8 motivi per cui l’avena non può mancare nella vostra dieta

· 2 maggio 2016
L'avena è uno dei cereali più completi e benefici per il nostro organismo. Gli intolleranti al lattosio possono anche farne uso per preparare una bevanda vegetale da sostituire al latte.

L’avena è uno dei cereali più consumati in tutto il mondo, dato che le sue qualità nutritive ed energetiche sono state la base alimentare di molti popoli e culture.

Conosciuta anche come “la regina dei cereali”, si tratta di una delle maggiori fonti di fibre, proteine e altri nutrienti essenziali che favoriscono il buon funzionamento del corpo.

In antichità, era considerata un alimento delle classi più povere, dato che era molto semplice da coltivare ed economica.

Tuttavia, dopo aver scoperto che si trattava di un vero toccasana per la salute, fu incorporata in tutte le diete, tramite svariate ricette.

Al giorno d’oggi, continua ad essere uno degli ingredienti più economici e consumati. La sua versatilità e le sue proprietà per la salute hanno fatto in modo che sempre più persone volessero integrarla nella propria alimentazione.

Sapendo che ancora molti di voi non sanno quanto possa essere salutare, a seguire vogliamo condividere 8 motivi per cui è bene assumerla tutti i giorni.

1. Controlla i livelli di colesterolo

colesterolo

Una ciotola di avena fa meraviglie per la salute cardiovascolare. Questo cereale possiede un elevato contenuto di fibre, che contribuiscono a ridurre i livelli di colesterolo.

Quando questo lipide si accumula nel sangue, è possibile che i vasi sanguigni si blocchino e che si verifichi un attacco cardiaco o un incidente cerebrovascolare.

Per tale motivo, risulta ideale includere nella nostra dieta alimenti come l’avena, i cui nutrienti regolano questa pericolosa condizione.

Leggete anche: Delizioso frullato a base di uva e avena per il cuore

2. Rafforza il sistema immunitario

Assumerla ogni giorno è un modo naturale e sano di mantenere attive le difese del corpo. Le sue fibre, insieme ai nutrienti come la vitamina del complesso B, la vitamina A e minerali essenziali, rafforzano il sistema immunitario, ed evitano infezioni ed altri tipi di malattie.

3. Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue

avena e apparecchio glicemia

Il suo apporto di fibra solubile è molto utile per stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. I suoi idrati di carbonio sono di basso indice glicemico, cosa che contribuisce a mantenere il diabete sotto controllo.

Invece di aumentare il glucosio, inoltre, lo utilizza per generare combustibile per l’organismo.

4. Dà energia

Le proprietà energetiche di questo cereale vengono sfruttate sin dall’antichità come ricostituente fisico e mentale.

I suoi nutrienti essenziali mantengono il corpo attivo e hanno un impatto positivo sulle funzioni mentali.

Grazie al suo significativo apporto di proteine, aumenta il rendimento fisico e permette anche di ottenere massa muscolare.

Per godere di questa qualità, si consiglia di assumerla a colazione, insieme a frutta, yogurt o altri complementi. 

5. Migliora la digestione

L’apparato digerente trae i maggiori benefici dalle proprietà dell’avena. La fibra insolubile, che agisce come leggero lassativo, stimola il movimento intestinale, per un’adeguata espulsione dei rifiuti.

Riduce anche l’infiammazione e combatte disturbi comuni come il dolore addominale, i gas e la gastrite.

6. Aiuta a dimagrire

avena sul ventre di una donna

Non è certo un alimento “miracoloso” per perdere peso, ma l’avena è uno dei migliori prodotti per le persone che cercano di perdere qualche chilo.

Le sue fibre favoriscono l’eliminazione dei rifiuti dell’organismo e hanno anche un grande effetto saziante, che riduce la fame ansiosa.

Il suo contenuto di idrati di carbonio complessi prolunga il tempo di sazietà ed evita l’eccessiva ingestione di calorie.

7. Fa bene al sistema nervoso

Contiene vitamine E e del complesso B (B1, B2, B3), necessarie per mantenere l’equilibrio del sistema nervoso. Fornisce una sensazione di sollievo nei momenti di ansia, stress e depressione. 

I suoi minerali mantengono l’equilibrio del sistema neuromuscolare, cosa che permette di evitare crampi, debolezza e altri fastidiosi sintomi.

Vi consigliamo di leggere: 5 alimenti che riducono lo stress

8. Contiene proteine ed amminoacidi essenziali

ragazza che beve latte d'avena

Le proteine di alta qualità servono al corpo come sostegno per strutturare, rigenerare e creare i tessuti.

Tra quelle presenti nell’avena, bisogna sottolineare:

  • Globulina.
  • Albumina.
  • Prolamina.
  • Glutelina.

Fornisce anche 6 degli 8 amminoacidi essenziali per la salute e, grazie ad essi, favorisce la produzione di lecitina da parte del fegato.

L’aspetto migliore di questo cereale è che non bisogna limitarne il consumo e può essere incluso come parte della dieta giornaliera tramite frullati, biscotti, zuppe e molte altre ricette.

La si può preparare anche come bevanda vegetale in sostituzione del latte, perché non contiene lattosio ed è adatta per l’80% dei celiaci. Godetevela!

Guarda anche