Alimenti che aumentano la pressione arteriosa

5 Gennaio 2020
Alcuni alimenti sono in grado di aumentare la pressione arteriosa; altri invece, aiutano a a tenerla sotto controllo. Quali evitare o limitare? Ve lo spieghiamo in questo articolo.

Soffrite di ipertensione? Allora, dovreste conoscere gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa. Tenerla sotto controllo è importante e la dieta svolge un ruolo fondamentale in questo, in quanto esistono alcuni alimenti che tendono ad aumentarla. Ridurre il consumo di questi alimenti in caso di ipertensione è essenziale per il benessere e la salute.

La pressione arteriosa è la forza con cui il sangue viene pompato nel nostro corpo. Sebbene sia costantemente soggetta a cambiamenti, possono verificarsi forti aumenti (ipertensione) o abbassamenti (ipotensione).

  • Si parla di ipertensione quando i valori superano 140 mmHg (di massima) e 90 mmHg (di minima).
  • L’ipotensione si ha quando i valori sono al di sotto di 100 mmHg e Hg 60 mmHg.

Le persone che soffrono di ipertensione di solito assumono farmaci appositi. Entrambi gli estremi sono nocivi per la salute cardiaca e una corretta alimentazione è essenziale per mantenere i giusti livelli. Se avete bisogno di abbassare o aumentare la pressione, oggi vi diciamo quali sono i 6 alimenti che aumentano la pressione arteriosa.

Alimenti che aumentano la pressione arteriosa

Come indica la ricerca pubblicata su Advances in Nutrition, i modelli dietetici sani, a basso contenuto di alimenti come carne, dolci e alcol, sono determinanti nel ridurre la pressione arteriosa. Essi, abbinati all’esercizio fisico e alla perdita di peso sono in grado di ridurre al minimo i rischi di ipertensione.

A tal proposito, è importante conoscere gli alimenti che possono portare ad un aumento della pressione arteriosa. E sebbene non sia necessario eliminarli completamente dalla dieta, è consigliabile moderarne il consumo per evitare problemi. Inoltre, in caso di ipotensione, è consigliabile assumerli in piccole quantità. Scopriteli!

1. Sale

Alimenti che aumentano la pressione: il sale

Il sale è uno degli alimenti che aumentano la pressione arteriosa. Qualora si soffra di ipertensione, è preferibile ridurne il consumo.

Al contrario, se si soffre di ipotensione, è indicato aumentare l’assunzione di sale durante i pasti, chiaramente senza esagerare.

I sottaceti sono una fonte eccellente di sale nel caso di un’improvviso abbassamento di pressione.

Vedi anche: 5 tecniche respiratorie per abbassare la pressione arteriosa

2. Frutta secca, tra gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa

La frutta secca come noci, mandorle e nocciole, sono un’ottima fonte di vitamina B, essenziale per mantenere regolari i livelli della pressione arteriosa.

Un basso consumo di alimenti contenenti vitamina A può portare ad abbassamenti di tensione molto più frequenti. A parte la frutta secca, è possibile assumere la vitamina B anche tramite uova, cereali e latticini.

3. Insaccati

Insaccati

Le carni quali salsicce, salame e prosciutto sono note per contenere alti livelli di sale e di grassi. Pertanto, come indica questa ricerca pubblicata sulla rivista PLoS One, espongono a un maggior rischio di ipertensione.

Data la loro bassa qualità nutrizionale, si consiglia di limitarne il consumo sia in caso di ipertensione che di ipotensione. In generale, un consumo eccessivo porta al sovrappeso e a un elevato rischio di malattie cardiovascolari.

Si consiglia di leggere: Scoprite i grassi sani che non fanno ingrassare

4. Cioccolato, tra gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa

Cioccolato

Tra gli alimenti che aumentano la pressione troviamo il cioccolato. Grazie al suo contenuto di teobromina, il cioccolato è eccellente per migliorare la frequenza cardiaca.

La cosa migliore è consumare, al mattino, uno o due pezzi di cioccolato fondente o con almeno il 70% di cacao. Contiene meno grassi e apporta molti benefici per la salute. La migliore opzione per le persone ipertese è ridurne il consumo.

5. Carne

Il consumo moderato di carne può rivelarsi utile nel contesto di un regime alimentare sano ed equilibrato. Secondo una ricerca pubblicata su Science Daily, mangiare carne magra può aiutare a regolare lo stress nelle persone sane, se inclusa una dieta di tipo DASH, insieme a frutta, verdura e latticini a basso contenuto di grassi.

Tuttavia, altri studi suggeriscono che il consumo di carne può favorire l’aumento del rischio di ipertensione. Pertant, in questi tipi di pazienti, solitamente se ne sconsiglia il consumo.

6. Vino rosso, tra gli alimenti che aumentano la pressione arteriosa

Con alcol ci riferiamo in particolare al vino. È stato dimostrato che bere un bicchiere di vino al giorno è fa molto bene alla salute.

È consigliato ai pazienti con ipotensione. Se si soffre di questa condizione, si può quindi decidere di bere un bicchiere di vino al giorno.

Se al contrario si soffre di ipertensione, la cosa migliore sarebbe evitare il più possibile qualsiasi bevanda alcolica.

In sintesi

La alimentazione è essenziale nello scopo di regolare il livello della pressione arteriosa, sia alta che bassa. Tenete a mente questi suggerimenti per mantenerla ai livelli ottimali. Inoltre, ricordate di sottoporvi a controlli regolari con la supervisione del vostro medico, soprattutto in caso di precedenti familiari o di problemi pregressi di pressione arteriosa.

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