Svegliarsi tutte le mattine con il sorriso e mantenere un atteggiamento positivo sono veramente abitudini salutari che influenzeranno il resto della giornata.
Tuttavia, molte persone non si svegliano spesso di buon buon umore e quasi sempre non hanno energie, si sentono stanche e hanno un atteggiamento negativo che non permette loro di affrontare nel modo giusto le sfide quotidiane.
Per evitare questo, potete iniziare la giornata nel migliore dei modi, infatti ci sono 7 abitudini salutari da tenere presenti ogni mattina per sentirsi bene ed iniziare la giornata con il piede giusto!
Abitudini salutari: bere un bicchiere d’acqua al risveglio
Bere acqua è una delle migliori abitudini da mettere in pratica durante tutto l’arco della giornata. Il fatto di bere acqua alla mattina vi aiuterà ad idratarvi meglio, ad accelerare il sistema digestivo e il metabolismo, oltre a favorire la buona salute della pelle. L’ideale è bere un bicchiere di acqua a digiuno, preferibilmente con un po’ di succo di limone.
Per un’ora evitare di controllore i social network, la posta elettronica e i messaggi
Se anche voi non riuscite a spegnere il cellulare o il computer per nessuna ragione al mondo, sappiate che molte situazioni di stress hanno origine proprio a causa di questi dispositivi.
Dormire con il cellulare a fianco, svegliarsi al mattino controllando i social network, la posta, i messaggi, etc. è sconsigliato perché potrebbe danneggiarvi senza che ve ne rendiate conto.
Evitare l’uso di questi dispositivi per almeno un’ora dopo il risveglio è un’abitudine che vi farà sentire più felici, attenti e con la mente libera da pensieri.
Abitudini salutari: pensare a cose gratificanti
Preparare uno scenario positivo per tutta la giornata è la chiave per sentirsi felici e motivati. Ad esempio, potete pensare oppure pianificare di fare qualcosa di speciale nel tempo libero ed impegnarvi al massimo per realizzare il vostro progetto. Se riuscite a pensare a 3 o più cose, ancora meglio!
Uscire di casa un momento e respirare l’aria fresca
Riempire i polmoni di aria fresca vi richiederà solo 10 minuti di tempo e vi farà sentire bene, soprattutto la mattina. Uscire un momento in giardino o in strada è una buona abitudine per iniziare meglio la giornata.
Muovere e allenare il corpo
Non è necessario fare una sessione di allenamento tutte le mattine, ma muovere ed esercitare un po’ il corpo è una buona abitudine che aiuta a migliorare la circolazione, ad accelerare il metabolismo e a risvegliare il corpo in modo che possa compiere il resto delle attività quotidiane.
Potete camminare o andare in bicicletta oppure ascoltare la vostra musica preferita e mettervi a ballare come più vi piace. Ricordate che la musica deve essere positiva, allegra e non triste o con messaggi negativi.
Leggete anche: 10 buoni motivi per andare in bicicletta
Fare una colazione sana
Al giorno d’oggi molte persone saltano la colazione perché sono di fretta oppure perché non la ritengono un pasto importante.
In realtà, la colazione è molto più importante di quello che sembra, oltre a fornire le energie necessarie per affrontare la giornata, favorisce il metabolismo e ci fa sentire bene, quindi riusciamo a svolgere meglio il resto delle attività quotidiane.
Per iniziare la giornata non c’è niente di più importante di una buona colazione a base di proteine, antiossidanti, una piccola porzione di grassi e cereali. Ad esempio, potete mangiare uova, frutta, yogurt, avena, pane integrale, tra i tanti alimenti.
Abitudini salutari: pensare e affermare frasi positive
Un atteggiamento positivo è la chiave per godere appieno di ogni momento della giornata e per distinguerci in tutte le attività che svolgiamo. Uno dei migliori esercizi che potete fare ogni mattina è mettervi di fronte allo specchio e dire frasi come:
- “Ogni cellula del mio corpo vibra ed è sana”
- “Mi sento bene quando mi occupo di me stesso”
- “Emano fiducia, bellezza e grazia”
- “Ho le capacità e l’atteggiamento giusto per affrontare tutta la giornata”
- “Non permetterò alle persone negative di influenzarmi”
Leggete anche: Soffrite l’influsso delle persone negative?
Ricordate…
Tutte queste abitudini salutari vi faranno sentire ogni giorno felici, pieni di energia e più predisposti ad affrontare la giornata. Mettete in pratica ciascuno di questi consigli ed inizierete a notare un cambiamento positivo che vi permetterà di godervi appieno ogni momento della giornata.
Affrontate la giornata con un atteggiamento positivo, siate sicuri di voi stessi e sorridete, perché il sorriso è contagioso e in questo modo trasmetterete positività agli altri!