Acqua di scagliola e cannella: rimedio per pulire le arterie

· 21 Luglio 2018
È molto importante acquistare scagliola adatta al consumo umano, poiché non tutte lo sono e non tutte hanno le stesse proprietà. Per pulire le arterie dobbiamo prenderci cura della nostra dieta

Gli alimenti che consumiamo possono rivelarsi dannosi per la nostra salute. L’assunzione eccessiva di alcune sostanze mette a rischio la salute delle arterie. Un ottimo rimedio naturale per scongiurare questo pericolo è l’acqua di scagliola e cannella.

È importante prendersi cura della propria alimentazione e sapere quali cibi assumere per evitare di ostruire le arterie. Uno dei migliori rimedi è l’acqua di scagliola e cannella. In questo articolo vi mostreremo perché è utile pulire le arterie.

Che cosa sono le arterie?

Le arterie sono i vasi sanguigni responsabili del trasporto di sangue attraverso il corpo umano. Tra le pericolose conseguenze provocate dalla loro ostruzione è presente una scarsa pressione nell’afflusso di sangue verso il cuore.

È essenziale evitare che ciò accada, perché le conseguenze possono essere fatali. In alcuni casi, i sintomi del blocco delle arterie possono essere davvero fastidiosi e preoccupanti. Tra i più comuni troviamo:

  • Malessere
  • Problemi respiratori
  • Nausea
  • Gonfiore e ritenzione idrica
  • Affaticamento

Cosa ostruisce le arterie?

Tra i fattori più ovvi ci sono alti livelli di colesterolo, ipertensione, diabete e stress. Anche l’obesità e il fumo possono facilitare l’insorgenza di questo problema.

L’ostruzione delle arterie è causata anche dal consumo eccessivo di alcune sostanze. Tra queste citiamo le bevande alcoliche, i cibi grassi e gli zuccheri, che costituiscono un eccessivo consumo di calorie.

l'acqua di scagliola e cannella è un ottimo rimedio per pulire le arterie

D’altra parte, anche alcuni alimenti consumati quotidianamente contribuiscono a infiammare le arterie. È il caso di:

  • Carne
  • Uova
  • Latticini
  • Acidi grassi trans

È importante dire, però, che il consumo equilibrato di questi alimenti non influirà direttamente sulla salute delle arterie.

Leggete anche: Arterie ostruite: alimenti da evitare

Come evitare l’ostruzione delle arterie?

Il primo passo per migliorare la salute delle arterie è eliminare gli alimenti nocivi dalla dieta quotidiana. Sono da evitare anche tutte quelle sostanze che contengono alti livelli di conservanti. In sostituzione, il consumo di alimenti grassi sani può diventare un’alternativa eccellente.

Svolgere esercizio fisico con regolarità e sottoporsi a periodici controlli medici sono altrettanto essenziali nella lotta contro le ostruzioni delle arterie.

Qualsiasi abitudine la cui funzione è migliorare la salute rappresenterà un beneficio per lo stato della circolazione corporea. D’altra parte, alcune sostanze naturali producono un miglioramento della salute arteriosa:

  • Melagrana, avena e frullati con i loro vari nutrienti favoriscono il corretto sviluppo delle arterie.
  • Gli infusi mantengono liberi i vasi sanguigni riducendo il rischio di infiammazione.

Potrebbe interessarvi leggere anche: Arterie pulite con sei rimedi naturali

Acqua di scagliola e cannella

La scagliola è un alimento noto per le sue proprietà curative. Tra i suoi benefici, mantiene in buone condizioni vasi sanguigni, arterie, fegato e reni.

La cannella non si limita ad avere un buon sapore, ma possiede anche molteplici proprietà benefiche. Contribuisce alla riduzione del colesterolo e dello zucchero nel sangue, quindi fa bene alle arterie.

la cannella possiede molteplici proprietà benefiche

L’unione di entrambe le sostanze costituisce un rimedio utile per assicurare una buona salute arteriosa. Va notato che l’acqua di scagliola da sola ha un sapore sgradevole. Tuttavia, la cannella dà a questa bevanda un sapore migliore e ne facilita la digestione. Vediamo come preparare l’acqua di scagliola e cannella.

Ingredienti

  • ½ cucchiaio di semi di scagliola (7 g)
  • 1 bicchiere di acqua (200 ml)
  • ½ stecca di cannella

Preparazione

  • Fate bollire l’acqua.
  • Quando raggiunge l’ebollizione, aggiungete i semi di scagliola e lasciateli in infusione per 5 minuti.
  • Aggiungete la cannella e lasciate bollire per 10 minuti.
  • Trascorso questo tempo, togliete dal fuoco e lasciate riposare.
  • La bevanda deve essere ingerita quando è a temperatura ambiente. Si consiglia di ripetere l’assunzione almeno tre volte a settimana.

Prendersi cura delle arterie è essenziale per godere di una buona salute generale e prevenire gravi problemi. Mantenere in salute il sistema circolatorio, indispensabile per il corpo umano, dovrebbe essere una questione di primaria importanza.

L’acqua di scagliola e cannella, oltre a essere facile da preparare, è un modo efficace per mantenere in salute le arterie.