8 alimenti da includere nella dieta per rinforzare le ossa

· 14 luglio 2018
Oltre ad includere nella dieta alimenti ricchi di calcio, non va dimenticato che la vitamina D è fondamentale affinché le ossa lo assorbano correttamente.

L’apparato scheletrico è una struttura complessa che, attraverso la connessione di legamenti, tendini e cartilagini, svolge diverse funzioni vitali dell’organismo.

La sua funzione principale è, insieme ai muscoli e alle articolazioni, quella di dare sostegno e motilità al corpo affinché possa compiere un’infinità di attività.

Inoltre, contribuisce alla formazione di globuli rossi e bianchi e all’immagazzinamento di buona parte dei principi nutritivi.

Come il resto degli apparati, anch’esso è esposto a numerosi fattori che possono deteriorarlo e debilitarlo.

Di conseguenza possono comparire malattie e disturbi che, per la loro complessità, sono difficili da curare e incidono gravemente sulla qualità di vita.

Per fortuna, la maggioro parte di questi problemi si possono prevenire conducendo una vita sana e aumentando il consumo di certi alimenti che ci aiutano a rinforzare le ossa.

Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di 8 alimenti ricchi di calcio che dovreste includere nella dieta e che aiutano a rinforzare le ossa.

Leggete e scoprite quali sono!

1. Uova

Uova

L’uovo è uno degli alimenti più indicati per mantenere in forma le ossa perché, oltre a vitamine e minerali, contiene amminoacidi essenziali.

Il tuorlo contiene un’importante quantità di calcio, la cui assimilazione contribuisce a preservare la densità ossea.

La maggior quantità di calcio, tuttavia, si trova nel suo guscio, che risulta abbastanza sgradevole da mangiare, anche se è possibile macinarlo e aggiungerlo a numerose preparazioni.

2. Spinaci

Questo ortaggio non solo è un’importante fonte di antiossidanti, ma anche uno dei più ricchi di calcio.

100 g di spinaci freschi (circa tre tazze) apportano circa 210 mg di calcio, una quantità che si riduce a 158 mg con la cottura.

L’ideale è consumarli crudi, aggiungendoli a frullati o ad insalate, per sfruttare al massimo le loro proprietà.

3. Pesce

Salmone con limone

Il pesce è un alimento completo e ideale per rinforzare le ossa, perché contiene calcio e vitamina D.

Questi principi nutritivi sono fondamentali per conservare la densità ossea e, al tempo stesso, evitano il deterioramento prematuro di legamenti e tendini.

Bisogna anche sottolineare che è una delle principali fonti di acidi grassi omega 3, grassi salutari che riducono le infiammazioni e frenano l’invecchiamento precoce.

Tra i tipi più indicati troviamo:

  • Sardine
  • Salmone
  • Aringhe
  • Merluzzo
  • Tonno

4. Latte di soia

Il latte di soia è una delle bevande vegetali che si è affermata come un’alternativa sana al latte vaccino.

Contiene acidi grassi essenziali, proteine e fibre che apportano numerosi benefici alla salute dell’organismo.

Contiene anche un’interessante livello di calcio che si assimila facilmente grazie al suo contenuto di fitoestrogeni.

È uno degli alimenti più consigliati per le donne in menopausa, perché aiuta a controllarne i sintomi e previene la perdita di densità ossea.

5. Cipolla

Cipolle

La cipolla è un alimento a basso contenuto calorico che da sempre è considerato un grande alleato della salute a livello generale.

Contiene vitamine, oligoelementi e amminoacidi che contribuiscono a rinforzare le ossa e le articolazioni.

Il suo apporto di calcio, oltre che di antiossidanti, previene il deterioramento precoce dell’apparato scheletrico e riduce il rischio di osteoporosi.

6. Ceci

I ceci sono legumi a basso contenuto calorico che apportano 130-134 mg di calcio per ogni 100 g di prodotto, equivalente a mezza tazza.

Il loro consumo, accompagnato da una dieta equilibrata, aiuta a rinforzare le ossa e a ridurre il rischio di disturbi infiammatori.

7. Formaggio

Tagliere con formaggi

Il formaggio, essendo un latticino, è una fonte significativa di calcio che può contribuire a rinforzare l’apparato scheletrico ed evitare il suo deterioramento precoce.

Tuttavia, avendo un alto contenuto di grassi e calorie, non dev’essere assunto in maniera né eccessiva né frequente.

8. Yogurt

Lo yogurt naturale è un alimento che offre buone quantità di calcio e di vitamina D, principi nutritivi essenziali per la salute delle ossa.

Una porzione di yogurt scremato può apportare un 30%  di calcio, oltre ad una buona quantità di probiotici.

Questo significa che, oltre a rinforzare le ossa, è ottimo per mantenere l’equilibro della flora intestinale.

Volete prendervi cura del vostro apparato scheletrico? Includete questi alimenti nella vostra dieta quotidiana e date al vostro organismo un extra di nutrienti che vi aiuteranno a rinforzare le ossa.

Guarda anche