri al giorno.
5. Olio di oliva
La maggioranza degli oli diventa dannosa per la salute quando viene riscaldata in eccesso o elaborata, poiché distruggono la vitamina E, incaricata di mantenere sotto controllo i livelli di acidi urici.
Questo, però, non avviene con l’olio di oliva, che rimane stabile per cucinare. Inoltre, essendo ricco di vitamina E, svolge un doppio lavoro nella riduzione dell’acido urico.
Potrebbe interessarvi anche: 5 trattamenti di bellezza con l’olio d’oliva
6. Acqua
Bere molta acqua aiuta nel processo di filtraggio dell’acido urico e stimola i reni a eliminare gli eccessi attraverso l’urina. Si tratta della scelta ideale perché l’assunzione eccessiva di medicinali può alterare il corpo.
7. Dieta povera di purine per ridurre gli acidi urici
Le purine sono composti nitrogenati, che formano acido urico quando si scompongono. Gli alimenti ricchi di purine sono le proteine animali. Pertanto, ecco la lista di alimenti da evitare:
- carne
- interiora
- pesce
- pollame
- legumi
- lievito
- funghi
- asparagi
- fave
- birra
Leggete anche: La birra fa ingrassare o migliora la salute?
8. Alimenti ricchi di fibre e carboidrati amidacei
Gli alimenti ricchi di fibre dietetiche aiutano a diminuire i livelli di acidi urici facilitandone l’assorbimento e l’eliminazione dal corpo. Gli alimenti con carboidrati amidacei, invece, contengono piccole quantità di purine.
Alcuni alimenti ricchi di fibre sono:
- fragole
- mele
- pere
- arance
- cereali integrali
Tra i carboidrati amidacei ci sono:
- riso
- pasta integrale
- tapioca
- quinoa
- patate
- avena
- banane
Consigli finali
I rimedi naturali che vi abbiamo presentato sono efficienti, ma se volete accelerare la riduzione dell’acido urico non dimenticatevi di:
- limitare o evitare il consumo di alcool fino a che l’acido urico non ritorni a livelli normali;
- eliminare gli alimenti ricchi di fruttosio o edulcoranti artificiali;
- implementare una routine di esercizi per evitare che il grasso si accumuli e faciliti la produzione di acido urico;
- optare per alimenti naturali, poco elaborati. I migliori sono la frutta e la verdura.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bjornstad P, Maahs DM, Roncal CA, Snell-Bergeon JK, Shah VN, Milagres T, et al. Role of bicarbonate supplementation on urine uric acid crystals and diabetic tubulopathy in adults with type 1 diabetes. Diabetes, Obes Metab. 2018;
- P. K, C. B, H. L, P. C. Hydration and gout: Looking at new modes of uric acid management. Arthritis Rheumatol. 2017;
- Singh JA, Reddy SG, Kundukulam J. Risk factors for gout and prevention: A systematic review of the literature. Current Opinion in Rheumatology. 2011.