7 abitudini delle persone che sembrano più giovani della loro età

3 dicembre 2016
Sembrare più giovani non è solo una questione fisica, ma anche di salute. Imparate a valorizzare ogni momento e a godervi la vostra età, qualunque essa sia

La nostra cultura è ossessionata dalle apparenze, quindi sembrare giovani è molto importante. Esistono milioni di prodotti antirughe e di chirurghi estetici che possono aiutarci a togliere un po’ di anni alla nostra età.

Anche se le nostre speranze sono riposte in queste meravigliose creme, la verità è che molto spesso non garantiscono quello che promettono. La chirurgia è una roulette russa e probabilmente anche costosa.

Allora, c’è qualcosa che possiamo fare per vederci come quelle persone che sembrano molto più giovani della loro età? La risposta è sì, ma forse bisogna agire in modo diverso.

Vi parleremo delle 7 abitudini tipiche delle persone che sembrano più giovani e che potete mettere in pratica anche voi.

1. Invecchiare sì, ma con divertimento

anziani-che-si-baciano

Non c’è niente di peggio di una persona che tenta disperatamente di sembrare sempre un adolescente (quando tutti conoscono la sua vera età). Se volete sembrare più giovani, il segreto sta nel rispettare la vostra età.

Vestirvi come un adolescente e truccarvi pesantemente avranno l’effetto contrario a quello desiderato, facendovi sembrare più vecchi di quanto siete in realtà.

Accettate il fatto che l’età non è tutto, invecchiate con divertimento e vogliatevi bene. Questo vi farà sembrare più giovani senza nemmeno provare ad esserlo.

Quando avete un atteggiamento positivo riguardo l’invecchiamento e vivete appieno ogni fase della vita, vi vedrete più giovani rispetto alle persone che sono frustrate per via degli anni che passano.

2. Date un po’ di sapore alla vostra dieta

Sembrare più giovani non riguarda solo l’aspetto fisico. Mantenere il cervello attivo e giovane è forse più importante.

Un gruppo di ricercatori di Singapore ha scoperto che le persone che mangiano spesso curry hanno un miglior funzionamento cognitivo rispetto a chi non lo assume.

La capacità cognitiva del cervello è un aspetto importante in giovinezza. Così come il corpo riflette la nostra età, anche il nostro modo di pensare e ragionare può dimostrare giovinezza.

Pensate che una dieta equilibrata alimenta il vostro cervello con tutto gli elementi necessari per mantenerlo attivo e agile per molto più tempo. Non si tratta solo di nutrire il corpo, ma anche la mente.

3. Accettate la vita così com’è

Le persone che sembrano più giovani della loro età spesso riescono ad afferrare qualsiasi “palla curva” lanciata dalla vita.

Nessuno sa come andrà la vita, ma se imparate ad adattarvi bene alle circostanze, comincerete nel modo migliore la battaglia contro le rughe.

Ci riuscirete quando capirete che le eventualità della vita non definiscono chi siete. Niente può cambiare ciò che siete. Le situazioni della vita cambiano sempre, niente è eterno.

Dovete cercare di non preoccuparvi troppo per le piccole cose. A volte, vedere i problemi con umorismo è la migliore soluzione.

4. Cantate!

amici-che-cantano

Non serve avere una voce angelica per cantare, ma intonare melodie può avere molti effetti benefici rispetto a non farlo. Scientificamente parlando, non si sa con esattezza perché, ma cantare aiuta a mantenersi giovani.

Gli scienziati hanno speculato con diverse teorie, ma fino ad ora quella più accettata è che il canto migliora la respirazione e le abilità sociali. Sembrare più giovani, dunque, è un effetto secondario.

Allora cosa aspettate a cercare un karaoke e ad uscire a cantare con gli amici?

5. Passate bei momenti con il vostro animale domestico

Gli animali donano amore incondizionato ed è difficile non innamorarsene. Quando passiamo del tempo con un animale che ci adora e vuole divertirsi con noi, migliora la prospettiva emotiva con cui vediamo la vita.

Il semplice fatto di portare a spasso il cane o giocare con il gatto migliora le nostre condizioni fisiche, aumenta l’attività sociale e ci dà un senso di benessere che è fonte di grande motivazione.

Tutti questi fattori giocano un ruolo fondamentale sull’immagine che diamo agli altri.

6. Dormite

dormire

Le persone che sembrano più giovani dell’età che hanno sanno che il sonno è molto importante per le funzioni corporali e cerebrali. Gli esperti del sonno hanno scoperto che non è necessario dormire di più o di meno man mano che si invecchia.

Bisogna dormire tanto quanto si ha bisogno, chiaramente senza eccedere. Se riuscite a dormire 7 o 8 ore al giorno e a riposare dai 15 ai 20 minuti nel pomeriggio, sarà sufficiente per mantenervi giovani.

7. Praticate una religione

Molti studi dimostrano che l’atto di pregare, andare in chiesa o avere fede dona qualche anno in più di vita. Questo perché sentimenti come l’amarezza, il risentimento o la mancanza di perdono possono far invecchiare il cuore.

meditazione

Quando vi aggrappate a questi sentimenti negativi, state aprendo la porta a diverse malattie. Le persone che aprono il loro cuore riescono a vivere più a lungo e conducono una vita soddisfacente.

La fede comporta una sorta di liberazione dalle tensioni e dalle preoccupazioni. Per questo motivo, dimostriamo meno anni di quelli che abbiamo.

Non importa quale religione o credenza decidiate di seguire, si tratta di sforzarvi di generare sentimenti di bontà e amore dentro di voi per vivere una vita più tranquilla, piena e felice.

Questo vi renderà anche più attraenti agli occhi degli altri.

Guarda anche