Dire addio all’insonnia con questo nuovo rimedio naturale

Per conciliare il sonno e riposare bene, oltre a prendere questo rimedio un po' prima di andare a dormire, è fondamentale limitare l'uso di dispositivi elettronici prima di andare a letto

È stato dimostrato che per avere una buona qualità di vita, è necessario dormire, come minimo, sette o otto ore a notte, senza interruzioni.

Il sonno, anche se non ce ne rendiamo conto, svolge un ruolo importante per il corretto funzionamento del corpo e, di conseguenza, è necessario per mantenerci in buona salute, sia fisicamente che mentalmente.

È proprio durante questo lasso di tempo che determinate funzioni, necessarie alla pulizia del cervello e al rinnovo delle energie, vengono attivate; ragion per cui queste ore di sonno andrebbero sempre rispettate.


Il problema è che l’odierno stile di vita ha ridotto le ore che dedichiamo al sonno e al riposo, un fattore che a lungo andare facilita l’insorgere di numerosi problemi di salute.

Anche nell’immediato l’insufficienza di riposo porta a numerosi disturbi: problemi di concentrazione, sensazione di stanchezza, spossatezza e problemi cutanei.

Per questo motivo, è essenziale dedicare al sonno una maggior attenzione e cercare di risolvere il prima possibile ogni eventuale difficoltà che non ci permetta di riposare a sufficienza e in modo adeguato.

Ricordiamo anche che il consumo eccessivo di farmaci contro l’insonnia non è consigliabile, poiché, a lungo andare, può causare assuefazione e altri effetti secondari.

Per fortuna vi sono metodi completamente naturali che possono aiutarci a conciliare il sonno senza causare effetti indesiderati.

Oggi, in questo articolo, vogliamo condividere con voi un rimedio interessante, le cui proprietà aiuteranno il nostro corpo a rilassarsi e, al tempo stesso, ad alleviare i disturbi del sonno.

Siete pronti a provarlo?

Infuso naturale per alleviare i problemi del sonno

Anche se dormire bene dipende da molti fattori, il consumo di una tisana naturale può servire come complemento per risolvere i problemi legati all’insonnia.

In questo caso, vi proponiamo una deliziosa tisana a base di banana e cannella che, bevuta prima di andare a letto, riduce lo stress, la tensione e altri fattori che causano insonnia.

Si tratta di un rimedio particolarmente diffuso negli ultimi tempi, dal momento che rappresenta un’alternativa totalmente naturale molto utile chi non riesce a dormire bene.

La combinazione dei suoi elementi nutritivi rende questa tisana un trattamento ideale per controllare i livelli di cortisolo, un ormone che aumenta lo stress ed  impedisce di riposare.

I vantaggi della banana per conciliare il sonno

La banana è un frutto dolce che si distingue per il suo elevato contenuto di potassio e magnesio, due minerali essenziali che migliorano la salute del sistema nervoso e di quello cardiovascolare.

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La sua assunzione in quantità moderate previene l’ipertensione, combatte la ritenzione idrica e riduce il rischio di malattie infiammatorie.

Questo frutto agisce anche come un rilassante muscolare e favorisce la circolazione, cosa che a sua volta facilita il riposo durante tutta la durata del sonno.

La banana, infatti, contiene un amminoacido essenziale chiamato triptofano, in grado di aumentare la segregazione di serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nei processi del sonno e fondamentale per una buona qualità di quest’ultimo.

Proprietà della cannella per un sonno ristoratore

La cannella, invece, ha un principio attivo chiamato eugenolo, a cui vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, lenitive, antispasmodiche ed antiossidanti.

La sua assunzione moderata funge da integratore per regolare i livelli di zucchero nel sangue, dal momento che sembrerebbe agire efficacemente sul metabolismo del glucosio.

È un buon integratore per alleviare l’ansia e il nervosismo, due disturbi emotivi che spesso portano anche ad avere problemi di sonno.

Come preparare questo rimedio naturale contro l’insonnia

Dopo aver riunito gli ingredienti, tutti facilmente reperibili (e se possibile, da agricoltura biologica), potremo procedere a preparare questo semplice rimedio in pochi e semplici passi.

Otterremo, così, una tisana dagli effetti sedativi, capace di sconfiggere l’insonnia o qualsiasi altro problema legato al sonno.

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Ingredienti

  • Una banana matura
  • ¼ cucchiaino di cannella (circa 1,2 g)
  • Un litro di acqua

Preparazione

  • Portare ad ebollizione un litro di acqua e, nel frattempo, tagliare la banana a pezzi senza togliere la buccia.
  • Quando l’acqua bolle, aggiungere i pezzi di banana e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti.
  • Trascorso questo tempo, coprire e lasciare riposare per un quarto d’ora circa.
  • Quando si sarà raffreddata abbastanza da poterla bere, filtrare la tisana con un colino e servire in una tazza.
  • Aggiungere un piccola quantità di cannella e mescolare.
  • Bere la tisana almeno mezz’ora o 40 minuti prima di andare a dormire.

Affinché questo rimedio dia risultati ottimali, dovremo assicurarci che lo spazio dedicato al nostro riposo quotidiano sia davvero confortevole ed adeguato.

Sarà bene anche evitare l’uso di dispositivi elettronici nelle ore che precedono il momento di andare a letto, così come è importante che anche la luce artificiale, durante le ultime ore della giornata, sia sempre tenue e rilassante.

Nel caso in cui, anche con questi accorgimenti, il problema dell’insonnia dovesse persistere, sarà opportuno rivolgerci al nostro medico per trovare una soluzione alternativa.