Il miele e la cannella: 7 benefici di questo connubio

· 3 settembre 2014

Il miele e la cannella rappresentano una delle migliori combinazioni per trattare diverse malattie, aiutano anche a combattere il freddo! È un connubio piuttosto interessante perché apporta diversi benefici per la salute, infatti nell’ambito della medicina alternativa viene usato già da diversi anni. 

Il miele e la cannella possono essere utilizzati in diversi modi. Alcune persone traggono benefici da questi alimenti attraverso gli infusi. Altri, invece, combinano gli enzimi del miele con gli oli essenziali della cannella ed è così che ottengono una vera bomba miracolosa per la salute. Continuate a leggere l’articolo per saperne di più!

Il miele e la cannella: quali sono i benefici di questa combinazione?

Combatte l’alito cattivo

Alito fresco

Avrete sicuramente notato che alcune varietà di gomme da masticare o di mentine presentano la cannella tra i loro ingredienti. Chi fabbrica questi prodotti conosce bene le proprietà della cannella. In questo articolo vi spiegheremo come preparare il vostro collutorio a base di cannella per combattere l’alito cattivo.

Come preparare un collutorio

Aggiungete un cucchiaio di cannella e uno di miele ad un bicchiere d’acqua calda. Mescolate per bene e utilizzatelo per fare dei risciacqui orali. In questo modo riuscirete a tenere sotto controllo l’alito cattivo e vi sentirete, quindi, più sicuri di voi stessi.

Leggete anche: Perché è bene iniziare la giornata con un bicchiere di acqua?

Perdere peso

Perdere peso

Un altro dei benefici di questa combinazione, che sicuramente vi interesserà, è il fatto di aiutarvi a perdere peso. Ogni mattina, mezz’ora prima di fare colazione, bevete un bicchiere d’acqua a cui avrete aggiunto un cucchiaio di miele e un cucchiaio di cannella in polvere.

Bevete lo stesso miscuglio anche la sera prima di andare a dormire, fino a quando noterete una perdita di peso significativa. Se sarete costanti, impedirete ai grassi di accumularsi nel vostro corpo.

Ricordate che allo stesso tempo è fondamentale seguire anche una dieta equilibrata e fare regolarmente attività fisica (almeno 30 minuti al giorno).

Acne

Come se non fosse sufficiente, l’unione di miele e cannella può contrastare in maniera significativa la comparsa di brufoli e foruncoli sulla pelle. Come sapete, il miele è una delle migliori maschere naturali che esistano in natura e la cannella è conosciuta soprattutto per le sue proprietà antiossidanti.

Mescolate tre cucchiai di miele con uno di cannella in polvere e con un battufolo di cotone applicate il composto sul brufolo, preferibilmente prima di andare a dormire.

Il giorno successivo risciacquatevi con acqua tiepida. Potete ricorrere a questo rimedio fino a quando non avrete eliminato tutte le imperfezioni dalla vostra pelle.

Invecchiamento della pelle

Invecchiamento pelle

Se siete amanti dell’eterna giovinezza, quanto segue vi interesserà. La combinazione di miele e cannella diminuisce i danni ai tessuti causati dal passare del tempo.

Per questo rimedio, dovete mescolare tre tazze d’acqua, un cucchiaio di cannella e quattro cucchiai di miele. Se possibile, fate bollire l’acqua prima di utilizzarla. Una volta ottenuto il meraviglioso composto, bevete un quarto della tazza, dalle tre alle quattro volte al giorno.

Diminuisce il colesterolo

Cannella e miele insieme hanno un forte potere antiossidante, quindi sono molto utili per ridurre il colesterolo. Versate in un bicchiere due cucchiai di miele e tre di cannella, aggiungete dell’acqua e mescolate il tutto. Per ottenere migliori risultati, bevete questo preparato almeno tre volte al giorno, magari prima di ogni pasto.

Allevia i sintomi del raffreddore

Il miele è composto da nutrienti che aiutano ad uccidere i germi e i virus responsabili dell’influenza e del raffreddore. Vi consigliamo di consumare miele quando avete il raffreddore, ma anche quando non lo avete per prevenirlo.

Può interessarvi anche: Guarire dall’influenza: 4 consigli per stare meglio

Migliora la digestione

Cattiva digestione

Infine, questo connubio può aiutarvi a migliorare la digestione. Prima di ogni pasto, consumate un cucchiaio di miele mescolato con della cannella in polvere. Questo rimedio ridurrà l’acidità e favorirà la digestione.

Ci auguriamo che i consigli che vi abbiamo dato in questo articolo vi siano d’aiuto. Ricordate che la vostra salute è importante e lo è anche sentirsi bene, quindi godetevi i numerosi benefici che derivano dalla meravigliosa combinazione di miele e cannella.

Guarda anche