Molti la chiamano “l’acqua miracolosa”. L’acqua di melanzane e limone è una ricetta talmente semplice che non solo aiuta a perdere i chili di troppo, ma dà anche l’energia per affrontare al meglio la vita di tutti i giorni.
Tutti conoscete i benefici della melanzana per la salute, ma sapevate che se combinata con il limone, il suo effetto è ancora più potente? Ve lo spieghiamo in questo articolo!
Perché la melanzana è indicata per perdere peso? Quali sono i suoi benefici?
Tantissimi, senza ombra di dubbio. Il consumo frequente di melanzane aiuta a tenere sotto controllo il peso e la linea, oltre a garantire un grande apporto di nutrienti, minerali, fibra e vitamine molto importanti per l’organismo. Vediamo insieme quali sono i benefici della melanzana:
- La melanzana aiuta a migliorare la circolazione, soprattutto per l’alto contenuto di vitamina E, di grandi antiossidanti come le antocianine (o antociani) che prevengono molte malattie cardiache e favoriscono il flusso sanguigno. Non c’è dubbio, è un ortaggio eccellente
- La melanzana ha un’azione diuretica
- La melanzana ha poche calorie ed è molto ricca di acqua, per questo è un alimento fondamentale che tutte le diete dovrebbero includere
- Vanta un alto contenuto di potassio e contiene anche sodio, due sostanze eccellenti per il sistema nervoso e per quello cardiovascolare
- Ricordate che la melanzana è di grande aiuto per depurare l’organismo ed abbassare i livelli di zucchero nel sangue, ecco perché è consigliata alle persone diabetiche
- La melanzana aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo perché assorbe i grassi degli alimenti con cui la si accompagna; inoltre, elimina le tossine dall’organismo e regola il transito intestinale. Sicuramente è un ortaggio meraviglioso
- La melanzana ha un alto contenuto di fibra che previene la stitichezza
- Un altro aspetto importante da tenere presente è che la melanzana stimola la bile e protegge il fegato
- Infine, la melanzana è ricca di magnesio e ferro, quindi è perfetta per prevenire l’anemia, migliorare le difese e il funzionamento del cuore e dei muscoli
Come consumare la melanzana e il limone per perdere peso?
Il modo più semplice per perdere peso gradualmente grazie alle melanzane e al limone è attraverso la loro acqua. La ricetta dell’acqua di melanzana è molto semplice da preparare, dovete solamente prendere appunti e iniziare a prepararla:
1. Di cosa avete bisogno?
- Una melanzana di medie dimensioni, meglio se proveniente da coltivazione biologica, così siete sicuri di consumare un prodotto naturale su cui non sono stati usati pesticidi
- Un limone di medie dimensioni, non troppo maturo
- Un litro d’acqua
- Una grande caraffa di vetro
Leggete anche: Come preparare uno squisito dolce al limone fatto in casa
2. Come si prepara?
- La prima cosa da fare per preparare l’acqua di melanzana è pulire bene la melanzana. Perciò, lavatela con un po’ di aceto di mele e di bicarbonato. In questo modo, eliminerete qualsiasi sostanza tossica ed eventuali resti di pesticidi. Infine, risciacquatela con acqua.
- A questo punto tagliatela a fette, dello spessore di circa un centimetro e mezzo (compresa la buccia), e fatela bollire in un litro di acqua per almeno 15 minuti.
- Il passo successivo consiste nel mettere il succo ottenuto in una caraffa di vetro.
- Ora spremete il limone per ottenerne il succo. Una volta pronto, aggiungetelo alla caraffa. Mescolate bene con un cucchiaio e riponete la caraffa in frigorifero.
- Dopo essersi raffreddata, dovrete lasciare riposare l’acqua di melanzane e limone in frigorifero per tutta la notte. In questo modo la melanzana potrà rilasciare tutte le sue proprietà che verranno potenziate dal succo di limone. Il limone, inoltre, conferisce all’acqua un sapore gradevole.
3. Come e quando bere l’acqua di melanzane e limone per perdere peso?
Quest’acqua di melanzana e limone va bevuta durante tutto l’arco della giornata. Vi daremo ora un semplice esempio di un giorno di dieta in modo che possiate farvi un’idea:
- Colazione: un bicchiere d’acqua di melanzane e limone, una tazza di fiocchi d’avena e una mela.
- Pranzo: un bicchiere d’acqua di melanzane e limone prima di pranzo. Un’insalata a base di spinaci, noci, formaggio povero di grassi, pezzetti d’ananas. Petto di pollo al forno con una spruzzata di limone.
- Metà pomeriggio: un bicchiere d’acqua di melanzane e limone.
- Cena: un bicchiere d’acqua di melanzane e limone prima di cena. Dei carciofi bolliti con un po’ di olio e aceto. Un’insalata a base di valeriana, lattuga tritata, pomodori ciliegini, papaia, noci, condita con olio d’oliva e una spruzzata di succo di limone.
Come potete vedere da questo esempio, durante tutta la giornata riuscite a bere un litro di acqua di melanzane e limone. Se lo bevete prima dei pasti, non solo vi sentirete più sazi, ma riuscirete a digerire meglio i grassi e a eliminarli. Migliorerete la digestione e depurerete il vostro organismo.
Ricordate che le diete miracolose non esistono se non sono accompagnate da una grande forza di volontà e da un po’ di sforzo. Per questo vi consigliamo di fare anche un po’ di attività fisica, è sufficiente un’ora al giorno, ad esempio potete uscire a camminare, andare in bicicletta o fare semplici esercizi in casa. Ne vale davvero la pena.