Bisogna fare del bene tutte le volte possibili

· 8 marzo 2017
Per essere brave persone, dovete iniziare da voi stessi. Cominciate a prendervi cura di voi e del vostro benessere per poter così trasmetterlo anche a chi vi circonda.

A volte è difficile fare del bene. Forse perché nella nostra mente pensiamo che ciò implichi a volte essere un po’ ingenui.

Per questo motivo, è importante sottolineare che è essenziale elargire bontà tutte le volte che è possibile, sappiamo, infatti, che è molto difficile.

Leggete anche: La nobiltà d’animo e le buone maniere non passano mai di moda

Tuttavia, quando ci si comporta da brave persone, ci si sente bene. Non si tenta di fare del male gratuito a nessuno, anzi, si cerca di fare del bene.

Questo senza dubbio ci riempie di benessere e allegria.

Essere una brava persona non significa essere ingenui

fata triste

Confondiamo l’essere una buona persona con l’essere ingenui. Questo ci porta a commettere degli errori, come credere di doversi comportare allo stesso modo sia con chi ci tratta bene sia con chi ci tratta male.

Ovviamente non è così. Per questo motivo, vi daremo alcuni consigli affinché nessuno si approfitti di voi.

  • Trattate gli altri come trattano voi. Se qualcuno vi tratta male, non è normale continuare a cercare di fargli del bene. A volte evitiamo di sfuggire ad atteggiamenti aggressivi di terzi perché tendiamo ad essere buoni con tali persone. Trattare gli altri come trattano noi non significa comportarsi male, ma essere corretti e giusti.
  • Non lasciatevi manipolare dalle persone tossiche. Sopportare situazioni in cui non vi sentite a vostro agio solo per far sentire bene gli altri, non vi favorisce. Potreste essere sotto scacco di veri e propri manipolatori che vogliono solo farvi del male.
  • Non diventate mai dei martiri. Forse credete che essere brave persone implichi soffrire per situazioni che non vi piacciono. Tuttavia, non siete la spalla su cui piangere, né dovete farvi carico dei problemi altrui.

Scoprite: Regalare amore non stanca, ricevere delusioni sì

Non lasciate che le persone vi facciano del male perché volete essere buoni con tutti. Anche voi meritate rispetto, amore e cure.

Siate brave persone anche con voi stessi

fiori-nei-capelli

Essere brave persone non riguarda solo il vostro atteggiamento verso gli altri, dovete anche preoccuparvi di trattare bene voi stessi.

Ci hanno sempre detto che per amare qualcuno, per prima cosa, bisogna amare se stessi. In questo caso, succede esattamente la stessa cosa.

Per questa ragione, il primo punto che abbiamo trattato è così importante. Se volete evitare che si approfittino di voi e che vi prendano per ingenui, è necessario essere buoni soprattutto con se stessi.

Ciò implica rispettarsi sopra ogni altra cosa, atteggiamento che vi metterà sempre al primo posto rispetto agli altri.

Non si tratta di un atteggiamento egoistico, ma di ciò che vi meritate. Ci hanno inculcato che pensare a noi stessi è una cosa negativa, che dobbiamo consegnarci prima di tutto agli altri.

In realtà questo non è né giusto né sano.

Non perdetevi: Oggi voglio essere egoista, voglio pensare a me stesso

Finirete per stancarvi delle umiliazioni, delle bugie, delle manipolazioni e di essere cercati solo quando conviene agli altri. Siamo esseri umani e, alla fine, si finisce per diventare vittime o brave persone.

Tutti si stancano di essere usati.

Essere una brava persona non è come vi hanno raccontato

ragazza-con-fiore-in-mano

Ci sbagliamo molto rispetto a ciò che crediamo sia buono e giusto. Ricordate che gli errori non sono negativi, bensì positivi? Ebbene, in questo caso è la stessa cosa.

Per questo motivo, di seguito tratteremo alcuni punti che vi faranno aprire gli occhi su cosa voglia dire davvero essere una brava persona.

Quando è necessario, andatevene

Crediamo che non abbandonare gli altri, coloro che ci stanno facendo del male, sia la cosa giusta da fare. Tuttavia, se sentite che vi stanno manipolando e non state bene, dovete andarvene.

Avete diritto a dire ciò che pensate

Dire ciò che gli altri vogliono sentire andrà contro ciò che pensate o volete dire davvero. Non mentite a voi e non fatelo con gli altri.

Siate sempre sinceri, anche se ciò non sarà accolto favorevolmente e nonostante ad alcuni faccia male.

Potete dire “no” tutte le volte che volete

Dire di “no” non ci rende persone peggiori, abbiamo anche i nostri obblighi e i nostri problemi. Dunque, non è necessario che sacrifichiate il vostro tempo e quello degli altri se non potete o, semplicemente, non volete.

Non dovete essere perfetti

Dente di leone

Le buone persone non devono per forza essere perfette in tutto, commettono errori e si sbagliano come gli altri. Imparano da tutto ciò e non lo negano né si rifiutano di ammettere i propri errori.

Questo vi farà stare meglio di ciò che pensate.

Non dimenticate di leggere: Ho dovuto lasciarti per riprendere il controllo della mia vita

Ricordate che essere brave persone non significa essere delle vittime né permettere che gli altri si approfittino di noi. Voletevi bene ed imparate ogni giorno dai vostri errori.

Le brave persone non sono perfette, ma non sono neppure stupide.

Guarda anche