8 consigli per capelli splendidi

· 28 agosto 2015
Per combattere i capelli grassi, prevenire la forfora e ristabilire il pH del cuoio capelluto, potete preparare un tonico fatto in casa a base di aceto e acqua.

Vi preoccupa la salute dei vostri capelli? Siamo certi che anche voi volete migliorare l’aspetto dei vostri capelli per averli belli, forti e sani. I capelli e il cuoio capelluto hanno bisogno di cure quotidiane speciali per poterli mantenere sempre sani e belli. Per fortuna, oggigiorno esistono molti trattamenti e prodotti che ci facilitano tale compito.

Per avere capelli perfetti e da invidiare, è molto importante seguire alcuni consigli in modo da prendersene cura nel miglior modo possibile. In questo articolo vi elencheremo 8 consigli da seguire tutti i giorni.

Uso corretto dello shampoo

Uso corretto dello shampoo

Per avere capelli belli e brillanti dopo averli lavati, è molto importante sciacquarli bene per eliminare tutti i residui di shampoo. Se non risciacquate bene i capelli, infatti, lo shampoo rimasto li farà apparire grassi e densi.

Pettine e spazzola giusti

I migliori sono quelli in legno o con setole naturali, poiché impediscono ai capelli di diventare crespi e disordinati. I pettini e le spazzole sintetici, invece, possono spezzare i capelli e danneggiarli.

Spazzolare i capelli

Spazzolare i capelli

Se volete capelli sani e dalla brillantezza intensa, vi consigliamo di spazzolarli ogni sera per riattivare la circolazione sanguigna e, di conseguenza, stimolarne la crescita. In caso di capelli crespi, l’ideale è spazzolarli con un pettine a denti larghi che non dia troppo volume.

Mantenere le punte sane

Le punte dei capelli spesso appaiono bruciate, maltrattate e con doppie punte in seguito a fattori come l’uso di piastre e asciugacapelli, l’esposizione al sole o l’inquinamento. Anche se esistono molti trattamenti contro le punte rovinate, la cosa migliore da fare e tagliarle per ossigenare i capelli e stimolarne la crescita.

Una buona alimentazione

La dieta ricopre un ruolo molto importante per la salute dei capelli, poiché dona essi i nutrienti essenziali per renderli forti e brillanti. In questo caso, vi consigliamo soprattutto di aumentare il consumo di alimenti ricchi di vitamina E, come, per esempio, le verdure a foglie verdi, la frutta secca e le arachidi. Dovreste anche includere nella vostra dieta alimenti ricchi di acidi grassi omega 3, come il pese azzurro, i semi, la frutta secca e l’olio d’oliva.

Bere più acqua

Bere più acqua

Così come per la pelle, l’idratazione è un pilastro fondamentale nella cura dei capelli. Oltre all’uso del balsamo e altri prodotti simili, è fondamentale bere più acqua per idratarli dall’interno.

Pettinature semplici e casual

Pettinarsi sembra essere il dilemma quotidiano di molti poiché, a volte, non riusciamo a dargli la forma che vogliamo o semplicemente non riusciamo a trovare uno stile che ci si addica. Se non sapete come pettinarvi in modo da avere uno stile casual e semplice, potete prendere spunto da questi facili consigli:

  • Raccogliete la metà dei capelli dietro la testa e teneteli fermi con qualche molletta, cercando di nasconderle con i capelli.
  • Dopodiché, prendete un pettine e cotonate leggermente i capelli per dare più volume.
  • Ora, con una piastra per capelli, prendete qualche piccola ciocca e fate delle onde verso l’esterno.
  • Per finire, prendete un po’ di cera o di lacca e applicatela sulle onde che avete appena fatto.

Guardate il nostro video!

Volete vedere tutti i nostri video? Iscrivetevi al nostro canale cliccando qui!

Cure aggiuntive

L’uso di trattamenti naturali per rafforzare i capelli è un grande aiuto per migliorarne la salute, rigenerarli e renderli favolosi.

  • Preparate una maschera all’avocado e olio d’oliva e applicatela su tutti i capelli, lasciandola agire per 15 minuti.
  • Idratate i capelli con olio di cocco, soprattutto le punte danneggiate.
  • Preparate un tonico mischiando parti uguali di aceto di mele e acqua e spruzzatelo sui capelli per eliminare il grasso in eccesso, prevenire la forfora e ristabilire il pH del cuoio capelluto.
  • Evitate l’uso di ferri, asciugacapelli, piastre o qualsiasi altro strumento a base di calore.
  • Evitate di esporre i capelli alla luce diretta del sole.
  • Applicate una maschera rigenerante dopo essere state al mare o in piscina.

 

Guarda anche