Sembrare più giovani con 7 abitudini

Sembrare più giovani non è solo una questione fisica, ma anche di salute. Imparate a valorizzare ogni momento e a godervi la vostra età, qualunque essa sia
Sembrare più giovani con 7 abitudini
Elisa Morales Lupayante

Revisionato e approvato da la pedagoga in educazione fisica e nutrizionista Elisa Morales Lupayante.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La nostra cultura è ossessionata dalle apparenze, quindi sembrare più giovani è molto importante. Esistono milioni di prodotti antirughe e di chirurghi estetici che possono aiutarci a togliere un po’ di anni alla nostra età.

Anche se le nostre speranze sono riposte in queste meravigliose creme, la verità è che molto spesso non garantiscono i risultati promessi. La chirurgia è una roulette russa e probabilmente anche costosa.

Possiamo fare qualcosa per sembrare più giovani? La risposta è sì, ma è importante adottare alcune sane abitudini. Ve ne parliamo a seguire.

7 abitudini per sembrare più giovani

1. Invecchiare sì, ma con divertimento

Anziani che si baciano

Nulla è peggio di una persona che tenta disperatamente di sembrare sempre adolescente (quando tutti conoscono la sua vera età). Se volete sembrare più giovani, il segreto è rispettare la vostra età.

Vestirvi da adolescenti e truccarvi pesantemente avranno l’effetto contrario a quello desiderato, facendovi sembrare più grandi.

Accettate il fatto che l’età non è tutto, invecchiate con divertimento e amatevi. Questo vi farà sembrare più giovani senza nemmeno provare a esserlo.

Un atteggiamento positivo nei confronti degli anni che passano e vivere appieno ogni fase della vita ci farà sembrare più giovani rispetto alle persone frustrate per l’avanzare dell’età.

2. Dare un po’ di sapore alla propria dieta

Sembrare più giovani non riguarda solo l’aspetto fisico. Mantenere il cervello attivo e giovane è forse più importante.

Un gruppo di ricercatori di Singapore ha scoperto che le persone che mangiano spesso curry godono di migliori abilità cognitive.

Così come il corpo riflette la nostra età, anche il nostro modo di pensare e ragionare può dimostrare giovinezza.

Pensate che una dieta equilibrata alimenta il cervello con tutto gli elementi necessari per mantenerlo attivo e agile per molto più tempo. Non si tratta solo di nutrire il corpo, ma anche la mente.

3. Accettare la vita così com’è per sembrare più giovani

Le persone che sembrano più giovani spesso riescono ad affrontare qualsiasi tiro mancino lanciato dalla vita.

Nessuno sa come andrà la vita, ma se impariamo ad adattarci alle circostanze, inizieremo nel modo migliore la battaglia contro le rughe.

Ci riusciremo quando capiremo che le eventualità della vita non definiscono chi siamo. Niente può cambiarci sebbene la nostra condizione sia in continuo mutamento.

Non dobbiamo preoccuparci troppo per le piccole cose. A volte, vedere i problemi con umorismo è la migliore soluzione.

4. Cantare!

Amici che cantano

Non serve avere una voce angelica per cantare. La scienza dimostra che cantare aiuta a mantenersi giovani.

Gli scienziati hanno avanzato diverse teorie, ma finora quella più accreditata sostiene che il canto migliora la respirazione e le abilità sociali. Sembrare più giovani, dunque, è un effetto secondario.

Allora cosa aspettate a cercare un karaoke e andare a cantare con gli amici?

5. Trascorrere bei momenti con il proprio animale domestico

Gli animali offrono amore incondizionato ed è difficile non innamorarsene. Quando passiamo del tempo con un animale che ci adora e vuole divertirsi con noi, migliora la prospettiva emotiva con cui vediamo la vita.

Il semplice fatto di portare a spasso il cane o giocare con il gatto migliora le nostre condizioni fisiche, aumenta le nostre attività sociali e ci dà un senso di benessere che è fonte di grande motivazione. Tutti questi fattori svolgono un ruolo fondamentale sull’immagine che diamo agli altri.

6. Dormire bene per sembrare più giovani

Dormire bene

Il sonno è molto importante per le funzioni organiche e cerebrali. Gli esperti del sonno hanno scoperto che non è necessario dormire di più o di meno man mano che si invecchia.

Bisogna dormire tanto quanto richiesto dal corpo, chiaramente senza eccedere. Se riuscite a dormire 7 o 8 ore ogni notte e a riposare dai 15 ai 20 minuti nel pomeriggio, sarà sufficiente per mantenervi giovani.

7. Praticare una religione

Molti studi dimostrano che pregare, andare in chiesa o avere fede dona qualche anno in più di vita. Questo perché sentimenti come l’amarezza, il risentimento o la mancanza di perdono possono far invecchiare il cuore.

Meditazione

Quando ci aggrappiamo a questi sentimenti negativi, apriamo la porta a diverse malattie. Le persone che aprono il loro cuore riescono a vivere più a lungo e conducono una vita soddisfacente.

La fede comporta una sorta di liberazione dalle tensioni e dalle preoccupazioni. Per questo motivo, fanno sembrare più giovani.

Non importa quale religione o credenza decidiate di seguire, si tratta di sforzarvi di generare sentimenti di bontà e amore dentro di voi per vivere una vita più tranquilla, piena e felice. Questo vi renderà anche più attraenti agli occhi degli altri.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Ng, T. P., Chiam, P. C., Lee, T., Chua, H. C., Lim, L., & Kua, E. H. (2006). Curry consumption and cognitive function in the elderly. American Journal of Epidemiology. https://doi.org/10.1093/aje/kwj267
  • Salomoni, S., Van Den Hoorn, W., & Hodges, P. (2016). Breathing and singing: Objective characterization of breathing patterns in classical singers. PLoS ONE. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0155084
  • Ellen L. Idler, Julie McLaughlin, Stanislav Kasl. (2009). Religion and the Quality of Life in the Last Year of Life. J Gerontol B Psychol Sci Soc Sci. doi: 10.1093/geronb/gbp028

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.