Acqua al limone e semi di chia e i suoi benefici per le donne

· 24 maggio 2016
Questo semplice rimedio è fonte di vitamine, calcio, proteine e antiossidanti. Inoltre, sazia e aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Che aspettate a provarlo?

L’acqua al limone e semi di chia è un rimedio sano e facile da preparare che, se assunto in modo regolare, apporta benefici inimmaginabili.

Una caratteristica che, di sicuro, vi interesserà conoscere, è che, grazie a questa bevanda naturale ricca di fitonutrienti e antiossidanti, riuscirete a combattere l’invecchiamento prematuro e, inoltre, a tenere sotto controllo il vostro peso.

Per questo motivo, l’acqua al limone e semi di chia è una bevanda ottima per la salute e per la bellezza delle donne. Ecco, dunque, un articolo con tutte le informazioni utili che vi aiuteranno giorno dopo giorno. Vi invitiamo a prendere appunti sulle sue principali proprietà.

Acqua al limone e semi di chia: il giusto apporto di calcio

Quando pensiamo agli ingredienti ricchi di calcio, ci vengono subito in mente i latticini. Nonostante ciò, ecco un dato che, di sicuro, vi sembrerà interessante: esistono alimenti molto più ricchi di calcio e più facili da digerire del latte.

A questo proposito, vale sempre la pena ricordare queste informazioni:

  • La frutta ricca di vitamina C, come i limoni, ci permette di sintetizzare e trattenere il calcio nel nostro organismo.
  • Anche se il limone ha un contenuto energetico molto basso, i suoi livelli di vitamine e fitonutrienti sono talmente alti da rendere questo agrume uno dei più sani in natura.
  • I semi di chia, invece, sono ricchi di numerosi minerali, ma soprattutto di potassio e di calcio. Se a ciò aggiungiamo il fatto che è considerato un superalimento, per vi degli alti livelli di proteine, di sicuro ci troviamo di fronte a uno dei migliori integratori dietetici per le donne in post menopausa.

Scoprite anche quali sono i migliori consigli per non perdere il calcio delle ossa

bicchiere con limone e semi di chia

Acqua al limone e semi di chia per perdere peso

Proprio come abbiamo detto all’inizio, l’acqua al limone e semi di chia è ricca di benefici che favoriscono la salute delle donne. Si tratta di un rimedio per migliorare la propria alimentazione e, allo stesso tempo, favorire molte delle funzioni basiche dell’organismo.

Da sola, questa bevanda non basta a eliminare quel grasso in più che si accumula nella zona addominale o sui fianchi. Tuttavia, renderà più semplice perdere peso per i seguenti motivi:

  • Stando a un articolo pubblicato sulla rivista “American Society for Nutrition”, i semi di chia favoriscono la perdita di peso corporeo perché saziano e perché sono un rimedio molto efficace per combattere la fame nervosa.
peso limone e semi di chia

  • Un ulteriore aspetto da prendere in considerazione è che la combinazione tra acqua tiepida, limone e semi di chia permette di regolare i livelli di zucchero nel sangue, depurare l’organismo e prendersi cura del tratto intestinale.
  • I semi di chia sono una ricca fonte di acidi grassi omega 3, fibre, antiossidanti, proteine e minerali in grado di “ridurre la resistenza” dei depositi di grasso accumulato.
  • Una delle caratteristiche che rendono i semi di chia tanto importanti per la nostra silhouette e per la nostra salute è la capacità di assorbire fino a 10 volte il proprio peso in acqua. Cosa significa questo?
    • I semi di chia lottano contro la disidratazione e migliorano l’assorbimento dei nutrienti contenuti negli elettroliti.
    • Grazie al loro apporto di zinco, i nostri muscoli accumulano più energia e resistenza, riducendo, allo stesso tempo, i livelli di grasso.
  • È interessante sapere che questo rimedio da assumere la mattina, combatte le infiammazioni e si prende anche cura della nostra salute cardiovascolare.

Leggete anche: 4 benefici della cura a base di bicarbonato e limone

Acqua al limone e semi di chia per combattere l’invecchiamento prematuro

Un organismo sano, privo di tossine e senza carenze di vitamine è sinonimo di benessere e bellezza.

Bisogna ricordare che alcuni fattori come lo stress, l’impatto dei raggi UV, l’inquinamento e una dieta squilibrata favoriscono sicuramente l’invecchiamento prematuro.

Un’abitudine semplice, come iniziare la giornata con un bicchiere di acqua al limone e semi di chia, può aiutarci a essere più belle e a combattere i segni del tempo nel modo migliore. Ecco spiegato il perché:

  • I semi di chia hanno un contenuto molto elevato di fenoli (antiossidanti). Se, inoltre, li abbiniamo al succo di limone, questo rimedio ci aiuterà a combattere in modo più efficace i radicali liberi.
  • Gli antiossidanti che si trovano nel limone e nei semi di chia ci permettono di riparare la pelle danneggiata, combattere le infiammazioni e, inoltre, migliorare l’elasticità della pelle.

Come preparare il vostro bicchiere quotidiano di acqua al limone e semi di chia

brocca con limone e semi di chia

Ingredienti

  • 5 gr di semi di chia
  • 1 bicchiere e ½ di acqua (300 ml)
  • Un limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 gr)

Scoprite cosa succede quando assumiamo un bicchiere di acqua con miele a stomaco vuoto

Procedimento

  • Come si fa sempre quando si prepara una bevanda con i semi di chia, bisogna prima lasciarli in ammollo in mezzo bicchiere d’acqua (100 ml).
  • Dopo un’ora, vedrete come si ammorbidiscono e creano quel gel tanto caratteristico.
  • Il prossimo passo? È molto facile, ora basta solo spremere il limone per ottenerne il succo e poi mescolarlo con un bicchiere d’acqua (200 ml) e con i semi di chia che, ormai, hanno creato quel gel.
  • Addolcite con un po’ di miele e bevete questo semplice rimedio sempre a stomaco vuoto.

Vedrete che la vostra salute vi ringrazierà.

Guarda anche