7 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana

Le fragole non sono solo un ottimo frutto, ma un valido rimedio naturale per la salute della pelle. Vi diciamo tutti il loro benefici.
7 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana
Carlos Fabián Avila

Revisionato e approvato da il dottore Carlos Fabián Avila.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La maggior parte di noi si preoccupa della salute della pelle, soprattutto quando fa caldo e passiamo molte ore esposti al sole. Per fortuna, oggigiorno esiste una grande quantità di prodotti naturali, come le fragole, per prendersi cura della pelle. Grazie ad essi è possibile ottenere la protezione e l’idratazione necessarie per una pelle liscia, radiosa e splendida.

Anche se sul mercato esistono moltissimi rimedi volti alla salute della nostra pelle, i prodotti naturali sono un’ottima alternativa per ottenere risultati incredibili senza dover spendere molto e senza danneggiare la pelle con prodotti chimici.

Le opzioni che vi consigliamo oggi per proteggere e prendersi cura della pelle in modo naturale, sono le fragole. Questo frutto delizioso che piace tanto a tutti nei dolci e nelle bevande, è anche un ottimo alleato della nostra cute grazie alle sue fantastiche proprietà. Volete conoscere i benefici delle fragole per una pelle più sana e splendente?

Le fragole riducono visibilmente le occhiaie

Curare le occhiaie

Le occhiaie o le borse sotto gli occhi possono essere la conseguenza di mancanza di riposo, della ritenzione idrica o della depressione. Questo problema che colpisce il nostro viso ci fa apparire perennemente stanchi e ha conseguenze terribili sulla nostra bellezza.

Le fragole hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutarci a ridurre visibilmente le occhiaie e le fastidiose borse sotto gli occhi. Vi basterà posizionare delle rondelle di fragola fresca sulla zona interessata e lasciare agire per 10 minuti.

Un esfoliante dal profumo irresistibile

Le fragole hanno anche proprietà utili per l’esfoliazione della pelle, quindi per eliminare le cellule morte. Proprio per questo motivo, possono essere usate per preparare un esfoliante naturale dal profumo davvero irresistibile.

Basta tritare qualche fragola fino a ottenere una crema e mischiarle con un cucchiaino di zucchero e uno di olio d’oliva. Applicate l’esfoliante naturale su tutto il corpo con massaggi circolari per facilitare l’eliminazione delle cellule morte della pelle. Il risultato sarà una pelle morbida, liscia, idratata e rigenerata.

Un rimedio naturale per una pelle meravigliosa

Trucco per la pelle

Il succo di fragola è l’ideale per una pelle sana, rigenerata e giovane. È ricco di antiossidanti, che aiutano a rinnovare le cellule della pelle e a donare uno splendore naturale davvero unico.

Per sfruttare questi benefici, vi consigliamo di bere succo di fragola naturale e di applicare delle fragole direttamente sulla pelle almeno tre volte a settimana. Vedrete subito come la pelle appare più morbida e giovane, proprio come nuova!

Eliminano le macchie della pelle

L’acido salicilico delle fragole è ottimo per rimuovere le cellule morte e per eliminare le macchie della pelle. Una buona maschera alle fragole può essere utile per recuperare il tono naturale della pelle, eliminando le macchie o altre alterazioni della cute.

Preparate una crema tritando 3 fragole, aggiungete qualche goccia di succo di lime e un cucchiaino di olio d’oliva. Mischiate bene gli ingredienti e applicate sulla pelle, lasciando agire per 15-20 minuti. Per ottenere buoni risultati, è necessario applicarla 2 volte a settimana.

Le fragole sono un tonico naturale

Fragole fresche

Oltre ad idratare la pelle, le fragole aiutano a tonificarla e a prevenire la comparsa precoce delle rughe. Per preparare un tonico naturale alle fragole, dovete mischiare due cucchiai di succo di fragola puro con 50 ml di acqua di rose.

Mischiate bene i due ingredienti e lasciate il tonico in frigorifero per farlo raffreddare. Quando sarà freddo, potete applicarlo sulla pelle. Si consiglia di conservarlo non oltre i 10 giorni.

Un rimedio naturale contro l’acne

Le proprietà delle fragole sono anche utili per ridurre notevolmente i sintomi dell’acne. Preparate una maschera per il viso tritando 7 fragole e mischiandole con un cucchiaio di panna acida.

Una volta pronta la miscela, applicate direttamente sulla zona colpita dall’acne, lasciate agire per 10 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Ripetete il processo due volte a settimana.

Le fragole proteggono la pelle dal sole

Diversi studi hanno dimostrato che le fragole agiscono proteggendo la pelle dai raggi UV e riducendo i danni che questi causano al DNA delle nostre cellule.

Questa proprietà si deve agli antociani, i pigmenti responsabili del caratteristico colore rosso delle fragole. Secondo questi studi, l’estratto di fragola è anche in grado di ridurre il rischio di cancro e di altre malattie infiammatorie e degenerative che colpiscono la nostra pelle.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Francesca Giampieri, José M. Alvarez-Suarez, and Maurizio Battino Strawberry and Human Health: Effects beyond Antioxidant Activity. Journal of Agricultural and Food Chemistry 2014 62 (18), 3867-3876 DOI: 10.1021/jf405455n
  • Martínez-Soto, G., Mercado-Flores, J., López-Orozco, M., & Prieto-Velásquez, B. Z. (2008). Propiedades fisicoquímicas de seis variedades de fresa (Fragaria ananassa) que se cultivan en Guanajuato. Revista Salud Pública y Nutrición8.
  • Sadia Afrin, Massimiliano Gasparrini, Tamara Y. Forbes-Hernandez, Patricia Reboredo-Rodriguez, Bruno Mezzetti, Alfonso Varela-López, Francesca Giampieri, and Maurizio Battino Promising Health Benefits of the Strawberry: A Focus on Clinical Studies Journal of Agricultural and Food Chemistry 2016 64 (22), 4435-4449 DOI: 10.1021/acs.jafc.6b00857

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.