Arterie pulite con 6 rimedi naturali

Il modo migliore per godere di una buona salute cardiovascolare è mantenere sane abitudini di vita e prevenire i vizi.
Arterie pulite con 6 rimedi naturali
Maricela Jiménez López

Revisionato e approvato da la dottoressa Maricela Jiménez López.

Ultimo aggiornamento: 05 novembre, 2022

Secondo la saggezza popolare, esistono alcuni rimedi casalinghi utili a ripulire le parenti arteriose e che possiamo includere nel quadro di uno stile di vita sano, per migliorare la salute e per prevenire lo sviluppo di diverse malattie che colpiscono le arterie.

Sebbene non esistano evidenze scientifiche riguardo a cosa sia effettivamente utile per “pulire le arterie”, esistono evidenze sul fatto che alcuni ingredienti possono dimostrarsi vantaggiosi per la salute. Scopriamone di più nel seguente spazio.

Perché prendersi cura delle arterie?

Quando la nostra alimentazione è ricca di acidi polinsaturi e conduciamo una vita sedentaria, le arterie vengono ostruite da placche di colesterolo e coaguli di sangue. In questi casi, il sangue non riesce a circolare correttamente verso il cuore.

Le conseguenze sono lente e progressive e, se non vengono individuate in tempo, possono essere fatali. Alcune delle malattie che possono derivare da un’ostruzione delle arterie sono:

  • Infarti.
  • Angina pectoris.
  • Accidenti cerebrovascolari

La buona notizia è che una sana alimentazione e altre sane abitudini di vita possono aiutarci a mantenere le arterie “pulite” e in salute. A riguardo, la saggezza popolare riconosce ad alcuni alimenti un ruolo coadiuvante nella pulizia delle pareti arteriose, come se si trattasse di tubature.

Ecco perché consumarli regolarmente offre dei vantaggi alla circolazione sanguigna, promuovendo le funzioni dell’ossigeno, degli antiossidanti e dei nutrienti.

Arterie pulite con alcuni rimedi naturali

Come abbiamo già detto, i rimedi casalinghi che stiamo per descrivervi non rappresentano in alcun modo una terapia, bensì sono un valore aggiunto a uno stile di vita sano.

1. Mangiare aglio

Aglio intero e a spicchi.
I prodotti vegetali contengono fitochimici che promuovono salute e benessere. Ad esempio, l’aglio contiene l’allicina, un composto solforganico.

L’aglio è un alimento a cui vengono attribuite numerose proprietà antiossidanti, che abbassa il colesterolo cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL).

Per godere di arterie pulite, il consiglio è mangiare uno spicchio d’aglio a digiuno, come se fosse una pillola. Potete anche combinarlo con altri alimenti per potenziarne le proprietà.

Ingredienti

  • 1 aglio.
  • Succo di 1 limone.
  • 1 tazza d’acqua (250 ml).

Preparazione

  • Aggiungete l’aglio e il succo di limone in una tazza d’acqua bollente e lasciate raffreddare.
  • Conservate il composto in frigorifero per 3 giorni. Filtrate e mettetelo in frigo.
  • Prendetene un cucchiaio prima di ogni pasto, per 40 giorni, una volta l’anno.

2. Ricette a base di mela

La mela contiene una fibra capace di abbassare i livelli di colesterolo. Inoltre, contiene flavonoide, che lo rendono un alimento davvero sano. Anche se consigliamo di mangiarla sola, oggi vi presentiamo una semplice ricetta per mantenere le arterie pulite.

  • Centrifugate due mele con la buccia e tre carote fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Conservatelo in frigo e prendetene un bicchiere, a stomaco vuoto, per 7 giorni.
Succo di carote e mele.
Per preparare il vostro centrifugato di carote e mele potete scegliere tra mele rosse, verdi e gialle.

3. Succo di melagrana

La melagrana è uno dei frutti dalle maggiori proprietà antiossidanti e ricco di polifenoli. Questi componenti la rendono un alimento ideale per avere arterie pulite e abbassare il colesterolo.

Per approfittare delle sue proprietà coagulanti, l’ideale è mangiare il frutto fresco o berne il succo, a digiuno, per una settimana.

Potrebbe interessarvi anche: Prevenire un ictus: 6 sane abitudini

4. Curcuma per pulire le arterie

La curcuma è una spezia molto apprezzata per il suo sapore e per le sue proprietà curative. Questa spezia stimola la produzione della bile che, a sua volta, aiuta ad assorbire i grassi e metabolizzarli.

Si dice che la curcuma sia anche un coadiuvante nella riduzione dei livelli di colesterolo, grazie al suo contenuto di curcumina e alla sua capacità di prevenire emboli e arteriosclerosi.

Il modo migliore per consumarla è allo stato naturale, come condimento per il pesce, le verdure, le carni e qualsiasi alimento. In alternativa, potete preparare questa ricetta:

Ingredienti

  • 1 tazza di latte vegetale (250 ml)
  • ½ cucchiaio di curcuma (7,5 g)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)

Preparazione e consumo

  1. Aggiungete un cucchiaino di curcuma e un altro di miele in una tazza di latte vegetale.
  2. Mescolate bene gli ingredienti e bevete un bicchiere 1 o 2 volte al giorno.

5. Mangiare pesce 2 volte alla settimana

Soprattutto il pesce d’acqua fredda, o pesce azzurro, contiene elevate quantità di acidi grassi omega-3. Il consumo di questi grassi sani abbassa il colesterolo e protegge il cuore.

Vi consigliamo in particolar modo le sardine, le alici, il salmone, l’aringa e lo sgombro. Se li accompagnate con broccoli o bieta, aggiungerete un ingrediente in più che migliorerà la vostra salute e la vostra qualità di vita.

6. Lo zenzero, un superalimento per il cuore

Lo zenzero come superalimento.

Lo zenzero è una radice molto usata nella medicina orientale, ma anche in cucina.

Il suo sapore caratteristico esalta il sapore dei cibi, motivo per cui è così usato in cucina, e allo stesso tempo è un toccasana per la salute. Se volete potenziare i suoi effetti, preparate una tisana.

Ingredienti

  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di zenzero (15 g)
  • 2 cucchiaini di miele (15 g)

Preparazione e consumo

  1. Riscaldate l’acqua insieme alla radice di zenzero. Lasciate riposare l’infuso qualche minuto e aggiungete un cucchiaino di miele.
  2. Bevetelo prima di andare a dormire per una settimana.

Cos’altro possiamo fare?

Infine, per mantenere il cuore sano e le arterie pulite e assolutamente libere dal colesterolo, evitate il fumo, mantenete uno stile di vita sano e, soprattutto, mangiare sano e praticate attività fisica almeno mezz’ora al giorno.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Aviram M, Rosenblat M. Pomegranate for Your Cardiovascular Health. Rambam Maimonides Med J. 2013;
  • Siegel G, Malmsten M, Pietzsch J, Schmidt A, Buddecke E, Michel F, et al. The effect of garlic on arteriosclerotic nanoplaque formation and size. Phytomedicine. 2004;
  • Zhao CN, Meng X, Li Y, Li S, Liu Q, Tang GY, et al. Fruits for prevention and treatment of cardiovascular diseases. Nutrients. 2017.
  • Wu HC, Horng CT, Tsai SC, Lee YL, Hsu SC, Tsai YJ, et al. Relaxant and vasoprotective effects of ginger extracts on porcine coronary arteries. Int J Mol Med. 2018;
  • Wongcharoen W, Phrommintikul A. The protective role of curcumin in cardiovascular diseases. International Journal of Cardiology. 2009.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.