8 esercizi semplici ed utili per snellire il volto

21 gennaio 2018
Per affinare il volto, vi sono degli esercizi molto utili da poter fare in casa che faranno la differenza.

Volete affinare il vostro volto? Beh, è possibile. Per farlo dovrete svolgere questi 8 esercizi che vi proponiamo a seguire. Vi spiegheremo ogni dettaglio, in modo che vi risulti più semplice realizzarli da soli a casa vostra. Prendete appunti e vedrete la differenza. Ve lo garantiamo!

1. Riscaldate i muscoli

Cominciate riscaldando i muscoli del volto. Così eviterete di fare sforzi invano. Lo dovete fare sia da seduti con la schiena dritta, sia in piedi. Poi cercate di pronunciare in modo chiaro e lentamente le vocali (“a”, “o”, “i”, “e”). Fate questo esercizio tante volte finché non sentite il calore in tutto il volto.

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2. Mento verso l’alto

Donna con mano sul volto

Cercate di tenere il mento verso l’alto il più possibile. Affinché l’esercizio sia efficiente dovete sedervi su una sedia e mettere la testa all’indietro.

Dovete spostare le labbra in avanti il più possibile e mantenere la posizione per un periodo fra i 5 e i 10 secondi. Cercate di rilassare i muscoli e di ripetere l’esercizio altre due o tre volte.

3. Mantenete la posizione

Mantenete la posizione dai 10 ai 15 secondi. In questo esercizio, ciò che dovete fare per prima cosa è abbracciarvi; poi dovrete iniziare a stirare il collo verso l’altro. Cercate di tenere la schiena dritta.

Quando avete raggiunto il limite, fate un profondo respiro e contate fino a 10 o 15. Per ultima cosa, tornate alla posizione iniziale.

Si tratta di un esercizio semplice ma efficace per combattere la flaccidità della pelle. Per questo dovete cercare di tenere la testa dritta.

Abbassate gli estremi delle labbra e tirateli verso il basso per 5 secondi. Tornate alla posizione normale. Ripetete l’esercizio in una serie da 5 ripetizioni, fino a che non sentite che i vostri muscoli si stancano.

4. Seduti su una sedia

Donna che si stira da seduta

Il quarto esercizio dovete farlo seduti su una sedia. Tenete la schiena dritta, prendete una matita e tenetela con le labbra. Fate tutto senza muovere la testa.

A seguire dovete scrivere con una matita il vostro nome nell’aria, o almeno alcune lettere. Ripete l’esercizio per un periodo minimo di 3 minuti. Fate una pausa e ripetete la serie di nuovo.

5. Allenate i muscoli del collo

Si tratta di un esercizio ottimo per i muscoli del collo. Con questa pratica potrete definire meglio il contorno del vostro volto.

Per farlo, inclinate la testa a destra, fate un movimento come se steste cercando di toccarvi la spalla con l’orecchio.

Contemporaneamente, dovete esercitare una leggera pressione sulla tempia sinistra con la mano destra, cercando di bloccare il movimento della testa. Mantenete la posizione per 10 secondi, poi ripetete dall’altra parte.

6. Labbra e guance

Donna che si tocca le labbra

Per fare questo esercizio dovete inspirare profondamente. A seguire dovete stringere le labbra e gonfiare le guance.

Mettete le mani sopra alle guance, fatelo in modo che le dita coprano le orecchie. Poi cominciate a fare pressione sulle guance e fare resistenza per tendere i muscoli.

Provate a fare il massimo sforzo possibile per mantenere la posizione per 5 o 6 secondi, poi rilassate e riposate. Dovrete ripetere l’esercizio 5 o 6 volte.

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7. Bocca

L’esercizio seguente consisterà nel chiudere la bocca e trattenere i denti con le labbra, sia quello inferiore che quello superiore. Cercate di spostare lievemente in avanti la mandibola inferiore.

Mettete l’indice sul mento e cercate di superare la resistenza esercitata dal dito. Usate i muscoli del volto e fate pressione sul mento. Dovete rilassare e tendere i muscoli. Ripetete per 10 volte.

8. Pugni sul mento

Donna sorridente che si sfiora il volto

Questo esercizio è uno dei più importanti. Si tratta dell’ultimo e del più difficile della serie di otto esercizi pensati per rafforzare i muscoli che si trovano sotto alla lingua e alla mandibola.

Per farlo, dovete collocare entrambi i pugni sotto al mento. Poi dovete appoggiare la lingua nell’area sottostante la stessa, vicino ai denti.

Esercitate pressione coi pugni verso l’altro e fate forza, una specie di resistenza con la lingua. Mantenete la tensione per 30 secondi. Poi cercate di rilassare i muscoli per 5 secondi e ripetete per 10 volte.

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