Acqua di cocco: 10 benefici per la salute

20 agosto 2017
Benché ci apporti zuccheri naturali, l'acqua di cocco aiuta a ridurne i livelli nel sangue, poiché metabolizza il glucosio e lo trasforma in fonte di energia

L’acqua di cocco è una bevanda rinfrescante ed energetica divenuta popolare in tutto il mondo per via del suo elevato contenuto di nutrienti e dei suoi benefici per la salute.

Ottenuta dal cocco ancora verde, è un ingrediente 100% naturale composto per il 95% da acqua, oltre che da antiossidanti, zuccheri e minerali. 

Non la si deve confondere con il latte di cocco, poiché sono diversi in quanto a composizione nutrizionale e, a differenza di quest’ultimo, l’acqua di cocco non richiede nessun processo particolare per essere assunta.

Nonostante il suo contenuto di acidi grassi e amminoacidi essenziali, l’acqua di cocco è povera di calorie e rappresenta un ingrediente sano con cui idratare il corpo.

Dato che molti ancora ne ignorano le meravigliose proprietà, in questa occasione elenchiamo le migliori 10.

Scopritele!

1. Combatte la ritenzione idrica

Grazie al suo elevato contenuto di minerali essenziali, soprattutto di potassio, l’acqua di cocco è un rimedio naturale contro la ritenzione idrica dei tessuti.

Questi nutrienti, infatti, favoriscono il corretto funzionamento dei reni, riducono i livelli di sodio e, di conseguenza, aumentano la produzione di urina.

In altre parole, si tratta di un diuretico naturale capace di combattere l’infiammazione e altri problemi associati alla ritenzione idrica.

Leggete anche: 5 deliziosi frullati per combattere la ritenzione idrica  

2. Pulisce i reni

Gli elettroliti contenuti nell’acqua di cocco equilibrano i sali minerali del corpo e promuovono la pulizia dei reni.

Questi composti favoriscono l’eliminazione dei resti di metalli e delle tossine. In questo modo, si scongiurano problemi quali insufficienza renale e calcoli.

3. Abbassa la pressione arteriosa

Il potassio, il magnesio e lo zinco rendono questa deliziosa bevanda un ottimo integratore per i soggetti affetti da ipertensione.

Questi minerali essenziali, infatti, aiutano il corpo ad eliminare il sodio, migliorando inoltre l’elasticità delle arterie e stimolando la circolazione sanguigna.

4. È una fonte di energia

In seguito al suo contenuto di acidi grassi, proteine e carboidrati di facile assorbimento, l’acqua di cocco è una bevanda energetica che migliora la salute dei muscoli e del cervello.

Le sue proprietà riducono la tensione muscolare e, di conseguenza, promuovono il corretto funzionamento del sistema nervoso.

È consigliata come bevanda per gli sportivi, poiché i suoi elettroliti naturali compensano i nutrienti persi durante l’attività fisica.

5. Migliora la digestione

L’acqua di cocco contiene fibre e composti antiossidanti che favoriscono il trattamento di problemi digestivi come la stitichezza e i parassiti.  

I suoi composti migliorano il processo di assorbimento dei nutrienti e, dunque, aumentano la presenza di enzimi bioattivi.

Queste sostanze facilitano l’espulsione degli scarti trattenuti nel colon e, al contempo, regolano il pH dello stomaco.

Si consiglia come rimedio naturale contro il reflusso gastroesofageo e la dispepsia.

6. Alcalinizza il corpo

L’eccesso di acidità nell’organismo è relazionato con gli squilibri infiammatori e con un’ampia varietà di patologie croniche che compromettono la qualità della vita.

L’acqua di cocco è una di quelle bevande che, grazie ai suoi componenti, regolano il pH e alcalinizzano naturalmente il sangue, evitando reazioni negative.

7. Migliora la circolazione sanguigna

L’acqua di cocco contiene nutrienti essenziali che agiscono come tonico del muscolo cardiaco. Essi eliminano l’eccesso di colesterolo e altre sostanze che nuocciono alle arterie e al cuore.

I suoi acidi grassi essenziali, insieme ai suoi antiossidanti, puliscono le vene e migliorano la circolazione riducendo il rischio di malattie cardiovascolari croniche.

8. Previene le infezioni

I nutrienti essenziali contenuti in questa bevanda naturale sono utili per migliorare la risposta immunitaria del corpo contro gli agenti infettivi.

Grazie al suo consumo regolare sconfiggiamo microbi e funghi, poiché altera l’ambiente di cui hanno bisogno per proliferare.

9. Regola i livelli di zucchero

Nonostante il suo contenuto di zuccheri naturali, l’acqua di cocco è un ottimo integratore per regolare i livelli di glucosio nel sangue.  

Essa, infatti, aumenta la capacità del corpo di metabolizzare gli zuccheri in fonti di energia e, a sua volta, riduce i livelli di emoglobina glicata.

Vi consigliamo di leggere: 5 alimenti che regolano i livelli di zucchero nel sangue

10. Previene l’invecchiamento precoce

Le citochinine contenute in questa bevanda naturale sono un agente anti-invecchiamento in grado di migliorare l’attività cellulare.

Queste sostanze vegetali, sommate alla vitamina E e agli acidi grassi dell’acqua di cocco, creano una barriera protettrice contro il danno ossidativo riducendo, così, il rischio di invecchiamento degli organi interni e della pelle.

Come potete notare, i benefici che il nostro corpo può ricevere quando lo idratiamo con questa deliziosa bevanda naturale sono numerosi.

Assumetela diverse volte alla settimana e scoprite un nuovo modo per mantenervi in salute.

Guarda anche