9 consigli per dimagrire e definire il viso

Sfoggiare un viso sagomato sembra difficile senza passare per un intervento chirurgico. Per fortuna è possibile ottenere anche dei risultati estetici benefici per la salute.
9 consigli per dimagrire e definire il viso

Ultimo aggiornamento: 06 agosto, 2022

e definireDimagrire e definire il viso richiede un impegno rigoroso se vuoi raggiungerlo in modo naturale. I risultati sono associati allo stile di vita che adotti. In caso contrario, non ci saranno cambiamenti facciali evidenti.

Il viso è una delle zone del corpo più complicate per perdere peso. Sicuramente in commercio troverai accessori o rimedi che sono un aiuto nella perdita di grasso e definizione del viso. Potresti anche andare in sala operatoria e ottenere rapidamente l’effetto desiderato.

Ma ci sono altri modi, anche se un po’ laboriosi, per ridurre la rotondità del viso. Prima di sapere quali sono, è importante conoscere l’origine di questo accumulo di grasso.

Perché il grasso si accumula sul viso?

A causa della genetica, alcuni tessuti tendono a depositarsi maggiormente in alcune aree piuttosto che in altre. Nel caso del viso, i depositi di grasso mostrano un ispessimento degli zigomi e delle guance.

Il principale fattore legato a questo tipo di rotondità del viso è il sovrappeso, causato da abitudini malsane. Mentre alcune persone si sentono a proprio agio con la pienezza delle loro guance, altre preferiscono scolpire il viso, ma senza sottoporsi a procedure cosmetiche.

Consigli per dimagrire e definire il viso

Dimagrire il grasso del viso e definirlo senza intervento chirurgico è possibile, concentrando lo sforzo sul lavorare tutta la figura e non solo il viso. A tale scopo, dovrebbero essere applicati i seguenti suggerimenti.

1. Perdere peso

È chiaro che il grasso sul viso è una conseguenza dell’aumento di peso. Per combattere l’aspetto gonfio, è necessario un allenamento fisico.

Le routine con esercizi aerobici accelerano il metabolismo e forniscono un risultato favorevole. Alcune attività che favoriscono la perdita di grasso corporeo e facciale sono le seguenti:

  • Correre.
  • Danza.
  • Nuotare.
  • Andare in bicicletta.

Fare esercizio riduce le possibilità che il grasso si accumuli sul viso.

2. Mangiare in modo equilibrato

Una sana alimentazione influenza la perdita di grasso in generale. Cibi fritti, zucchero e carboidrati trasformati non sono adatti alla tua dieta.

Tra i prodotti benefici per il controllo dell’accumulo di grasso, sia sul viso che sul corpo, spiccano invece frutta e verdura.

A favore di un’alimentazione sana, la rivista Nutrients afferma che una maggiore assunzione di cereali integrali è associata a un minor rischio di aumento di peso. Di conseguenza, l’accumulo di grasso in aree come il viso è ridotto al minimo.

Cibo sano per perdere grasso in faccia.
Se aumenti la quantità di verdure nella tua dieta, sarai in grado di controllare meglio il peso e ridurre l’accumulo di grasso.

3. Riposarsi a sufficienza per definire il viso

Chi non dorme abbastanza va incontro a conseguenze, come un aumento dei livelli di cortisolo, una maggiore tendenza a cattive abitudini alimentari e metabolismo alterato.

Il sonno riposante è benefico per bruciare i grassi. Cerca di dormire tra le 6 e le 8 ore, in modo da rafforzare il processo di perdita di grasso facciale.

Inoltre, un corretto riposo aiuta a definire il viso, poiché durante il sonno vengono prodotti elastina e collagene naturali. Inoltre, previeni le occhiaie e la pelle appare più liscia.

4. Regolare l’assunzione di sodio

L’Organizzazione Panamericana della Sanità (PAHO) indica che l’assunzione media giornaliera di sale supera la quantità massima suggerita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): 5 grammi al giorno. È attraverso il sale che ingerisci il sodio.

Evita cibi salati, cibi pronti, carni lavorate, salse, condimenti e snack salati. Alte dosi di questo elemento provocano infiammazioni del corpo e del viso, poiché portano a un’ulteriore ritenzione idrica.

Livelli eccessivi di sale nel corpo si riflettono anche in patologie più grandi, come affermato dall’American Heart Association.

5. Evitare di bere alcol

Limita il consumo di alcol. Assumerlo frequentemente rende più difficile la perdita di grasso dal viso e dal resto del corpo.

Questa bevanda è priva di sostanze nutritive e ha un effetto diuretico. Sebbene moltiplichi la minzione, potresti soffrire di ritenzione idrica e disidratazione.

Allo stesso modo, l’alcol è legato al rischio di infiammazione sistemica. La Biblioteca nazionale degli Stati Uniti ha pubblicato un articolo in cui afferma che ci sono 2 modi in cui l’alcol porta all’aumento di peso:

  • Per il suo alto contenuto calorico.
  • Per le cattive decisioni alimentari di una persona quando beve.

6. Ridurre lo stress

La Food Alliance sottolinea che gli stati di stress incontrollati portano all’adozione di pratiche nutrizionali dannose, come il binge eating.

Per alleviare la tensione, allenati. In questo modo aumenti i livelli di endorfine e ti lasci alle spalle le preoccupazioni, come riportato dalla Mayo Clinic. Allo stesso modo, dedica alcune ore della giornata a un hobby che distoglie la tua attenzione dalle voglie.

7. Gli esercizi facciali

Aesthetic Surgery Journal spiega che la ginnastica facciale sono azioni che coinvolgono forza, movimento o manipolazione dei muscoli del viso. Sebbene siano necessarie prove più forti, potrebbero essere consigliati esercizi facciali per tonificare il viso, migliorare lo spessore e darti un aspetto più snello.

Ad esempio, aprire e chiudere la bocca come se stessi masticando. Esegui 15 serie da 20 secondi ciascuna. Prima di iniziare ogni round, rilassa il viso.

Esercizi facciali.
Gli esercizi per il viso sono consigliati per snellire il viso e prevenire la comparsa delle rughe d’espressione.

8. Idratare a sufficienza

Secondo Frontiers in Nutrition, ci sono prove considerevoli che bere molta acqua canalizzi la perdita di peso. Quindi anche grasso.

Quando ci si idrata correttamente, si diminuisce la fame, si migliora la circolazione e si riduce al minimo l’infiammazione. Bere poca acqua, invece, fa sì che l’organismo riservi quel liquido che può, anche negli zigomi; Ciò contribuisce all’ispessimento del viso.

9. Massaggiare con creme rassodanti

Come nel resto del corpo, i massaggi sul viso contribuiscono alla circolazione sanguigna. Coccolatevi con movimenti circolari su mento e guance, sfruttando i benefici delle creme rassodanti. Non dimenticare il doppio mento.

Quando bruci grasso e dimagrisci, appare la pelle cadente. Fai un passo avanti, idratando e definendo l’intero derma, sia sul corpo che sulla pelle.

Altre tecniche per dimagrire e definire il viso

Oltre ai trucchi naturali per dimagrire e definire il viso, ci sono anche le procedure cosmetiche minimamente invasive. Queste alternative devono essere applicate da un professionista autorizzato di medicina estetica o da un cosmetologo.

Coolsculpting ® rimuove il grasso localizzato e riduce l’aspetto del doppio mento. Le iniezioni di tossina botulinica collaborano alla definizione del viso. Il lifting delle guance con acido ialuronico rientra nella stessa categoria. Combinare queste opzioni con abitudini sane garantisce anche buoni risultati.

Potrebbe interessarti ...
Detergente per il viso al miele: come prepararlo in casa
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Detergente per il viso al miele: come prepararlo in casa

Il detergente per il viso al miele si può preparare in casa, con prodotti naturali e a basso costo. Ha proprietà eccellenti.