8 acque aromatizzate e curative da provare

9 Giugno 2015

Non ci sono dubbi sul fatto che la bevanda più sana che possiamo bere ogni giorno sia l’acqua. Il consumo giornaliero d’acqua è vitale per mantenerci idratati e ottenere una grande quantità di benefici per la nostra salute. Tuttavia, a volte ci stanchiamo di berla e vorremmo un sapore diverso. Per non dover ricorrere a bevande zuccherate o gassate, una buona opzione consiste nel preparare acque aromatizzate.Ne avete mai sentito parlare?

Le acque aromomatizzate o acque vitaminiche sono bevande preparate in casa. Esse presentano un plus di vitamine e di sapore di cui godere tutti i giorni. Sono un’eccellente opzione per cambiare il sapore dell’acqua senza smettere di riceverne tutti i benefici e apportando al nostro corpo bontà aggiuntive.

Queste deliziose bevande sono molto facili da preparare, non presentano coloranti né esaltatori del sapore, al contrario includono frutta e piante medicinali.

Le migliori acque aromatizzate: 8 semplici ricette

1. Tè verde, menta e lime

Quest’acqua aromatizzata è ideale per bruciare i grassi, migliorare la digestione, alleviare i mal di testa, combattere la congestione e rinfrescare l’alito. Si può consumare ben fredda per rinfrescarsi. Per ottenere migliori risultati, si consiglia di berne un vaso a digiuno e altri durante il resto della giornata.

Leggete anche: Combattere l’alitosi con tre rimedi a base di menta

2. Fragola e kiwi

Acque aromatizzate con le fragole

Questa deliziosa acqua vitaminica vi piacerà molto per il suo sapore rinfrescante ed apporterà all’organismo una grande quantità di vitamine che rafforzano il sistema immunitario. Oltre a questo, migliora la digestione, la salute cardiovascolare e riduce i livelli di zucchero nel sangue.

3. Cetriolo, lime e limone

Questa bevanda è l’ideale per rinfrescarsi durante i giorni caldi e godere dei benefici di questi due agrumi e del cetriolo. Fra le varie acque aromatizzate, questa combinazione aiuta a rafforzare il sistema immunologico, ad alleviare la distensione addominale, a controllare l’appetito, a promuovere la digestione ed è particolarmente consigliata per le persone che vogliono perdere peso

4. Limone, lime e arancia

arancia, limone e lime

Quest’acqua vitaminica a base di agrumi possiede proprietà che permettono di migliorare la risposta immunitaria di fronte ad una grande quantità di virus, di batteri e di funghi. Previene l’influenza ed il raffreddore, stimola la digestione ed aiuta a combattere l’acidità di stomaco. Si consiglia di berla a temperatura ambiente.

5. Ananas e salvia

Quest’acqua così gustosa è depurativa aiuta a pulire l’organismo e promuove l’eliminazione delle tossine. È una bevanda molto rinfrescante e il suo delizioso sapore è l’ideale per i giorni estivi.

Potrebbe interessarvi anche: Frullati per eliminare le tossine dall’organismo

6. Limone, pompelmo e menta

limone e menta

Il sapore degli agrumi e della menta darà un sapore delizioso all’acqua. Potete bere più di un litro al giorno e, come risultato, avrete un sistema immunitario più forte, depurerete l’organismo e avrete una sensazione di benessere unica.

7. Melone e cocomero

Il melone ed il cocomero sono noti per l’elevato contenuto di acqua, per un sapore delizioso e per una grande quantità di vitamine che migliorano la salute. Quest’acqua aromatizzata è l’ideale per combattere la ritenzione idrica, bruciare i grassi, pulire l’organismo e mantenere la pelle super idratata. Si consiglia alle persone che cercano di perdere peso e a quelle la cui pelle è molto secca.

8. More, limone e menta

More

Quest’acqua aromatizzata presenta un forte potere antiossidante che previene malattie croniche e promuove la rigenerazione cellulare. Il suo consumo regolare aiuterà a mantenersi ben idratati, stimolerà l’eliminazione di tossine ed è l’ideale per prevenire l’invecchiamento precoce.

Come preparare le acque aromatizzate?

Le acque aromatizzate sono molto facili da preparare e ottime per cambiare il sapore e rendere più divertente l’idratazione del proprio corpo. Ricordate che l’acqua è essenziale e bisogna berne una quantità diversa in base al peso.

  • In primo luogo, scegliete la frutta e le piante medicinali in base al tipo di acqua che volete preparare e lavatele bene.
  • In seguito, tagliate la frutta a cubetti e mettetela in una caraffa con un litro d’acqua e le erbe scelte.
  • Lasciate riposare l’acqua in frigorifero dalle cinque alle sei ore, in modo che possa acquisire colore, sapore e aroma.
  • Infine, potete assumerla per godere di tutti i suoi benefici.

Le porzioni di frutta ed erbe da utilizzare possono variare in base all’intensità del colore e dell’aroma che desiderate. Per cominciare, potete utilizzare una o due porzioni e potete addolcire il tutto con miele.