Alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo

13 agosto 2014
La frutta è un alimento sano che ci aiuta a calmare la voglia di zucchero e di cose dolci.

Il metabolismo lento è una delle condizioni più comuni e poco riconosciute dalle persone che ne soffrono. Si riferisce a quella condizione per cui l’organismo di una persona al riposo brucia meno calorie del normale. È conosciuto anche con il nome di “metabolismo basale”, ovvero il dispendio energetico di un organismo a riposo. 

Alcune delle cause che possono indurre il metabolismo ad essere lento sono:

  • L’ipotiroidismo, che è una malattia ormonale.
  • Stile di vita sedentario, quindi assenza di attività fisica.
  • Effetto indesiderato di una dieta ferrea, che altera il metabolismo provocando un effetto “rebound”.

È importante, quindi, individuare le possibili cause di questa condizione. Tuttavia, vi consigliamo di consumare alcuni prodotti naturali che aiutino ad accelerare il metabolismo per non avere problemi di questo tipo.

peso

Quando si ha il metabolismo lento, quello che succede è che il corpo non brucia i grassi come dovrebbe fare e questi si accumulano nell’organismo fino a portare all’obesità o al sovrappeso. È per questo motivo che esistono persone che assimilano tutto quello che mangiano, anche se mangiano poco o se hanno uno stile di vita simile alle persone che non ingrassano con facilità. È possibile individuare il problema del metabolismo lento tramite una diagnosi medica.

Dovete sapere che perdere peso quando si ha il metabolismo lento è molto difficile, ma non impossibile. Dovete tenere anche ben presente che le diete ferree, ovvero quelle con pochissime calorie, non solo l’opzione migliore se si soffre di metabolismo lento; i risultati, infatti, saranno deludenti, se si pensa che la maggior parte delle persone che si sottomette a queste diete “miracolose” non riesce a perdere le taglie in modo proporzionale a quello che consumano.

Ma non preoccupatevi! A seguire vi raccomandiamo alcuni passi che dovete seguire per risolvere il problema e sfoggiare la figura che desiderate.

Bere molta acqua

Acqua-500x325

Recenti studi hanno dimostrato che l’acqua potabile è uno dei prodotti che più accelerano il metabolismo e la perdita di peso. Aiuta anche ad eliminare le tossine e il sodio dal corpo. L’acqua, inoltre, è un ottimo soppressore dell’appettito, ovvero bere sufficiente acqua aiuta ad avere una sensazione di pienezza, permettendo di distinguere in modo chiaro la fame dalla sete.

Tè verde

Te-verde

Il tè verde è davvero un’erba fantastica grazie alle sue incredibili proprietà. È stato dimostrato che il tè verde accelera il metabolismo così come la perdita di peso; oltre a ciò, contiene proprietà anticancerogene e fa molto bene al cuore. Molti personaggi famosi lo hanno incluso nella propria dieta con lo scopo di raggiungere il peso ideale.

Zuppa

Minestra-500x325

Le zuppe (soprattutto di verdure) sono uno degli alimenti più sazianti, gustosi e nutrienti grazie alla combinazione tra liquido e solido. Mangerete di meno e brucerete i grassi più velocemente mangiando una zuppa come antipasto, ad esempio, invece di un cibo del tutto solido.

Pere e mele

mela

Le persone in sovrappeso che mangiano l’equivalente di 3 mele o pere piccole al giorno, hanno la tendenza a perdere più peso seguendo una dieta ipocalorica. Per questo motivo è importante che includiate la frutta nella vostra dieta; in questo modo, inoltre, potrete calmare la voglia di dolci o zucchero in modo naturale, con frutta ricca di fibre e povera di calorie.

Ci auguriamo che quanto detto sia di vostro interesse e vi possa essere d’aiuto. Dovete ricordare sempre di cercare un equilibrio in tutti i vari aspetti della vita. Felice dieta equilibrata ed attività fisica!

Guarda anche