Bere caffè fa bene alla salute: 7 sorprendenti motivi

Bere caffè vi può aiutare a migliorare il vostro stato d'animo e a combattere la depressione. Inoltre, è in grado di ritardare la comparsa di malattie degenerative
Bere caffè fa bene alla salute: 7 sorprendenti motivi
Maricela Jiménez López

Revisionato e approvato da la dottoressa Maricela Jiménez López.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

Il caffè, dopo l’acqua, è la seconda bevanda più consumata al mondo. Il suo ineguagliabile sapore ed il suo effetto eccitante hanno conquistato il palato di milioni di persone. Fino a qualche decennio fa si pensava che consumare questa bevanda provocasse gravi effetti collaterali a causa della caffeina, ma oggi sappiamo che bere caffè fa bene, se consumato con moderazione.

In effetti, grazie alle ricerche portate a termine negli ultimi anni, si è giunti alla conclusione che bere caffè fa bene al corpo, grazie alla ricchezza di questa bevanda dal punto di vista nutrizionale.

Oggigiorno molti lo includono regolarmente nelle loro diete, ignorando i benefici che può apportare all’organismo. C’è anche chi continua a pensare che bisogna escluderlo dall’alimentazione perché dannoso.

Per chiarire che si tratta di un alimento con qualità sorprendenti, vi riveliamo dettagliatamente i motivi per cui tutti dovrebbero berlo.

1. Bere caffè fa bene perché contiene antiossidanti

Bere caffè fa bene

Uno dei principali benefici che fornisce questa bevanda è il suo alto contenuto di componenti antiossidanti che di fatto vengono assimilati maggiormente dall’organismo rispetto a quelli apportati dalla frutta e dalle verdure.

Si tratta di potenti molecole che hanno la funzione di inibire il danno ossidativo causato dai radicali liberi responsabili di malattie croniche e dell’invecchiamento precoce. 

2. Bere caffè fa bene ai livelli di energia

Questa è probabilmente la proprietà più conosciuta del caffè che da sempre è stato “l’impulso” per coloro i quali devono lavorare o studiare per più ore.

Una delle principali proprietà della caffeina è quella di avere un effetto stimolante per il cervello, aiutando ad aumentare la concentrazione ed il rendimento.

3. Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Diabete e caffé

È provato che al mondo ci sono più di 300 persone che lottano contro i problemi causati dal diabete di tipo 2. Questa malattia cronica, caratterizzata da livelli alti di zucchero nel sangue, si può prevenire consumando moderatamente caffè.

Grazie ad uno studio realizzato dalla Società Chimica Americana, si è constatato che le persone che bevono fino a tre tazze di caffè diminuiscono il rischio di soffrire di questa patologia tra il 23% ed il 50%.

4. Bere caffè fa bene: protegge il fegato

Il fegato è l’organo che si incarica di portare a termine importanti compiti per la salute dell’intero organismo. Nonostante ciò, a volte, si deteriora e sviluppa malattie croniche come l’epatite o il fegato grasso.

Secondo uno studio della Scuola Medica Duke-NUS (Singapore), bere quattro tazze di caffè riduce le probabilità di fegato grasso.

Con un altro studio, pubblicato nel 2006, si dimostrò che coloro che bevevano almeno una tazza di questa bevanda, avevano meno rischi di soffrire di cirrosi.

5. Aumenta la sensazione di benessere

Donne che bevono caffè

L’Istituto Nazionale di Salute degli Stati Uniti ha provato, attraverso uno studio, che le persone che consumano caffè in quantità moderata hanno una riduzione del 10% di soffrire di depressione o di emozioni negative.

Secondo l’autore della ricerca, Honglei Chen, questo effetto potrebbe essere dato dai suoi antiossidanti..

6. Aiuta a mantenere la salute celebrale

Gli antiossidanti che contiene, insieme agli altri nutrienti essenziali, diminuiscono il rischio di contrarre malattie degenerative come l’Alzheimer o  la demenza senile. 

Uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università della Florida del Sud e dell’Università di Miami rivelò che le persone di 65 anni che presentavano un indice maggiore di caffeina nel sangue tardavano da due a quattro anni a sviluppare l’Alzheimer rispetto a coloro che non assumevano la bevanda.

Dato che il caffè non può proteggere contro la malattia quando questa è già in corso, berlo in maniera moderata ritarda in modo significativo la sua comparsa.

7. È alleato della bellezza

Chicchi e scrub

Sia il suo consumo sia la sua applicazione diretta forniscono interessanti benefici dal punto di vista estetico.

Oltre ad essersi dimostrato un grande aiuto per combattere la cellulite e l’accumulo di cellule morte, diverse compagnie dell’industria cosmetica hanno deciso di utilizzarlo come base per l’elaborazione dei loro prodotti.

La caffeina contenuta in questa bevanda, applicata in forma topica, favorisce la circolazione e protegge dalla comparsa precoce di rughe e macchie.

Avete bisogno di altri motivi per convincervi? Come potete vedere, questa bevanda naturale è un eccellente sostegno per la dieta e la salute. L’importante è berla moderatamente, sempre nel caso in cui non si abbiano intolleranze alla caffeina.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


    • PROECUADOR. (2013). Análisis sectorial de café. Intituto de Promociones de Exportaciones e I.
    • Tunnicliffe, J. M., & Shearer, J. (2008). Coffee, glucose homeostasis, and insulin resistance: physiological mechanisms and mediators. Applied Physiology, Nutrition, and Metabolism. https://doi.org/10.1139/H08-123
    • Esteves Vieira, L. G., Andrade, A. C., Colombo, C. A., De Araújo Moraes, A. H., Metha, Â., De Oliveira, A. C., … Guimarães Pereira, G. A. (2006). Brazilian coffee genome project: An EST-based genomic resource. Brazilian Journal of Plant Physiology. https://doi.org/10.1590/S1677-04202006000100008
    • Fonseca-García, L., Calderón-Jaimes, L. S., & Rivera, M. E. (2014). Capacidad antioxidante y contenido de fenoles totales en caf?? y subproductos del caf?? producido y comercializado en norte de santander (Colombia). Vitae. https://doi.org/0121-4004
    • Antioxidants (Basel). 2013 Dec; 2(4): 230–245. Published online 2013 Oct 15. Antioxidant and Antiradical Activity of Coffee. doi: 10.3390/antiox2040230
    • Curr Neuropharmacol. 2015 Jan; 13(1): 71–88. Published online 2015 Jan. Caffeine: Cognitive and Physical Performance Enhancer or Psychoactive Drug? doi: 10.2174/1570159X13666141210215655
    • Sociedad Química Americana. (2012). Why coffee drinking reduces the risk of Type 2 diabetes. https://www.sciencedaily.com/releases/2012/01/120111133958.htm
    • Escuela de Medicina de Posgrado Duke-NUS (Singapur). (2013). Coffee and tea may contribute to a healthy liver. https://www.sciencedaily.com/releases/2013/08/130816153019.htm
    • Arch Intern Med. 2006 Jun 12;166(11):1190-5. Coffee, cirrhosis, and transaminase enzymes. doi: 10.1001/archinte.166.11.1190.
    • J Alzheimers Dis. 2010;20 Suppl 1:S167-74. Caffeine as a protective factor in dementia and Alzheimer’s disease. doi: 10.3233/JAD-2010-1404.
    • American Academy of Neurology. AAN 65thANNUAL MEETING ABSTRACT. (2013). https://www.aan.com/PressRoom/home/GetDigitalAsset/10430

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.