7 usi poco conosciuti del miele

5 febbraio 2016
Grazie alle sue proprietà antibiotiche, il miele può essere un rimedio molto efficace per combattere diversi patogeni che resistono ai trattamenti convenzionali. È molto importate che il miele sia biologico

Il miele è uno degli ingredienti che ci offre la natura; è dotato di molteplici usi per quanto riguarda salute, bellezza e cura della casa.

Sin dall’antichità, molte culture si sono appropriate di questo prezioso ingrediente per realizzare rimedi naturali e hanno sfruttato il suo delizioso sapore dolce per elaborare varie ricette.

Oggi continua ad essere molto popolare in tutto il mondo e sono sempre di più le persone che lo scelgono per godere delle proprietà che può fornire.

È stato dimostrato che possiede qualità antisettiche, lassative, diuretiche e calmanti, che servono per trattare diverse patologie ed elaborare distinti trattamenti di bellezza.

Anche se molte persone conoscono già i suoi usi medicinali, esistono anche alcuni usi alternativi che continuano ad essere piuttosto sconosciuti.

Oggi vogliamo condividere 7 modi di usare il miele per approfittare di tutte le sue qualità.

1. Conservante per la frutta

conserve

Per conservare la frutta, si usa quasi sempre un tipo di gelatina speciale, a cui vengono aggiunti alcuni conservanti. Per sostituirla con un prodotto più sano e biologico, una buona opzione è quella di usare uno sciroppo di miele.

Come si usa?

  • Se la frutta è dolce, bisognerà utilizzare una parte di miele e un’altra d’acqua.
  • Se è acida, si useranno due parti di miele e una d’acqua.
  • In entrambi i casi si mescolano i due ingredienti e poi si usano per coprire la frutta all’interno di un recipiente a chiusura ermetica.

Leggete anche: Qual è la frutta con meno calorie?

2. Calmante per tagli e bruciature

Il miele contiene una buona quantità di perossido di idrogeno, ideale per disinfettare e proteggere le ferite della pelle. Dopo averlo applicato sulla zona da trattare, il glucosio si diluisce con il fluido corporeo e, poco a poco, libera questo componente antisettico.

Il miele possiede anche un effetto calmante e un’importante azione idratante che può essere utile per il trattamento delle bruciature causate dal sole o dal fuoco.

Come si usa?

Basta applicare un leggero strato di miele sulla ferita o sulla bruciatura per calmare l’infiammazione e proteggere da possibili infezioni.

3. Contro i postumi della sbornia

mal di testa

Dopo aver alzato un po’ il gomito la sera prima, è molto comune sperimentare alcuni sintomi che possono farci sentire stanchi e avere un brutto mal di testa.

Per combattere questi fastidiosi postumi della sbornia, si può assumere un po’ di miele, poiché accelera il metabolismo per bruciare l’alcol e recuperare l’energia del corpo.

Come si usa?

Bisogna solo diluire un cucchiaino di miele in un bicchiere d’acqua o nella spremuta d’arancia.

4. Combattere i parassiti

I principi nutritivi e le proprietà del miele, uniti all’acidità dell’aceto, possono aiutare a mantenere sotto controllo i problemi causati dai parassiti.

Come si usa?

  • Diluiamo il miele in un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di aceto di mele.
  • Assumiamo il preparato tre volte al giorno per due mesi di seguito.

5. Capelli sani

miele-sui-capelli

Molti dei trattamenti di bellezza per i capelli contengono miele tra i loro ingredienti attivi.

Questo componente può rafforzare la radice dei capelli e agisce come un eccellente idratante per evitare la secchezza o problemi come la forforaD’altra parte, aiuta a mantenere una chioma soffice e funziona come un balsamo naturale.

Come si usa?

  • Applicate uno strato di miele su tutto il cuoio capelluto e sui capelli.
  • Lasciate agire per circa 20 minuti e risciacquate.

6. Antibiotico naturale

Le proprietà antibiotiche del miele hanno dimostrato di essere più efficaci contro patogeni comuni come l’E. Coli e la Salmonella, e contro altri patogeni quali lo Staphylococcus aureus, il quale ha sviluppato un certo grado di resistenza ai medicinali tradizionali come la meticillina.

Come si usa?

Si può assumere in modo diretto diluito in acqua oppure applicarlo sulla pelle.

7. Energizzante naturale

energia

Le bibite sportive e gli energizzanti in commercio, contengono alcuni additivi che non sono del tutto positivi per la salute del corpo.

Il miele, con i suoi 17 grammi di carboidrati a cucchiaio, è un eccellente sostituto per dare energia al corpo e migliorarne il rendimento fisico e mentale.

Come si usa?

  • Il modo più semplice è quello di aggiungere un cucchiaio di miele a ogni bicchiere d’acqua che beviamo.
  • Possiamo aggiungerlo ad altri ingredienti in un frullato.

Vi consigliamo di leggere: Eliminare la stanchezza fisica e mentale in modo naturale

Importante!

Quando comprate il miele, è importantissimo sceglierne uno biologico perché solo questo conserva tutte le sue proprietà.

Esistono alcuni prodotti dai prezzi molto bassi, ma sono tutti elaborati con grandi quantità di zuccheri aggiunti e conservanti.

Guarda anche