Molte donne si chiedono costantemente come ridurre le rughe. Il tempo passa e primo o poi bisogna accettare la vecchiaia e i segni di questa come una tappa fondamentale della nostra vita. Le rughe formano parte del processo di invecchiamento del nostro corpo, ma possono anche apparire come conseguenza di altri fattori.
E’ infatti stato dimostrato che la pelle può invecchiare prematuramente come conseguenza di cattive abitudini, alimentazione scorretta, contaminazione o esposizione al sole.
Per fortuna, esistono vari modi per ridurre le rughe e migliorare la salute della pelle. Se temete la comparsa prematura delle rughe, vi invitiamo a prendere nota dei seguenti consigli, in modo da prevenirle e attenuarle.
Evitate l’esposizione al sole
L’eccessiva esposizione al sole senza protezione causa danni alla pelle e provoca la comparsa prematura delle rughe.Usare la protezione solare, specialmente sul viso e sul collo, è uno dei modi migliori per prevenire e ridurre l’invecchiamento prematuro della pelle. Assicuratevi di usare una buona protezione solare.
Smettete di fumare
Oltre a causare severi danni alla salute a livello interno, le sigarette accelerano l’invecchiamento prematuro della pelle e la comparsa dei segni dell’età. Ma non solo chi fuma subisce quest’effetto alla pelle.
Stare continuamente vicino a qualcuno che fuma ha gli stessi effetti, in seguito agli elementi tossici che le sigarette liberano. Questa cattiva abitudine riduce il flusso sanguigno, frena la produzione adeguata di collagene e ha gravi conseguenze sulla salute della pelle. Cercate di smettere di fumare.
Leggete anche: Smettere di fumare e benefici per la salute
Esfoliare la pelle per ridurre le rughe
Una pratica che non deve mai mancare nella vostra routine giornaliera per mantenere bella la pelle è l’esfoliazione. Questo trattamento promuove l’eliminazione della pelle morta, della polvere e della sporcizia che si accumula nelle rughe e che le rende più evidenti.
Un’esfoliazione naturale si prende cura della pelle e la idrata, stimolando l’eliminazione delle cellule morte, per ottenere una cute giovane e “rinnovata”. Non dimenticate questo trattamento fondamentale!
Dormire bene
Dormire bene tutti i giorni è una delle soluzioni per mantenersi giovani e in salute. Quando la qualità del sonno non è buona, si produce molto cortisolo, che provoca la decomposizione delle cellule, oltre a provocare malumore. Dormire dalle 7 alle 9 ore giornaliere senza interruzioni contribuisce ad avere una pelle più sana.
Mangiare pesce per ridurre le rughe
Il consumo regolare di salmone e di altri tipi di pesce aiuta a ritardare e a minimizzare la comparsa delle rughe. Questo tipo di alimento contiene acidi grassi omega 3 e altri grassi salutari che contribuiscono ad avere una pelle più giovane, idratata e in salute.
Evitate di lavare troppo spesso il viso
Lavare il viso è fondamentale per la nostra bellezza, perché così facendo eliminiamo la sporcizia e le impurità che si accumulano durante il giorno. Tuttavia, bisogna lavare il viso con moderazione, poiché tutti gli eccessi sono negativi.
Infatti, l’assiduo utilizzo di saponi elimina gli oli naturali della pelle che servono a proteggerla dai problemi cutanei e dalla comparsa prematura delle rughe. Incredibile vero?
Mantenete idratata la vostra pelle
Le rughe tardano di più nel comparire e sono meno evidenti quando le cellule della pelle sono ben idratate. Per questo motivo, è importante bere molta acqua tutti i giorni ed utilizzare una crema con agenti idratanti che idratino le cellule della pelle.
Leggete anche: Non bere acqua a sufficienza: quali conseguenze?
Utilizzare un trattamento naturale per ridurre le rughe
Alcuni ingredienti naturali possiedono importanti proprietà che hanno risultati molto efficaci nella prevenzione e riduzione dell’invecchiamento prematuro della pelle. Di seguito ve ne elenchiamo alcuni:
- Massaggiate tutte le sere la pelle con dell’olio di cocco.
- Strofinare il centro dell’ananas sul viso, lasciar agire 10 minuti, sciacquare e ripetere il trattamento tutti i giorni.
- Fare una pasta con zucchero di canne e curcuma, applicarla uniformemente su tutto il viso, lasciarla agire qualche minuto e successivamente sciacquare.
- Applicare tutte le notti una maschera a base di aloe vera, lasciarla agire 30 minuti e poi risciacquare.
- Mescolare in parti uguali olio di oliva e olio di mandorle e applicarli massaggiando sulla pelle del viso.
- Applicare vitamina E o preparare una maschera a base di quest’ingrediente.
- Preparare una maschera con miele e limone e applicarla su tutto il viso, lasciando agire per 20 minuti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mukherjee PK, Maity N, Nema NK, Sarkar BK. Bioactive compounds from natural resources against skin aging. Phytomedicine. 2011.
- Farage MA, Miller KW, Elsner P, Maibach HI. Structural characteristics of the aging skin: A review. Cutan Ocul Toxicol. 2007;
- Yim-Yeh S, Rahangdale S, Nguyen ATD, Jordan AS, Novack V, Veves A, et al. Obstructive sleep apnea and aging effects on macrovascular and microcirculatory function. Sleep. 2010;
- Morita A. Tobacco smoke causes premature skin aging. Journal of Dermatological Science. 2007.