
Esistono diverse diete disintossicanti. Alcune sono a base di bevande o di erbe, oppure fanno ricorso al digiuno o all’ingestione…
Così come è importante consumare cibi che fanno bene al fegato, dobbiamo anche evitare quelli che possono ostacolarne il funzionamento o interferire con le sue funzioni depurative
Il fegato è un organo incredibile che svolge diversi compiti all’interno del corpo; di conseguenza, è fondamentale prendersene cura e mantenerlo sano. In generale è sufficiente nutrirsi in maniera salutare, ma si può anche provare la dieta depurativa per il fegato che presentiamo a seguire.
La funzione principale del fegato è l’eliminazione di sostanze potenzialmente dannose per il corpo, compresi gli ossidanti. Il fegato è responsabile anche di eliminare gli ormoni in eccesso. In caso di cattivo funzionamento epatico, dunque, è comune soffrire di acne e sindrome premestruale dolorosa.
I livelli di zucchero nel sangue vengono bilanciati dal fegato. Quando questa sua funzione fallisce, il corpo inizia a sentirsi stanco, si genera un aumento di peso e, nei casi più gravi, può fare la sua comparsa il diabete.
Il fegato produce bile, senza la quale i livelli di colesterolo aumentano, causando disturbi digestivi e distensione intestinale, allergie alimentari e scarso assorbimento delle vitamine, in particolare A, D, K ed E. Come potete vedere, seguire una dieta depurativa per il fegato può risparmiarvi molti problemi fastidiosi.
Vi consigliamo di leggere: Frullato all’aloe vera per depurare il fegato e bruciare i grassi
Il corpo produce naturalmente grandi quantità di tossine semplicemente processando il cibo che mangiamo. Quando il fegato è sovraccarico, viene rilasciata nel sangue una miscela di ammoniaca e ciò può causare danni al cervello, al sistema nervoso, ai reni e al fegato.
Un’altra tossina che viene rilasciata quando il fegato è sovraccarico è l’acido lattico, che provoca stanchezza cronica e dolori muscolari. Un accumulo eccessivo di acido lattico può causare ansia, mal di testa, ipertensione e attacchi di panico. Altre fonti di tossine, oltre al cibo, sono:
Questa dieta depurativa per il fegato punta a intensificare il consumo di determinati cibi, moderando ed evitandone altri. L’ideale è seguire questa dieta per una settimana.
I frutti con un maggiore potenziale disintossicante sono una parte importante di questa dieta depurativa per il fegato. I migliori sono:
Il contenuto di fibre di questi frutti favorisce l’eliminazione delle tossine nel corpo e migliora il lavoro dell’apparato digerente. Si consiglia di consumarli freschi e interi piuttosto che in succo. Tra le verdure particolarmente indicate per la disintossicazione si trovano:
Queste verdure aiutano a neutralizzare i metalli pesanti, i pesticidi e altre sostanze chimiche con cui veniamo continuamente a contatto e che possono influire sulla salute.
La frutta secca e i semi, senza sale, possono essere consumati ogni giorno. Parliamo di mandorle, noci del Brasile, nocciole, noci pecan, semi di zucca e semi di girasole, di sesamo e di lino.
Usate olio extravergine di oliva per cucinare e oli di semi per condire le insalate. Così come i semi, questi oli forniscono una base lipidica in grado di assorbire le tossine dannose.
Assicuratevi di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno. Dovrebbe essere acqua purificata, filtrata o imbottigliata. Potete prendere anche tè o caffè decaffeinato.
Leggete anche: Perché bisogna mettere in ammollo la frutta secca e i semi?
Limitate il consumo di:
Come potete vedere, questa dieta depurativa per il fegato è molto semplice e vi offre diverse opzioni per mangiare bene senza sforzo.