Accelerare la crescita dei capelli in modo naturale

· 16 novembre 2014
Se volete accelerare la crescita dei capelli e allo stesso tempo renderli brillanti e forti, applicate una maschera a base di birra e tuorlo d'uovo.

A tutti piace sfoggiare capelli stupendi e curati, ma a volte sembrano spenti, deboli e, cosa peggiore, crescono lentamente. Spesso ciò ci porta a investire in trattamenti costosi, sebbene esistano rimedi semplici per accelerare la crescita dei capelli.

In questo articolo presentiamo diversi trucchi e rimedi naturali per accelerare la crescita dei capelli senza dover far uso di prodotti costosi e aggressivi.

Semplici idee per accelerare la crescita dei capelli

1. Cura interiore: alimentazione

Vitamina C

Un trattamento esterno deve essere unito a una buona salute interiore, motivo per cui è essenziale migliorare la propria alimentazione. Quali alimenti includere nella dieta?

  • Vitamina B: è presente nella maggior parte delle verdure a foglia verde. Preparate gustose insalate di spinaci, crescione d’acqua, lattuga, broccoli, rucola… anche la frutta secca e i cereali sono ottimi.
  • Vitamina C: perché non iniziare la giornata con una buona spremuta d’arancia? Sono perfetti anche kiwi, mango, papaya e pompelmo.
  • Infusi a base di zenzero, tè verde, coda cavallina e tè bianco sono gustose e sane bevande che non possono mancare nella nostra dieta.

2. Rimedio a base di rosmarino e olio d’oliva

Rosmarino

Due favolosi elementi naturali che nutrono il cuoio capelluto permettendo così di accelerare la crescita dei capelli. Tonificano, stimolano e nutrono la chioma.

Massaggiate la testa con questa miscela due volte a settimana. Basta scaldare per due minuti due cucchiaini di olio essenziale di rosmarino e mezza tazzina di olio d’oliva.

Leggete anche: Usi dell’olio di rosmarino che forse non conoscete

Se non avete l’olio essenziale di rosmarino, potete sostituirlo con un infuso che contenga due rametti di rosmarino e mezza tazza d’acqua. Poi, aggiungete l’olio d’oliva.

Lasciate risposare la miscela una o due ore. Una volta pronta, massaggiate il cuoio capelluto dopo aver applicato lo shampoo. Lasciate agire per 10 minuti e sciacquate.

3. La magia degli oli naturali e dell’avocado

Balsamo all'avocado

Bisogna preparare questo trattamento con mezzo avocado e una capsula di vitamina E. La vitamina E potete trovarla in farmacia o nei negozi naturali, ed è fantastica per accelerare la crescita dei capelli. Se non avete l’avete a disposizione, potete sostituirla con l’olio di cocco.

Estraete la polpa di mezzo avocado e schiacciatela con l’aiuto di un cucchiaio, poi aggiungete una capsula di vitamina E o tre gocce di olio di cocco. Mescolate bene e applicate sui capelli umidi per 20 minuti. Passato questo lasso di tempo, sciacquate. Molto semplice. Provatelo una volta a settimana.

4. Maschera a base di uovo e birra

Uova

Questa maschera a base di uovo e birra è un eccellente rimedio per accelerare la crescita dei capelli, e non solo, infatti li rinforza e apporta lucentezza.

Bisogna applicarla una volta alla settimana e per prepararla avrete bisogno di tre tuorli d’uovo e mezzo bicchiere di birra. Potete frullare il tutto. Una volta pronta, applicatela sui capelli e lasciate agire per 20 minuti. Vi risulterà più comodo indossare una cuffia di plastica. In seguito, sciacquate con acqua tiepida.

Può interessarvi anche: 7 incredibili benefici della birra

5. Acqua di ortica

Ortica

Potrebbe sorprendervi, ma l’acqua di ortica possiede elementi essenziali per stimolare la crescita dei capelli e rinvigorirli. Si tratta di un antico rimedio molto efficace. Per questo motivo, viene utilizzata come base per molti prodotti presenti in commercio.

Preparate un infuso con 5 foglie di ortica e un bicchiere d’acqua bollente. Portate a bollore e poi lasciate riposare per qualche minuto. Una volta tiepida, potete applicarla sui capelli umidi, realizzando un massaggio di circa 10 minuti. Poi, sciacquate con acqua tiepida. Noterete in poco tempo i risultati. Ripetete una o due volte alla settimana.

Guarda anche