Alimenti energetici per l’organismo

· 8 novembre 2018
L'olio di cocco, il cioccolato, la frutta secca e i semi di chia, oltre a fare bene alla salute, sono alimenti energetici

Vi sono alimenti energetici per l’organismo grazie al loro contenuto di carboidrati, proteine e grassi. Il nostro corpo necessita di energia derivante da questi alimenti per svolgere le attività di tutti i giorni.

Se ci sentiamo stanchi e affaticati, il nostro organismo potrebbe aver bisogno dei nutrienti necessari per lavorare al meglio.

Le bevande energizzanti contengono sostanze stimolanti che riducono il senso di stanchezza e affaticamento, ma il loro effetto è temporaneo.

Vi consigliamo, dunque, di scoprire quali sono gli alimenti energetici per l’organismo; oltre a essere sani, combattono la stanchezza a lungo termine.

Alimenti energetici

1. Olio di cocco

Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi a media catena (MCFA), l’olio di cocco dà energia al nostro corpo.

Viene spesso consigliato per combattere semplici infezioni, ma anche per prevenire alcune malattie degenerative come tumore o Alzheimer.

Da sempre si è consigliato il consumo di carboidrati prima di praticare sport, questa tendenza sta cambiando e molti consigliano il consumo di grassi composti da MCFA.

Il motivo è che il glucosio dei carboidrati arriva velocemente al fegato dove diventa grasso, rendendo necessario il consumo di sostanze contenenti glucosio diverse volte al giorno per poter metabolizzare di nuovo il grasso e ottenere energia.

Al contrario, l’olio di cocco rilascia l’energia necessaria al corpo lentamente.

Leggete anche: Recuperare energia: ecco 5 passi per riuscirci

2. Frutta secca

Frutta secca

La frutta secca è ideale per generare energia fisica e mentale per via dell’alto contenuto di magnesio.

È nutriente e contiene una grande quantità di acidi grassi insaturi, essenziali per il corretto funzionamento del corpo.

Abbassa il colesterolo, diminuisce la sensazione di ansia e stress e promuove un sentimento di benessere e il buon umore.

3. Cioccolato fondente

Essendo composto per il 60% da cacao, il cioccolato è uno dei migliori alimenti energetici e migliora lo stato d’animo.

Contiene una grande quantità di minerali e proteine che proteggono il sistema immunitario, svolgono funzioni antiossidanti e aumentano la produzione di serotonina ed endorfina (gli ormoni della felicità).

Questo alimento dovrebbe essere assunto giornalmente, ma con moderazione, poiché quantità eccessive possono provocare un aumento del peso e altre problematiche legate all’obesità.

4. Mango

Cestino di frutti di mango

Il mango è ricco di vitamina C, calcio, magnesio e potassio, che assieme allo zucchero stimolano l’organismo dandogli l’energia necessaria.

Ha anche effetti positivi sulla vista, regola la pressione arteriosa e combatte l’attacco di germi esterni prevenendo malattie infettive.

Il mango svolge anche funzioni antiossidanti, migliora la circolazione ed è ottimo per prevenire e trattare l’anemia grazie al suo alto contenuto di ferro.

5. Semi di chia

Cucchiaio con semi di chia

I semi di chia sono tra i migliori alimenti energetici. Oltre a proteggere il corpo dai radicali liberi, sono antiossidanti e donano una sensazione di sazietà per lungo tempo.

Contengono acidi grassi omega 3, fibra, fosforo, calcio e potassio.

Ideali per prevenire l’ipertensione, calmare l’ansia e soprattutto dare energia all’organismo.

6. Miele

Basta un cucchiaio di miele al mattino e uno la sera per garantire un apporto di vitamine, minerali, antiossidanti ed energia con cui dire addio alla stanchezza fisica.

Inoltre, il miele ha le seguenti proprietà:

  • Tratta efficacemente le lesioni cutanee grazie alle sue proprietà antisettiche.
  • Dona una sensazione di rilassamento e calma fisica e mentale.
  • Calma tosse e raffreddore.
  • Stimola il corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • Combatte la stitichezza.

Potete consumare questo prodotto anche come condimento o dolcificante, così da includerlo nella vostra dieta.

Leggete anche: Abitudini per avere più energia tutto il giorno

7. Tè verde

Tazzina di macha con cucchiaino

Il tè verde ha un alto contenuto di caffeina, che stimola il sistema nervoso. È un antiossidante e antibiotico che regola la circolazione sanguigna.

Per via della sua azione diuretica, viene spesso consigliato per eliminare i liquidi in eccesso e depurare l’organismo. Stimola il metabolismo e aiuta a eliminare i chili in eccesso.

8. Banana

La banana è una fonte eccellente di energia, se ne consiglia il consumo soprattutto alle persone che praticano sport per via dell’alto contenuto di magnesio che rinforza i muscoli.

La banana è fonte di carboidrati ed è ricca di fosforo, acido folico e sostanze con effetto astringente. Contiene triptofano, che aiuta a combattere la depressione e i disturbi emotivi.

Guarda anche