Succo antiossidante per proteggere il cuore e combattere artrite e infiammazioni

24 aprile 2015

È da sempre risaputo che gli antiossidanti agiscono in maniera potente nel nostro organismo. Essi, infatti, proteggono le cellule sane dagli eventuali effetti dei radicali liberi. I radicali liberi sono entità molecolari che sorgono dopo il deperimento degli alimenti nell’organismo, in seguito all’inquinamento ambientale, al fumo del tabacco e alle radiazioni. Poco a poco, i radicali liberi si accumulano nel nostro corpo e, a lungo termine, possono danneggiare seriamente la salute, scatenando, per esempio, malattie cardiache, cancro o problemi respiratori.

Come agiscono gli antiossidanti?

Gli antiossidanti hanno la capacità di fermare la reazione chimica grazie alla quale i radicali liberi danneggiano le cellule sane dell’organismo. I loro agenti riducono l’impatto dei radicali liberi, limitandone le azioni all’interno dell’organismo. Ciò significa che sono fondamentali per prevenire un gran numero di malattie gravi e problemi di salute molto comuni.

Quali sono i benefici degli antiossidanti?

Sistema-Inmunitario

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che gli antiossidanti sono un elemento chiave per prevenire e ridurre il rischio di malattie come:

  • Cancro.
  • Ipertensione arteriosa.
  • Malattie cardiovascolari.
  • Diabete.
  • Invecchiamento precoce.
  • Malattie degenerative.
  • Indebolimento del sistema immunitario.

Il nostro corpo è in grado di lottare costantemente contro i radicali liberi. Il problema, però, è che lo stile di vita quotidiano, l’inquinamento ambientale, la cattiva alimentazione e altri fattori generano una presenza eccessiva di radicali liberi nel nostro organismo, il che sovraccarica il corpo che, poco a poco, si ammala.

Come si prepara il succo antiossidante?

carote-ccharmon

Il succo antiossidante contiene un mix di frutta, verdura e spezie ricche di potenti antiossidanti che si prendono cura del nostro corpo e lo proteggono. Anche se è possibile consumare questi ingredienti individualmente, è meglio preparare questo succo per ottenere una potente bevanda ricca di antiossidanti.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere: questa fantastica spezia è importante perché contiene più di 300 antiossidanti diversi, oltre a essere un potente rimedio analgesico e antinfiammatorio in grado di donare sollievo dai dolori, curare i problemi di artrite, migliorare la salute del cuore, combattere i problemi digestivi, prevenire il cancro e rafforzare il sistema immunitario.
  • 5 centimetri di radice di zenzero: la radice di zenzero è ricca di moltissimi antiossidanti che prevengono, per esempio l’invecchiamento precoce, malattie come il cancro, il diabete, i problemi circolatori e cardiaci o i problemi muscolari. Ha inoltre una potente azione antinfiammatoria ed è quindi consigliato per ridurre i dolori, i crampi e problemi come l’artrite.
  • 5 carote: si distinguono principalmente per l’alto contenuto di antiossidanti come il beta-carotene (provitamina A), la vitamina E (tocoferol) o la vitamina C. Sono ottime per prevenire l’invecchiamento precoce, le malattie cardiache e addirittura il cancro e per rafforzare il sistema immunitario.
  • 2 limoni e 1 arancia: gli agrumi sono molto ricchi di diversi tipi di antiossidanti, tra i quali si distinguono soprattutto la vitamina C, i flavonoidi, il beta-carotene e le vitamine del gruppo B. Sono ottimi per migliorare il sistema circolatorio e la salute del cuore o per porre rimedio, per esempio, alle infiammazioni, ai dolori, alle infezioni o ai problemi respiratori. Le loro proprietà possono, inoltre, prevenire malattie gravi come il cancro, il diabete, l’ipertensione e i problemi di invecchiamento precoce.
  • 1 cetriolo: il cetriolo è famoso per il suo grande potere depurativo che si deve all’acqua che contiene. Oltre a questo, però, è anche molto apprezzato per essere un alimento ricco di antiossidanti, tra i quali si distinguono soprattutto gli steroli vegetali e le vitamine A, B, C ed E. Questo ortaggio è ottimo per ridurre l’impatto che i radicali liberi hanno sull’organismo e sulla pelle, per migliorare la digestione, come antinfiammatorio e per perdere peso.

Preparazione

Sbucciate gli agrumi, lo zenzero e le carote. Mettete tutti gli ingredienti in un frullatore e frullate per qualche minuto fino a ottenere un composto omogeneo. È possibile che l’acqua del cetriolo non sia sufficiente per amalgamare il frullato, per cui potete aggiungere un po’ d’acqua se necessario.

Per sfruttare al massimo tutti i benefici di questo potente succo antiossidante, vi consigliamo di berlo tutte le mattine, mezz’ora prima di fare colazione.

Guarda anche