Alimentazione sana e sport, la combinazione perfetta

27 Febbraio 2021
Il connubio tra alimentazione sana e sport è ideale per proteggere la salute. Non perdetevi i seguenti suggerimenti per mantenersi in salute in modo delizioso e vario.

Per perdere o mantenere il peso in modo efficace, risulta essenziale il connubio tra alimentazione sana e sport. Va abbandonata l’idea per cui per mantenersi in forma sia necessaria una dieta ferrea e discipline sportive estenuanti.

Al contrario, la moderazione è il segreto per mantenere abitudini di vita sane che dureranno nel tempo. Avete bisogno di una costanza e regolarità e, naturalmente, se avete dei dubbi consultate con il medico.

Ecco qui di seguito alcune linee guida per migliorare la vostra dieta che, combinata a un po’ di attività fisica, sarà la chiave del vostro successo.

L’alimentazione non deve essere noiosa

Sebbene non bisogna esserne ossessionati, è una buona abitudine controllare l’etichetta che descrive i valori nutrizionali degli alimenti. Questo può aiutare a seguire una dieta migliore senza dover rinunciare alla maggior parte dei cibi assunti.

Naturalmente, se si desidera perdere o mantenere il peso, bisognerà eliminare o ridurre i dolci industriali o il cosiddetto “cibo spazzatura”. Si consiglia anche di non esagerare con i cibi fritti.

Allo stesso modo va ridotta l’assunzione giornaliera di alimenti che forniscono molti carboidrati, come riso, pane o pasta. È sufficiente consumarli in quantità minori ed evitare di accompagnarli con salse troppo elaborate.

D’altro canto, è importante inserire più verdure e proteine attraverso uova, tonno, tacchino, pollo, manzo o maiale, tra i vari alimenti.

Donna in cucina a favore di alimentazione sana e sport.

Per esempio, a pranzo o a cena il pasto deve prevedere per metà verdure, l’altra metà va divisa tra carboidrati e proteine.

Le proteine possono essere rappresentate anche da alcuni salumi, seppur con moderazione. Per esempio, in commercio esistono alcuni prodotti con poco sale e senza grassi. Possono essere aggiunti anche nelle insalate o in altre ricette più elaborate.

Per quanto riguarda i carboidrati, le patate lesse sono un’ottima opzione. Queste possono essere condite con un po’ di olio extravergine d’oliva per un tocco più gustoso.

Infine, si consiglia di includere uno o due porzioni di frutta al giorno. È importante non escluderla dalla dieta, poiché il suo consumo è essenziale per una buona salute.

Vi potrebbe interessare leggere: I benefici della frutta secca secondo la scienza

Sport

È importante tenere a mente che  senza sport, nessuna dieta sarà efficace. Alimentazione sana e sport, di fatto, vanno sempre di pari passo.

Ciò non solo per mantenere il peso forma, ma anche per prevenire malattie cardiovascolari come il diabete mellito, l’ipertensione e la dislipidemia. Oltre a ciò, la regolare attività fisica è stata messa più volte in relazione alla prevenzione del cancro.

Equilibrare alimentazione sana e sport.

Leggete anche: La dieta ideale per chi va in palestra

Alimentazione sana e sport non devono essere noiosi

Se seguirete queste linee guida e sarete costanti, adotterete sane abitudini che vi accompagneranno per tutta la vita. Bastano solo un po’ di forza di volontà e pazienza. I risultati possono richiedere tempo, ma state certi che li noterete a lungo termine.

Oltre al regolare esercizio fisico e agli alimenti consigliati, potete trovare tutti i giorni molti altri consigli su Vivere più sani. Vi aiuteranno a condurre una vita sana e troverete nuove idee per preparare piatti originali con cui deliziare tutta la famiglia.

Non avete più scuse per non cambiare la vostra routine con una di gran lunga più sana. Prendersi cura di se stessi non è mai stato così facile… o così delizioso!

  • VV.AA. (2014). Ejercicio físico y salud. https://www.revespcardiol.org/es-ejercicio-fisico-salud-articulo-S0300893214002656