Alimenti che provocano l'ostruzione delle arterie

Per quanto possibile, dobbiamo evitare l'ingestione di grassi dannosi che possano ostruire le arterie e optare per una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura.
Alimenti che provocano l'ostruzione delle arterie

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2020

Ci sono alcuni alimenti che provocano l’ostruzione delle arterie, quando vengono consumati in misura eccessiva e con regolarità. Anche se il blocco delle arterie può essere dovuto alla somma di vari fattori, sembra che la dieta svolga un ruolo importante. Vi interessa approfondire l’argomento? Continuate a leggere questo articolo.

Perché avviene l’ostruzione delle arterie?

Quando le arterie si ostruiscono ci troviamo di fronte a una condizione patologica nota come “aterosclerosi”. Secondo un articolo del National Heart Lung and Blood Institute, si tratta di un problema di salute che si sviluppa specificamente nei vasi sanguigni.

Esistono diversi fattori di rischio che aumentano le possibilità di soffrire di problemi cardiaci a causa dell’ostruzione delle arterie. Ad esempio l’ipertensione, il colesterolo alto e l’obesità.

Tuttavia, esistono anche altri fattori scatenanti associati alle nostre abitudini:

  • Fumare.
  • Bere alcol.
  • Non fare esercizio.
  • Mangiare alimenti ricchi di grassi.

Il grasso (o placca) si accumula sulle pareti arteriose, restringendole e facendole diventare più rigide. Quando ciò avviene, il flusso sanguigno non riesce a transitare con normalità.

In molti casi le arterie ostruite non causano alcun sintomo (esattamente come avviene con il colesterolo) e, purtroppo, ci rendiamo conto del problema quando si verifica un attacco cardiovascolare.

Ecco perché è molto importante seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura crude, evitare gli alimenti processati e realizzare attività fisica.

Quali sono gli alimenti che provocano l’ostruzione delle arterie?

La dieta rappresenta un pilastro fondamentale del nostro benessere. È per questa ragione che ci viene consigliato così spesso di mantenere un’alimentazione sana, che soddisfi le nostre necessità.

Secondo una ricerca pubblicata nel ournal of Pharmacology and Experimental Therapeutics, ci sono determinati alimenti, come quelli di origine animale, che potrebbero provocare l’ostruzione delle arterie. Cibi come i vegetali, invece, offrirebbero dei benefici.

Quali sono, allora, gli alimenti che provocano l’ostruzione delle arterie? Perché possiamo prenderci cura della nostra salute, anche nel caso in cui si soffra di una qualche malattia, è importante sapere quali sono gli alimenti che potrebbero avere un effetto nocivo. Ne parliamo nelle righe che seguono.

Visitate questo articolo: Quali frutti bruciano più grassi?

Carne

Carne rossa.

La carne è un alimento base che fornisce quantità importanti di proteine, ferro, zinco e altri nutrienti. Tuttavia, un suo consumo eccessivo, soprattutto di carni rosse, può portare alla formazione di livelli troppo alti di colesterolo cattivo.

D’altra parte, come dimostrano alcune ricerche, i prodotti processati a base di carne, come, per esempio, le salsicce o gli insaccati, la pancetta o la mortadella, presentano non soltanto alte dosi di grassi saturi, ma anche di sale aggiunto.

  • Consumare questi prodotti per più di 2 volte alla settimana favorisce lo sviluppo di malattie cardiache.

Pelle di pollame

Pollo.

Una ricerca pubblicata in Food and Nutrition Research conferma il consumo di pollame come un mezzo per migliorare la qualità della dieta. Tuttavia, di questi animali bisogna consumare le parti magre, come il petto.

Le persone abituate a consumare la pelle di pollo o di tacchino, soprattutto fritta, si espongono a un rischio maggiore di soffrire di aterosclerosi. Anche se non disponiamo di evidenze in grado di dimostrare questa affermazione, esistono comunque degli studi che associano le fritture e gli alimenti ricchi di grassi alla presenza di problemi a livello cardiovascolare.

  • Una sola aletta fritta contiene 10 grammi di grassi e 160 calorie. Prima di cucinare pollame, consigliamo di rimuovere tutta la pelle.

Grassi trans

Ostruzione delle arterie: cibi ricchi di grassi trans.

Molti degli alimenti che consumiamo giornalmente contengono grassi trans o acidi grassi parzialmente idrogenati. Si tratta di uno dei principali responsabili dell’ostruzione delle arterie e della presenza di malattie cardiovascolari, come conferma uno studio pubblicato in Pakistan Journal of Medical Sciences.

  • Li troviamo soprattutto nei cibi processati, nella margarina, nei prodotti preparati al forno e in quelli glassati.

Quando fate la spesa, vi consigliamo di dare un’occhiata all’etichetta, per informarvi sugli oli idrogenati che sono stati usati per questo prodotto in particolare.

Vi consigliamo di leggere anche: Aterosclerosi: sintomi e trattamento

Oli e snack salati

Snack.

La maggior parte degli oli usati in cucina (mais, girasole, ecc.) sono ricchi di grassi saturi. Per questa ragione, non fanno bene alla salute cardiovascolare.

Inoltre, i tipici snack che “spizzichiamo” (patatine fritte, arachidi, ecc.) vengono preparati con oli di questo tipo. Per cucinare, vi consigliamo di utilizzare oli che contengono grassi insaturi come, ad esempio, quelli d’oliva o di colza.

8. Cibo spazzatura

Rientrano in questa categoria la pizza e gli hamburger, ma possiamo fare molti altri esempi. Un ricerca pubblicata in Health Promotion Perspectives afferma che, oltre ad aumentare i rischi cardiovascolari, sono anche causa di obesità.

Questi cibi contengono una grande quantità di grassi e colesterolo. In molti casi, inoltre, presentano ingredienti chimici e artificiali che li rendono molto più appetitosi e, quindi, più richiesti.

Gli alimenti che provocano l’ostruzione delle arterie danneggiano anche il resto del corpo

Gli alimenti che provocano l’ostruzione delle arterie sono gli stessi associati ad altri problemi metabolici, come l’obesità e il diabete. È importante moderare sempre il loro consumo e scegliere, nella quotidianità, di consumare cibi freschi e sani.

Se avete dei dubbi in merito, consultate il vostro nutrizionista. Il professionista sarà in grado di indicarvi come preparare un programma alimentare adatto alle vostre necessità e ai vostri obiettivi.

Potrebbe interessarti ...
I 10 migliori alimenti per pulire vene e arterie
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
I 10 migliori alimenti per pulire vene e arterie

Così come ci sono alimenti che possono danneggiare il sistema vascolare, ne esistono altri in grado di pulire vene e arterie. Ecco quali sono i mig...