Aglio e zenzero per ipertensione e colesterolo alto

7 Luglio 2017
Anche se questo rimedio è molto efficace in caso di ipertensione e colesterolo alto, dovremo accompagnarlo sempre a una dieta equilibrata e ad attività fisica per ottenere migliori risultati 

L’ipertensione e il colesterolo alto sono due affezioni cardiovascolari che, in seguito a uno stile di vita sempre più sedentario, aumentano ogni anno. La loro comparsa causa un sovraccarico sul muscolo cardiaco, inoltre, compromettono la circolazione sanguigna e la salute arteriosa. Vediamo come sfruttare le proprietà di aglio e zenzero per prevenire e contrastare questo problema. 

Entrambe le patologie sono asintomatiche e la maggior parte delle volte la loro diagnosi avviene quando si trovano già in stato avanzato. Di conseguenza, aumenta il rischio di affezioni quali arteriosclerosi, infarto e incidente cerebrovascolare. Dato che possono compromettere anche il funzionamento di altri sistema del corpo, inoltre, la qualità di vita inizia a peggiorare.

Per fortuna, però, grazie alle proprietà di alcuni ingredienti naturali, possiamo preparare dei rimedi naturali per combattere in modo sicuro ed efficace l’ipertensione e il colesterolo.

In questa occasione vogliamo condividere con voi una ricetta a base di aglio e zenzero che, per via della sua concentrazione di nutrienti sani, è molto utile nel trattamento di tali patologie. Scopritela insieme a noi!

Rimedio naturale a base di zenzero e aglio per abbassare la pressione e il colesterolo

Il rimedio naturale a base di zenzero e aglio è un’antica ricetta utilizzata per abbassare i livelli della pressione arteriosa e di colesterolo cattivo (LDL).

Questi ingredienti risaltano per il loro potere antinfiammatorio, depurativo e vasodilatatore. Anche se non si tratta di una cura “miracolosa”, è un grande aiuto per le persone affette da questi problemi.

Leggere anche: 7 alimenti per tenere sotto controllo il colesterolo

Benefici dello zenzero

Proprietà dello zenzero

I principali benefici dello zenzero per combattere l’ipertensione e l’ipercolesterolemia vengono attribuiti a una sostanza attiva conosciuta come gingerolo, che gli conferisce il suo particolare sapore piccante. Agisce come antinfiammatorio naturale, ideale per calmare i problemi circolatori.

La sua azione disintossicante promuove la pulizia del sangue e, con ciò, riduce l’accumulo di lipidi nelle pareti arteriose. Presenta anche un leggero effetto diuretico che contribuisce a eliminare i liquidi trattenuti nei tessuti regolando così i sali minerali e facilitando il controllo della pressione arteriosa alta.

Benefici dell’aglio

Aglio tritato

Grazie alla sua alta concentrazione di un composto solforato chiamato allicina, l’aglio risalta sin dall’antichità come uno dei migliori alimenti per promuovere la salute cardiovascolare.

Questa sostanza, che si trova anche nella cipolla, gode di proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e vasodilatatrici, fondamentali per regolare la pressione ed evitare l’accumulo di colesterolo.

Il suo potere disintossicante migliora i processi di filtrazione del sangue riducendo l’accumulo di tossine e altre particelle nocive che viaggiano tramite il flusso sanguigno.

L’aglio presenta anche grandi quantità di vitamine e minerali che rafforzano il muscolo cardiaco e le arterie.

Come preparare il rimedio naturale a base di aglio e zenzero?

Rimedio naturale a base di aglio e zenzero

Per potenziare le proprietà di aglio e zenzero, si ricorre all’aceto di mele, al limone e al miele. Questi ingredienti insieme offrono una potente ricetta naturale che, se assunta con regolarità, previene numerose malattie.

Anche se è pensata per migliorare la salute cardiovascolare, rafforza anche il sistema immunitario e migliora la salute polmonare.

Vi consigliamo di leggere: Rimedi naturali per pulire e rafforzare i polmoni

Ingredienti

  • ½ tazza di succo di limone (125 ml)
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato (5 ml)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • 1 cucchiaio di aceto di mele (10 g)

Preparazione

  • Versate il succo di limone in un contenitore di vetro e poi aggiungete lo zenzero e uno spicchio d’aglio tritato.
  • Mescolate tutto con un mestolo e aggiungete il miele e l’aceto di mele.
  • Chiudete bene e lasciate macerare per 24 ore.
  • Assicuratevi di agitarlo varie volte così da mescolare bene tutti gli ingredienti.
  • Trascorso questo tempo, prendete un cucchiaio a digiuno e ripetete prima di ogni pasto principale.
  • Tenete il rimedio restante in frigorifero e assumetelo tutti i giorni.
  • Gli effetti non sono immediati, ma inizierete a stare meglio nel giro di qualche giorno.

Al fine di ottenere buoni risultati con questo trattamento, dovete migliorare le vostre abitudini alimentari e svolgere regolare attività fisica.

La combinazione di tutti questi fattori è il modo più efficace per trattare l’ipertensione e il colesterolo alto prima che si sviluppino ulteriori complicazioni.