10 alimenti che aiutano a dormire meglio

Sebbene i latticini possano apportare benefici contro lo stress, dovreste evitarli se soffrite di problemi digestivi. Essi, infatti, possono provocare il reflusso gastrico impedendovi di riposare

Concedersi una notte di sonno ristoratore è molto importante. In questo articolo vi proponiamo una lista di alimenti che vi aiuteranno a dormire meglio. Forse già conoscete le proprietà di alcuni di questi, ma altri vi sorprenderanno.

Vi ricordiamo anche di evitare di bere la sera bibite eccitanti e caffè. Sostituite questi prodotti con una tazza di tè verde e direte addio all’insonnia.

Ciliegie

Potete mangiare ciliegie fresche o un po’ di succo di ciliegia per favorire il riposo notturno. Questo succo è un buon sostituto delle bibite eccitanti e di altre bevande ricche di edulcoranti.


Le ciliegie sono uno degli alimenti che vi aiuteranno a dormire meglio, perché aumentano i livelli di melatonina in modo naturale. Iniziate a mangiare questo frutto o il suo succo e vedrete che non avrete più difficoltà a dormire bene.

Mandorle

Le mandorle sono considerate un “super alimento”. Uno dei loro benefici è che vi aiuteranno a dormire meglio. Questo si deve al loro alto contenuto di magnesio che aiuta il corpo a rilassarsi.

Ricordatevi che uno dei principali requisiti per godere di un sonno ristoratore è dormire diverse ore di seguito. Questo si ottiene solo quando siete rilassati e liberi dallo stress.

Pomodoro

pomodoro-broccoli

I licopeni del pomodoro lo rendono uno degli alimenti più adatti a conciliare il sonno. Se potete, mangiate il pomodoro sempre cotto perché, con il processo di cottura, si gode maggiormente dei benefici dei licopeni.

Una buona opzione sarebbe preparare una zuppa che includa, fra i suoi ingredienti, il pomodoro. Se volete qualcosa di più fresco, optate per un’insalata. In entrambi i casi, beneficerete dei licopeni.

Leggete anche: 10 modi semplici per curare il vostro fegato

Prodotti caseari

Il calcio contenuto nello yogurt e in altri prodotti caseari aiuterà il vostro corpo ad eliminare lo stress. Questo vi aiuterà a dormire meglio e ad addormentarvi più velocemente, evitando che la vostra mente divaghi.

Quando mangiate yogurt di sera, introducete batteri buoni nel vostro sistema digestivo. Questi faranno un lavoro migliore mentre dormite.

I diversi tipi di formaggi sono ideali per preparare un panino quando avete fame la sera. In questo modo, eviterete che la fame vi impedisca di dormire bene.

Il tè è una delle bevande che vi aiuterà a dormire meglio. Ne abbiamo a disposizione una grande varietà ed alcuni sono adatti per conciliare il sonno.

Potete provare la camomilla, ben nota per le sue capacità di rilassare il corpo. Potete alternarla o unirla al tè alla menta o al miele. Anche il tè alla citronella può favorire un buon riposo.

L’importante è evitare qualsiasi tè con molta caffeina. A partire da questo momento, potete unirli e creare le combinazioni che più preferite.

Banane

banana

Già altre volte vi abbiamo parlato dei benefici della banana e vi abbiamo anche suggerito alcuni modi per usufruire dei benefici della sua buccia. Questa volta ve la consigliamo allo scopo di dormire meglio.

Un aspetto molto curioso della banana è che regola il ritmo circadiano, ovvero vi aiuterà a dormire al momento giusto e per le ore di cui avete bisogno.

Mangiate una banana con uno yogurt alcune ore prima di dormire e vi dimenticherete completamente dell’insonnia. Durante la giornata, avrete l’energia necessaria per compiere tutte le vostre attività.

Cocomero

Il cocomero è uno dei frutti preferiti dell’estate. Non solo è ricca di sapore, acqua e nutrienti, ma è anche uno degli alimenti che vi aiuterà a dormire meglio.

Il cocomero è una fonte di licopeno, la stessa sostanza naturale presente nel pomodoro che risulta ideale anche per dimagrire. 

Vi consigliamo di mangiare una tazza di cocomero un paio d’ore prima di andare a dormire. Se avete molta fame, potete completare la vostra cena aggiungendo una proteina.

Vedrete che non solo faciliterete la vostra perdita di peso, ma riuscirete anche a dormire meglio.

Pesce

La vitamina B6 contenuta in molti pesci aiuterà il vostro corpo a produrre la quantità di melatonina necessaria per dormire meglio. I pesci che contengono la maggior quantità di vitamina B6 sono il salmone e il rombo.

Oltre ad aiutarvi a dormire meglio, molte delle varietà di pesce azzurro contengono omega 3. Questi tipi di grassi migliorano le funzioni del vostro sistema cardiovascolare.

La buona notizia è che potete stare tranquilli, perché la melatonina e la sensazione di sonnolenza non influiranno sulle vostre attività quotidiane. Il vostro corpo regolerà in modo naturale i momenti in cui bisogna dormire e quelli in cui bisogna stare svegli.

Ceci

ceci

Un altro alimento che vi aiuterà a dormire bene sono i ceci. È stato verificato che sono capaci di aumentare la quantità di vitamina B6 nel corpo, proprio come il pesce.

Questa caratteristica li rende perfetti per chi ha difficoltà a conciliare il sonno. Mangiando ceci, riuscirete ad ottenere un sonno rigeneratore senza il bisogno di ricorrere a medicinali o supplementi artificiali.

Leggete anche: Proprietà dei ceci

Broccoli

Il broccolo non solo è uno degli alimenti che vi aiuteranno a dormire meglio, ma possiede anche molti altri benefici.

Contiene gran parte delle vitamine e minerali necessari al corpo. È ricco di proteine, ferro, fibre e magnesio. Quest’ultimo ha il compito di favorire con poco sforzo un sonno tranquillo.

Potete mangiare i broccoli bolliti, in insalata o sotto forma di frullato. Non avete scuse per escluderli nella vostra dieta!

Mangiate alimenti che vi aiutano a dormire meglio e direte addio all’insonnia

Tutti sappiamo quanto possa risultare fastidioso passare tutta la notte girandoci e rigirandoci senza poter trovare riposo. Gli alimenti che vi abbiamo appena elencato vi permetteranno di dormire meglio senza ricorrere ai farmaci. Approfittatene!