Ricette per migliorare la circolazione

· 12 gennaio 2015

Molte persone soffrono di problemi di circolazione e sono obbligate ad assumere farmaci o integratori naturali. Tuttavia, è più naturale cercare di risolvere questo problema attraverso l’alimentazione. Ci sono alimenti come l’aglio, l’arancia, la papaya e piante come il rosmarino, lo zenzero e la curcuma che vi aiuteranno a migliorare gradualmente la circolazione.

In questo articolo vi proproniamo alcune ricette originali e deliziose a base di meravigliosi ingredienti, dai quali la vostra salute trarrà grande beneficio: la crema o vellutata di zucca e curcuma, il frullato di arancia, papaya e zenzero, il pesto di rucola e rosmarino, il succo piccante di pomodoro e il latte di noci e cannella.

Vellutata di zucca e curcuma

La zucca diminuisce l’assorbimento dei grassi nelle arterie ed evita, quindi, che aderiscano alle pareti delle arterie. Essa, inoltre, ha una consistenza eccellente che ben si presta alla preparazione di creme e vellutate, per questo è l’ingrediente principale di questa ricetta.

Quando cuocete la zucca, aggiungete anche la curcuma in polvere, una spezia ampiamente usata nella cucina indiana, che vanta meravigliose proprietà antinfiammatorie e anticancerogene. In questo caso, la curcuma aiuta a manenere la fluidità del sangue.

Una volta preparata la crema, aggiungete dei semi di zucca perché sono ricchi di vitamina E. Questa vitamina protegge i tessuti del corpo e fluidifica il sangue, quindi aiuta a prevenire i coaguli.

Crema-di-zucca

Frullato di arancia, papaya e zenzero

Un frullato dal sapore dolce ed esotico che vi aiuterà a migliorare la circolazione, oltre ad aumentare le difese immunitarie.

L’arancia e la papaya apportano vitamina C, la quale rafforza le pareti capillari ed evita l’accumulo di placche nel sangue.

L’ultimo ingrediente, lo zenzero, è una spezia che stimola la circolazione in generale. Se lo aggiungete a questo frullato, aiuterete il vostro stomaco ad assorbire i nutrienti e l’ossigeno necessari. In questo modo, il sangue otterrà i nutrienti di cui ha bisogno per poter circolare in tutto il corpo.

Frullate tutti gli ingredienti con dell’acqua e, se lo desiderate, dolcificate il frullato con miele, sciroppo d’agave o zucchero di canna.

Succo

Pesto di rucola e rosmarino

Una salsa originale per condire la pasta o il riso, basta solamente preparare un pesto di rucola e aromatizzarlo con del rosmarino fresco.

Tritate i seguenti ingredienti:

  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi d’aglio freschi
  • Un cucchiaino raso di sale marino
  • 100 grammi di rucola fresca
  • Un pizzico di rosmarino fresco
  • Due manciate di pinoli o noci crude

Il rosmarino è di grande aiuto per la circolazione, l’aglio aiuta a pulire il sangue e ad evitare l’accumulo di placche.

La consistenza di questa salsa deve essere solida, ma cremosa.

Succo piccante di pomodoro

Il pomodoro è un ortaggio ricco di licopene, un nutriente dall’azione antiossidante che stimola la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire i problemi cardiaci.

Il peperoncino di Cayenna è una spezia che va usata in quantità ridotte perché è molto piccante, ma che aiuta anche a potenziare la circolazione e a fluidificare il sangue.

Frullate un pomodoro maturo dopo averlo pelato, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo fresco o di basilico e un pizzico di peperoncino di Cayenna.

Questo succo è ideale come antipasto o come aperitivo.

Succo-di-pomodoro

Latte di noci e cannella

Questa bevanda vegetale a base di noci è un ottima alternativa al latte vaccino, ugualmente nutriente, oltre ad essere deliziosa e diversa dal solito.

La frutta secca contiene acidi grassi polinsaturi che riducono il colesterolo e i trigliceridi, fluidificano il sangue e riducono il rischio di coaguli. Le noci, in particolare, sono ricche di vitamina B3 (niacina), la quale favorisce la buona circolazione.

La cannella, oltre a conferire un sapore delizioso a questa bevanda, ha anche proprietà antisclerotiche ed antitrombotiche.

Mettete in ammollo le noci per un’ora, frullatele poi con dell’acqua e filtrate il liquido ottenuto. Aggiungete cannella in polvere e dolcificate a piacere. Questa bevanda va servita ben fredda.

Immagini per gentile concessione di alpha, madlyinlovewithlife e postbear.

Guarda anche