Le banane non fanno ingrassare! 10 benefici di questo frutto

· 10 maggio 2016
Fanno bene alla pelle, al sistema digerente, migliorano l'umore, combattono l'anemia e, inoltre, saziano. Non c'è motivo per escludere le banane dalla propria dieta

Per anni si è pensato che mangiare banane provocasse un aumento di peso, perché sono tra i frutti con maggiore contenuto di calorie e zuccheri.

Tuttavia, questa cattiva fama si è perduta, poiché è stato dimostrato che si tratta di un alimento molto completo che, per via della sua ricchezza nutrizionale, è adatto a tutte le diete.

Al giorno d’oggi, molte persone includono in modo regolare le banane nei propri piani alimentari poiché, oltre ad essere nutrienti, sono versatili ed aumentano la sensazione di benessere.

Bisogna anche sottolineare che sono piuttosto economiche e si possono trovare in qualsiasi periodo dell’anno.

Per questo motivo, affinché non abbiate dubbi a mangiarle quando ne abbiate voglia, a seguire vogliamo rivelarvi 10 importanti benefici che si ottengono dalle banane.

1. Proteggono la salute digestiva

ventre piatto banane

Le banane contengono un’importante quantità di fibra, il cui effetto sull’organismo favorisce il movimento intestinale, per combattere la stitichezza.

Agiscono come un rimedio naturale contro le ulcere, poiché neutralizzano gli acidi e calmano l’irritazione.

Servono anche a proteggere il sistema contro l’attacco di certi batteri che causano problemi gastrointestinali.

I loro frutto-oligosaccaridi agiscono come un probiotico, complemento che alimenta i batteri benefici nell’intestino, e producono enzimi digestivi per un adeguato assorbimento dei nutrienti.

2. Rafforzano i muscoli

Grazie al loro elevato contenuto di potassio, mangiare le banane contribuisce a rafforzare i muscoli e, allo stesso tempo, ne favorisce il recupero dopo una sessione di allenamento.

3. Combattono la fatica

donna stanca

La sensazione di stanchezza e debolezza si può combattere mangiando banane. Si tratta di un rivitalizzante naturale che aumenta le energie mentre apporta nutrienti essenziali all’organismo.

Le banane sono adatte alle persone estremamente magre o con problemi di salute che a volte causano debilitazione fisica.

4. Fanno bene alla pressione arteriosa

Uno dei motivi che impediscono di tenere sotto controllo i livelli di pressione arteriosa è l’eccesso di sodio accumulato nell’organismo e il deficit di potassio per eliminarlo.

Per fortuna, questo frutto apporta significative quantità di quest’ultimo minerale, cosa che risulta benefica per i pazienti con ipertensione. 

5. Riducono il rischio cardiovascolare

dottore con cuore di gomma in mano

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa non è l’unico beneficio che le banane hanno sul sistema cardiovascolare.

Le loro proprietà aiutano a mantenere stabile il ritmo cardiaco e, grazie alle loro fibre, regolano i livelli di colesterolo cattivo per impedire l’indurimento dei vasi sanguigni.

6. Apportano sensazione di sazietà

Invece di far ingrassare, le banane favoriscono le diete dimagranti. Questo si deve al fatto che si tratta di uno degli alimenti più sazianti, grazie al loro significativo apporto di idrati di carbonio e fibra.

Mangiarle nei momenti di fame ansiosa è un modo molto sano di ridurre la fame più a lungo.

7. Ideali per la bellezza della pelle

Le vitamine e i minerali contenuti nelle banane fanno molto bene alla pelle. Sebbene sia utile una loro applicazione sotto forma di maschere, mangiarle permette di nutrirla dall’interno.

Le loro proprietà antiossidanti frenano il danno cellulare e contribuiscono a riparare i tessuti, per evitare la comparsa precoce di rughe.

8. Combattono l’anemia

infermiera boccetta di sangue

Le banane possiedono elevate quantità di ferro, minerale essenziale per aumentare la produzione di emoglobina nel sangue, fattore determinante per affrontare l’anemia.

9. Migliorano lo stato d’animo

C’è chi dice che le banane siano meglio degli antidepressivi. Hanno un sapore delizioso, non causano effetti secondari e apportano benefici a tutto il corpo.

Il triptofano, un tipo di amminoacido essenziale in esse contenuto, stimola la produzione di serotonina nel cervello, per migliorare lo stato d’animo, evitare l’insonnia e apportare una sensazione di benessere.

Vi consigliamo di leggere: 2 alimenti per migliorare lo stato d’animo

10. Sono benefiche per il sistema nervoso

Mangiare una banana oppure bere un tè a base di questo frutto apporta all’organismo buone quantità di vitamina B, essenziale per calmare il sistema nervoso.

In conclusione, potete mangiare diverse banane alla settimana senza paura di aumentare di peso. Il modo migliore per assumerle è crude, da sole, oppure in frullati. Potete godere delle proprietà delle banane anche grazie alla loro buccia, con cui preparare un infuso medicinale.

Includete le banane nelle vostre diete e vedrete che diventeranno le vostre migliori alleate per mantenervi in salute!

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