Abitudini pericolose quanto il tabagismo

22 dicembre 2017
Anche se alcune non sono così malviste come il tabagismo, ve ne sono altre che consideriamo innocue, come non dormire a sufficienza, ma che possono essere molto nocive per la salute

Tutti sanno che il tabagismo è una dipendenza che causa gravi conseguenze al nostro corpo. Tuttavia, ci sono altre abitudini pericolose che forse fanno parte del nostro stile di vita e che mettono a rischio la nostra salute.

Leggete questo articolo per rilevare sei abitudini pericolose quanto il fumo.

Abitudini pericolose quanto il tabagismo

Per avere un minimo di contesto, qui di seguito vediamo alcuni dati allarmanti sul tabagismo:

Il fumo danneggia quasi ogni organo del corpo ed è direttamente responsabile di una serie di malattie.

Si stima che 1 fumatore su 2 morirà per una malattia correlata al tabacco.

Ogni anno ci sono più morti a causa di fumo che per le seguenti cause combinate:

  • Incidenti automobilistici.
  • Uso di droghe illegali.
  • HIV.
  • Incidenti collegati con armi da fuoco.
  • Uso di alcol.

Questa abitudine accorcia la vita di un uomo di circa 12 anni e la vita di una donna di 11 anni.

Fermo restando quanto sopra, le seguenti attività potrebbero essere equiparate con riferimento al danno che comportano per il nostro organismo:

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1. Bere bevande gassate

Consumo di bevande gassate

Le bevande gassate, chiamate anche sode, contengono elevate quantità di sciroppo di fruttosio.

Questo ingrediente è il principale colpevole dei tassi di aumento di obesità, diabete, malattie cardiache e altre malattie croniche.

Quanto può far male bere una bevanda gassata? Berne una lattina al giorno può far aumentare il nostro peso fino a 7 kg in un solo anno. Inoltre, questa piccola dose aumenta il rischio di diabete di un 85%.

In aggiunta, il milionario settore delle bevande gassate conta su grandi campagne di marketing focalizzate sulla vendita non solo verso gli adulti, come nel caso del fumo, ma a tutta la famiglia, compresi i bambini e gli adolescenti.

2. Dormire troppo o troppo poco

Quando si tratta di dormire, la giusta quantità è tra le 7 e le 9 ore.

Alcuni studi della CDC indicano che dormire meno di 6 ore o più di 10 ore per notte può portare a condizioni quali:

  • Malattie cardiache.
  • Diabete.
  • Obesità.
  • Depressione.

Lo studio consiglia, inoltre, di evitare sveglie ripetitive al mattino, in quanto il sonno interrotto diminuisce i benefici del riposo.

Questa abitudine può lasciarci più stanchi di quanto non saremmo se ci alzassimo quando la sveglia suona la prima volta.

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3. Passare troppo tempo seduti

Donna seduta davanti al computer

Una delle abitudini pericolose è senz’altro passare otto ore seduti in ufficio e poi andare a casa e rilassarsi guardando una serie tv. In questo caso, la propria vita potrebbe essere in grave pericolo.

Secondo uno studio pubblicato su Archives of Internal Medicine, gli adulti che rimangono seduti per più di 11 ore al giorno corrono un rischio del 40%  più alto di morire nei successivi tre anni, rispetto a coloro che invece lo fanno per meno di quattro ore al giorno.

Rimanere seduti per lunghi periodi aumenta il rischio di:

  • Diabete.
  • Cancro.
  • Malattie cardiache.

Va specificato che i rischi non diminuiscono anche se facciamo regolarmente esercizio fisico.

4. Bere troppo caffè

Sebbene non ci sia niente di meglio per iniziare una lunga giornata che un delizioso caffè appena fatto, bere più di quattro tazzine al giorno può aumentare di un 56% le probabilità di morire.

Una ricerca condotta tra il 1979 e il 1998 studiò la storia clinica e personale di 40.000 persone. Dopo un periodo tipico di follow-up di 17 anni, più di 2.500 partecipanti erano morti.

Anche se la causa della morte non era stata il consumo eccessivo di caffè, lo studio dimostrò che coloro che avevano bevuto quantità più elevate erano i più propensi a fumare e avevano i polmoni e il cuore meno sani.

Il caffè è una fonte di caffeina, cosa che può stimolare il rilascio di epinefrina, inibire l’attività dell’insulina e aumentare la pressione sanguigna.

5. Accavallare le gambe

Donna con le gambe accavallate

Per quanto possa sembrare innocuo, accavallare le gambe può danneggiare la circolazione e causare coaguli nel sangue, con complicanze quali le seguenti:

  • Varici.
  • Aumento della pressione sanguigna.
  • Trombosi.
  • Tensione sui fianchi.
  • Problemi posturali.

6. Una cattiva dieta

Secondo GLOPAN, un’alimentazione piena di cibi da fast food o con troppi conservanti è negativa quanto l’alcol, le droghe e il fumo messi insieme.

Contrariamente al fumo, che interessa alcune persone, il problema della cattiva nutrizione è di proporzioni globali, e questo causa gravi conseguenze nelle economie dei paesi.

Una dieta povera può portare a:

  • Diabete di tipo 2.
  • Malattia coronarica.
  • Cancro.
  • Ipertensione.
  • Anemia.
  • Altri problemi di salute.
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