Nutrienti della barbabietola, scopritene 7

Sapevate che la barbabietola può essere un’ottima alternativa alle bevande energetiche quando abbiamo bisogno di fare il pieno di energie? Inoltre, aiuta a migliorare le funzioni polmonari quando si realizza attività fisica
Nutrienti della barbabietola, scopritene 7

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

I nutrienti della barbabietola, o rapa rossa, sono sorprendenti. Si tratta di un tubero spesso usato nelle insalate, nelle zuppe, nei frullati o come sottaceto. È persino usata come colorante naturale.

Anche se si tratta di un ingrediente disponibile tutto l’anno, ci sono persone che non la consumano molto.

Mangiare barbabietola aiuta ad ottenere le vitamine, i minerali e le sostanze organiche necessarie per affrontare la vita di tutti i giorni. Poiché è povera di calorie e non contiene colesterolo, è un ottimo modo di sostituire i dolci.

Vediamo, quindi, quali sono i 7 migliori nutrienti della barbabietola.

1. I nutrienti della barbabietola migliorano la salute cardiaca

nutrienti della barbabietola

Tra i nutrienti della barbabietola le fibre aiutano a ridurre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi e, allo stesso tempo, ad aumentare quelli di colesterolo buono.

Ciò aiuta a ridurre il rischio di soffrire di problemi cardiaci.

La betaina presente nella barbabietola aiuta a ridurre i livelli di omocisteina, un aminoacido solforato nocivo per i vasi sanguigni.

Per questo motivo, un consumo regolare di questo tubero aiuta in molti modi a prevenire le malattie cardiovascolari come l’arteriosclerosi, gli attacchi cardiaci e gli ictus.

2. Aiuta a prevenire certi tipi di tumore

È possibile prevenire il tumore alla pelle, ai polmoni e al colon iniziando a consumare la barbabietola con più regolarità.

Ciò si deve al fatto che tra i nutrienti della barbabietola c’è un pigmento, conosciuto come betanina, in grado di bloccare la crescita delle cellule cancerogene.

I nitrati usati come conservanti in alcuni tipi di carne possono stimolare la produzione di composti organici conosciuti come nitrosammine, il che aumenta il rischio di tumore.

Includere la barbabietola nella propria dieta, per accompagnare i pasti o come succo 2 o 3 volte a settimana, vi aiuterà a frenare la mutazione delle cellule e a rallentare la crescita di certi tumori.

3. Rafforza il sistema immunitario

La barbabietola è una ricca fonte ricca di vitamina C. Questa vitamina è molto utile per prevenire i sintomi dell’asma e, inoltre, si tratta di un potente antiossidante.

Ciò significa i nutrienti della barbabietola stimolano il sistema immunitario e migliorano l’attività dei globuli bianchi.

Vi ammalate con facilità? Se è così, forse il vostro corpo non è pronto a combattere e a distruggere i virus, i batteri, i funghi e le tossine presenti nell’ambiente che vi circonda.

Essi, infatti, sono pronti ad attaccare in qualsiasi momento.

4. Previene i problemi di vista

Il beta-carotene contenuto nella barbabietola aiuta a prevenire la cecità causata dalla degenerazione maculare e riduce il rischio di soffrire di cataratte.

Anche se si tratta di due problemi molto comuni con l’avanzare dell’età, non dobbiamo certo rassegnarci all’idea di doverne soffrire.

Se i problemi di vista sono già comparsi, siete comunque ancora in tempo per frenarne lo sviluppo.

Oltre a seguire i consigli del vostro dottore, potete includere questo gustoso frullato alla vostra dieta, almeno una volta a settimana:

Ingredienti

  • Succo di 1 arancia grande o 2 piccole
  • 1 barbabietola piccola
  • 2 carote

Procedimento

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore ed attivate l’elettrodomestico fino ad ottenere una bevanda omogenea. Dopodiché, bevete il frullato appena pronto per approfittare di tutti i nutrienti della barbabietola.

5. Proprietà afrodisiache

Il consumo di barbabietola funziona come afrodisiaco o carica sessuale. Questo effetto si deve all’alto contenuto di boro che, come è stato dimostrato, aumenta in modo significativo la quantità di ormoni sessuali.

Questo ci aiuta ad:

  • Aumentare la libido.
  • Ottimizzare la fertilità.
  • Migliorare le mobilità degli spermatozoi.

Ora lo sapete: se voi e il vostro partner state cercando di avere un bambino, ma non avete ancora avuto fortuna, cercate di aumentare il consumo di barbabietola.

6. Aumenta i livelli di energia

La barbabietola contiene una considerevole quantità di carboidrati, che rappresentano una fonte sana di energia per il corpo.

In quei giorni in cui vorreste un po’ più di energia, potreste consumare questa radice, invece di bere bibite energizzanti o prodotti industriali.

Quando il nostro corpo contiene la giusta quantità di carboidrati, allora è in grado di soddisfare tutte le funzioni necessarie per lavorare al meglio.

Inoltre, vi aiuterà a respirare meglio quando fate esercizio fisico, poiché favorisce l’assorbimento dell’ossigeno.

Se avete voglia di mangiare qualcosa di croccante prima di uscire a correre, provate a preparare delle chips di barbabietola. Sono perfette anche per soddisfare il desiderio di mangiare uno snack quando guardate un film, ma senza un apporto eccessivo di calorie.

7. Previene gli ictus

Una carenza di potassio nell’organismo può aumentare il rischio di soffrire di accidenti cerebrovascolari o ictus. La barbabietola contiene proprio la quantità di potassio di cui abbiamo bisogno.

Per questo motivo, è consigliabile aggiungere alla propria dieta alimenti ricchi di questo minerale.

Il potassio è molto importante perché è un vasodilatatore, il che significa che aiuta i vasi sanguigni a rilassarsi e riduce la pressione del sangue.

Ciò aiuta a ridurre la comparsa di coaguli sanguigni, che potrebbero accumularsi e favorire l’ostruzione delle arterie, scatenando così molti problemi di salute.

Non esagerate con il consumo di barbabietola

Nonostante i 7 benefici della barbabietola che vi abbiamo appena presentato, è molto importante non mangiarne quantità eccessive. Questo tubero, infatti, contiene ossalati, sostanze che possono provocare la cristallizzazione di certi fluidi corporei.

Dovete, quindi, evitare il consumo di barbabietola se soffrite di problemi ai reni o alla cistifellea.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Fuentes-Barría, H., Muñoz Peña, D., Aguilera Eguía, R., & González Wong, C. (2018). Influencia de los compuestos bioactivos de betarraga (Beta vulgaris L) sobre el efecto cardio-protector: Una revisión narrativa. Revista chilena de nutrición45(2), 178-182.
  • Madaleno, I. M., & Montero, M. C. (2012). El cultivo urbano de plantas medicinales, su comercialización y uso fitoterapéuticos en la ciudad de Río Cuarto, provincia de Córdoba, Argentina. Cuadernos Geográficos50, 63-85.
  • Muscia Saez, V. (2018). Consumo de óxido nítrico en deportistas.
  • Ros Lluch, N., Chimenos Küstner, E., & López López, J.. (2009). Alimentos contra el cáncer oral. Avances en Odontoestomatología25(3), 155-162. Recuperado en 06 de febrero de 2019, de http://scielo.isciii.es/scielo.php?script=sci_arttext&;pid=S0213-12852009000300005&lng=es&tlng=es.
  • Villanueva-Tiburcio, Juan Edson, Condezo-Hoyos, Luis Alberto, & Asquieri, Eduardo Ramirez. (2010). Antocianinas, ácido ascórbico, polifenoles totales y actividad antioxidante, en la cáscara de camu-camu (Myrciaria dubia (H.B.K) McVaugh). Food Science and Technology30(Suppl. 1), 151-160. https://dx.doi.org/10.1590/S0101-20612010000500023

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.