Acqua di bucce di patate: utile per rinforzare i capelli

26 Agosto 2020
L'acqua di bucce di patate nutre e rinforza i capelli. Dato che tende a scurirlo, ne sconsigliamo l'uso alle persone dai capelli biondi.

Nella ricerca dei rimedi per preservare una chioma sana e bella, la saggezza popolare ha trovato diverse alternative. Una di questa è l’acqua di bucce di patate. Questa soluzione si può utilizzare come tonico per rinforzare i capelli; ovvero, può contribuire in modo significativo alla salute dei capelli, al punto da stimolarne la crescita.

L’uso degli alimenti nelle preparazioni fatte in casa è molto comune e, nel caso dell’acqua di bucce di patate, va segnalato che si tratta di un vecchio rimedio che ha riacquistato popolarità negli ultimi decenni, grazie ai social network.

I rimedi fatti in casa ricercano la combinazione di ingredienti che aiutino a nutrire e riparare i capelli dalla radice.

Proprietà delle bucce di patate

Patata sbucciata

Come succede con la maggior parte della frutta e degli ortaggi, la buccia delle patate, solitamente, finisce nella spazzatura. Benché non abbia nessun utilizzo in campo gastronomico, può essere utilizzata per la preparazione di alcuni rimedi naturali.

Secondo gli esperti:

  • Si stima che circa il 50% della buccia sia composta da polisaccaridi, noti come fibre alimentari. Inoltre, è anche una buona fonte di potassio, un sale minerale che svolge un ruolo importante nell’equilibrio elettrolitico dell’organismo.
  • Seppur in quantità minori, contiene anche vitamina C, tiamina, riboflavina e niacina, solubili in acqua e ottime per la cura dei capelli in quanto li nutrono in profondità.
  • E ancora, sali minerali come calcio, manganese, zinco e ferro e diversi fenoli e glico-alcaloidi.

Leggete anche: Benefici delle patate per la salute

Acqua di bucce di patate per rinforzare i capelli

Secondo la tradizione popolare, le proprietà nutritive della patata vengo utilizzate fin dai tempi antichi per prendersi cura della bellezza dei capelli. Grazie al suo apporto di amido, si ritiene possa aiutare a rafforzare i capelli e il cuoio capelluto, rallentandone l’eccessiva caduta e la secchezza.

Oltre a rendere la chioma brillante e forte, se applicata in modo regolare, potrebbe contribuire a prevenire e attenuare i primi capelli bianchi, che tendendo a invecchiare la persona indipendentemente dall’età.

Sebbene non abbia un effetto coprente come la tintura chimica, la sua applicazione continuata tende progressivamente a scurire il tono dei capelli.

  • Nota: se ne sconsiglia l’uso alle persone con i capelli biondi o castano chiaro, in quanto potrebbe comprometterne il colore.

Può interessarvi anche: Ricette alla birra per capelli splendidi

Tonico per rafforzare i capelli a base d’acqua di bucce di patate

Non esiste una ricetta specifica per sfruttare le proprietà delle bucce di patate per rafforzare i capelli. In generale, basta far bollire le bucce in sufficiente acqua e utilizzare il liquido come rimedio.

Di seguito, condividiamo con voi la ricetta dell’acqua di bucce di patate, perché possiate preparala quando desiderate e iniziare subito a utilizzarla:

Ingredienti:

  • La buccia di 5 patate.
  • Acqua (quanto basta).

Preparazione:

  • Mettete a bollire le bucce in una pentola con dell’acqua; quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a ottenere un liquido ben concentrato.
  • Quando è pronto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • Colate il liquido e conservatelo in una bottiglia o in un contenitore di vetro.
Acqua di bucce di patate

Modalità d’utilizzo dell’acqua di bucce di patate: 

  • È sufficiente lavare i capelli come di consueto, utilizzando l’acqua di bucce di patate per l’ultimo risciacquo.
  • Il trattamento può essere ripetuto per due o tre volte alla settimana e in breve tempo la vostra chioma avrà un aspetto più sano.

Provate l’acqua di bucce di patate!

Per comprovare gli effetti di questo trattamento, non vi resta che applicarlo per qualche settimana. Benché l’effetto non sia immediato, con l’applicazione costante noterete i risultati nel giro di qualche giorno.

Il vantaggio di quest’acqua risiede nel fatto che può essere utilizzata come tonico per integrare il trattamento con i vostri prodotti abituali per la cura dei capelli.