Benefici del gel di aloe per la pelle

Il gel di aloe vera offre numerosi benefici per la pelle, contribuendo a migliorare problemi come irritazioni e arrossamenti e a ritardare l'invecchiamento.

Benefici del gel di aloe

I benefici del gel di aloe vera per la cura della pelle, sono bene noti in ambito popolare da centinaia di anni e sono anche stati oggetto di studio in varie occasioni.

Dalle foglie carnose della pianta di aloe si estrae il suo famoso gel, una sostanza vischiosa dalle proprietà medicinali. In genere viene usato a livello topico per la cura di svariati problemi cutanei, come ad esempio la secchezza.

Il gel di aloe vera è un rimedio semplice e naturale, frequentemente impiegato a livello domestico. Solitamente viene applicato da solo, oppure mescolato con altri ingredienti naturali come il miele.

Nelle prossime righe, parleremo nel dettaglio dei benefici del gel di aloe, tra cui spicca la sua azione su problemi come, acne, irritazioni o scottature.

Il gel di aloe vera

Gel di aloe vera: i rimedi

L’aloe vera è una pianta perenne diffusa in luoghi dal clima caldo. Se ne fa uso da migliaia di anni per via delle sue proprietà medicinali e per la facilità con cui è possibile coltivarla in ambiente domestico.

Questa pianta apporta numerosi benefici grazie al suo alto contenuto di enzimi, antiossidanti, aminoacidi, mucillagine e molti altri componenti.

  • È possibile estrarre con grande facilità il gel contenuto nelle foglie carnose per poi applicarlo puro sulla pelle (dopo averlo lavato per bene con acqua per eliminare i residui della parte gialla che lo ricopre).
  • Se non avete una pianta di aloe a portata di mano, potete comunque acquistarne il gel in farmacia o in erboristeria. In questo caso, si consiglia di scegliere un prodotto quasi totalmente a base di gel di aloe vera. Pertanto, leggete bene le etichette degli ingredienti.

Potrebbe interessarvi anche: Trattamenti naturali per l’acne

Benefici del gel di aloe vera per la pelle

Secondo quanto riporta questo studio pubblicato nel 2011, “nonostante esistano diverse evidenze scientifiche a supporto di molti dei benefici attribuiti all’aloe, sono ancora tanti gli aspetti da studiare per comprendere appieno i meccanismi dell’azione benefica dell’aloe”.

In ambito popolare, il gel di aloe vera viene spesso consigliato come rimedio per alleviare fastidi minori, per idratare la pelle e curare le ferite superficiali (come graffi, ferite non aperte, brufoli o acne).

In tal senso, gli autori dello studio menzionato, spiegano che “parte dei meccanismi coinvolti nel recupero delle lesioni da parte dell’aloe, è dovuta ai suoi effetti antiossidanti e antinfiammatori” e chiariscono che, in base alla varietà di aloe e alla concentrazione, gli effetti terapeutici possono variare.

Di seguito, riportiamo nel dettaglio, 5 benefici più noti attribuiti al gel di aloe vera.

1. Pulisce e combatte l’acne

Aloe vera per la cura della pelle

Si ritiene che il gel di aloe vera sia un ottimo detergente per la pelle. Grazie al suo contenuto di enzimi, svolge una delicatissima azione esfoliazione della cute. In questo modo, possiamo eliminare le cellule morte senza seccare la pelle.

Alle sue proprietà detergenti si aggiungono quelle antisettiche, antimicrobiche e antimicotiche. Grazie a ciò, possiamo prevenire le infezioni cutanee e combattere alcuni disturbi come l’acne.

2. Benefici del gel di aloe vera: idrata senza ungere

Il gel di aloe è adatto sia al viso che al corpo. Tuttavia è bene chiarire che da solo non è in grado di idratare la pelle (al contrario, tende a seccarla) ma se miscelato con olio vegetale (come quello di cocco, di mandorle o di jojoba) riesce a produrre l’effetto desiderato, senza ungere la pelle.

3. È lenitivo

Per donare sollievo alla pelle in caso di problemi lievi, l’aloe può rivelarsi uno dei rimedi migliori. Grazie al suo contenuto di fitosteroli e di emolina, si distingue anche per le sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie.

Questa è la ragione per cui tutti dovremmo tenere questa pianta a portata di mano o conservarne il gel nell’armadietto dei medicinali. Possiamo applicarlo per dare sollievo alle scottature o alle punture di insetto, o anche come lozione dopobarba e per ammorbidire la pelle dopo la depilazione.

Oltre a lenire l’irritazione, il gel favorisce anche la rigenerazione cutanea e dona una gradevole sensazione di freschezza.

Leggete anche: Piante dalle proprietà analgesiche per ridurre il dolore

4. Cicatrizza e rigenera

Aloe vera contro le scotatture

Tra i numerosi benefici attribuiti all’aloe vera vi è la capacità di accelerare e migliorare il processo di cicatrizzazione. Sono molti i trattamenti che prevedono l’impiego di questo gel, unito all’olio di rosa mosqueta. La combinazione di questi due ingredienti è ideale per una guarigione perfetta e senza cicatrici.

I composti vegetali contenuti nell’aloe stimolano la crescita delle cellule cutanee. Per ottimizzare gli effetti, però, va applicata con costanza.

5. Effetto ringiovanente

Si dice che il gel dell’aloe sia una sostanza dall’effetto ringiovanente sulla pelle, perché in grado di nutrirla con le sostanze essenziali. Questa ipotesi include i seguenti benefici:

  • Contiene diversi antiossidanti: i quali contrastano i danni causati dai radicali liberi e aiutano la pelle a rigenerarsi.

In commercio esistono diverse creme, sieri e prodotti simili, contenenti composti di aloe vera, vitamina E e Q10, che mirano ad eliminare o almeno ridurre le rughe.

È interessante segnalare che sono anche stati condotti studi sull’effetto antietà dell’aloe vera come integratore alimentare.

Benefici del gel di aloe vera: usarlo in modo corretto è fondamentale

Sebbene, in linea di massima, l’uso topico del gel di aloe vera non provoca problemi, in alcuni casi (soggetti dalla pelle sensibile, con dermatite atopica o altri disturbi della pelle) può causare un leggero rossore, prurito e bruciore, ma generalmente nulla di grave. Le reazioni allergiche sono dovute agli antrachinoni, come l’aloina e la barbaloina.

Bisogna sempre seguire le indicazioni del dermatologo per evitare reazioni avversa derivate dall’uso di prodotti come questo.

Controindicazioni

  • Il gel di aloe vera non è adatto al trattamento di ustioni gravi.
  • Nessuna preparazione a base di questo gel dev’essere utilizzata su ferite aperte in quanto può causare irritazione, ritardando il processo di guarigione.
  • Se assuemete corticosteroidi, la cosamigliore da fare è non applicarlo (o consumarlo in forma di bevande o simili), in quanto può provocare reazioni avverse.

Prima di applicare l’aloe vera sulla pelle, si consiglia di fare sempre un piccolo test: metete un po’ di gel su una zona sensibile (come la parte interna del braccio) e lasciate agire per mezz’ora.

Se dopo tale tempo non si manifesta un’eruzione cutanea o prurito, allora è possibile usare l’aloe. in caso contrario, bisogna sospenderne immediatamente l’uso e lavare la zona interessata con abbondante acqua.

Torna in alto